INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Mag 292021
 

Il Parroco al termine dell’omelia in occasione della presentazione dei Cresimandi ha letto questa invocazione allo Spirito Santo.

Vieni, Spirito del Risorto. – Vieni, abbiamo davvero bisogno di TE! Leggi tutto »

DOMENICA SANTISSIMA TRINITA’

 Omelie  Commenti disabilitati su DOMENICA SANTISSIMA TRINITA’
Mag 292021
 

Solennità della Santissima Trinità: Riuniti nel nome della Trinità. La rivelazione storica di Dio, a partire dall’Antico Testamento, trova compimento nell’evento Gesù, nel cui «nome» diveniamo «figli adottivi» e siamo così introdotti nella comunione d’amore di Padre, Figlio e Spirito Santo.

Commento di don Mario Albertini

Le grandi feste dell’anno ricordano dei misteri che però sono anche  avvenimenti: il Natale, il grande avvenimento della nascita di Gesù;  l’Epifania quello dell’adorazione dei Magi; la Pasqua l’altro grande  evento della risurrezione di Gesù; la Pentecoste la venuta dello  Spirito Santo. 

 Oggi, quale avvenimento è legato al mistero della Trinità? Ce lo  dicono le tre letture.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Mag 292021
 

Per me vivere è Cristo.Nell’Eucarestia abbiamo Gesù, abbiamo il suo sacrificio redentore, abbiamo la sua risurrezione, abbiamo il dono della Spirito Santo, abbiamo l’adorazione, l’obbedienza e l’amore al Padre. Se trascurassimo l’Eucarestia, come potremmo rimediare alla nostra indigenza? (San Giovanni Paolo II).  

SETTIMANA  29 MAGGIO – 06 GIUGNO 2021

SABATO 29 – Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 30 – DOMENICA SANTISSIMA TRINITA’  Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità –.

Breve commento – Dio è protagonista della storia dell’umanità: non un Dio astratto e lontano, quasi solitario, ma un Dio che è comunità di amore. Padre, Figlio e Spirito Santo, così intensa da essere una sola cosa e un unico Dio. Più che volere capire con l’intelligenza umana, oggi c’è da accogliere con il cuore e nella fede questo grande mistero di Dio: è il primo mistero della nostra fede, di chi è battezzato

LUNEDì 31 –  MARTEDì 01 – MERCOLEDì 02 – Non c’è la S. Messa 

GOVEDì 03  –  Ore 16.30 – S. Messa per le vocazioni e anziani

VENERDì 04  – Ore 08.00 –  S. Messa per il gruppo di s. Marta – 

SABATO 05  – Ore 19.00 – S.Messa Prefestiva

DOMENICA 06  – CORPUS DOMINI – Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, MESSA  per la comunità – 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa. Sollecitiamo specialmente i genitori a invitare i propri figli a ricevere questo importante Sacramento.

ESTATE RAGAZZI: In parrocchia non siamo attrezzati per qualche attività. Se ci fosse qualche famiglia interessata, può rivolgersi alla parrocchia del Duomo.

DA RICORDARE

  1. Con il mese di giugno, cambiano gli orari delle Sante Messe pomeridiane: il giovedì è alle ore 16.30 e la Messa vespertina del sabato è alle ore 19.00. Questo orario durerà fino al 31 agosto.   
  2. Due nuovi sacerdoti: sabato 29 maggio alle ore 16.00 in Cattedrale a Vittorio Veneto hanno ricevuto l’ordine presbiterale  per le mani del Vescovo Corrado i due giovani: don Davide Forest di Mansuè e don Giovanni Stella di Sacile. E’ un dono per la nostra chiesa diocesana. Sono stati interpellati per una S. Messa qui a S. Giovanni con risposta gioiosa ed affermativa.
  3. Ricordiamoci sempre dell’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.
  4. Catechismo in Parrocchia: continua regolarmente in presenza il sabato – ore 10.30-11.15 per i bambini della Messa di Prima Comunione e il martedì-ore 16.30-17.15 per i ragazzi che si preparano per la Cresima. Il catechismo continuerà così fino a queste date: cresimandi ultimo incontro martedì 15/6/21, Prima Comunione ultimo incontro sabato 19/6/21. Circa la ripresa, dopo l’estate, non possiamo ancora programmarla.

      I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. Facciamo tesoro della S. Messa domenicale.

      Ed ora permettetemi di offrirvi una riflessione sul terzo Comandamento: “Ricordati di santificare la festa”, circa appunto la partecipazione alla S. Messa. Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo “obbligo” della Messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti della Confessione, dell’Eucarestia  e della Cresima. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo-appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare all’Eucarestia domenicale. Ma che cristiani siamo? Quanto è consolante per i sacerdoti e catechisti constatare che ci sono alcune famiglie (poche) che vivono con regolarità questo comandamento di Dio! 

  1. Avviso circa le richieste varie al parroco:  certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Ciò si è reso necessario in quanto c’è una ricorrente richiesta di soldi da parte di molti extra comunitari che continuamente, a più riprese e a qualunque ora suonano il campanello della canonica: per cui è stato necessario escluderlo.

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Mag 292021
 

Martedì 1 giugno presso la chiesetta di Sant’Antonio inizia la recita della tredicina alle ore 18.30 e continuerà fino al giorno di Sant’Antonio, 13 giugno.

SETTIMANA 29 MAGGIO – 06 GIUGNO 2021

SABATO 29  – Ore 19.00,  S. MESSA, prefestiva 

DOMENICA 30 – DOMENICA SANTISSIMA TRINITA’    Orario: SS Messe: 8.30 – 10.30 – 

LUNEDì 31  – S. Messa – Ore 16.30.

MARTEDì 01 – S. Messa – Ore 16.30

MERCOLEDì 02 –  S. Messa – Ore 16.30 

GOVEDì 03  – S. Messa – Ore 16.30

VENERDì 04 – S Messa – ore 16.30 –

SABATO 05  – S. MESSA PREFESTIVA Ore 19.00.

DOMENICA 06 CORPUS DOMINI – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 .

AVVISI

Martedì 1 giugno presso la chiesetta di Sant’Antonio inizia la recita della tredicina alle ore 18.30 e continuerà fino al giorno di Sant’Antonio che celebreremo il 13 giugno con le seguenti celebrazioni:

Sante Messe:  ore 08.30 e 10.30 Padre francescano; ore 19.00 Parroco. A tutte le celebrazioni ci sarà la Benedizione del pane.

Venerdì 4 giugno in oratorio incontro con Don Andrea Forest per resoconto e programmazione futura del lavoro proposto dal consiglio parrocchiale con i gruppi giovani.

Sabato 5 giugno: ore 19.00 chiusura anno catechistico delle classi medie

Domenica 6 giugno ore 15.00 in chiesa incontro con le autorità per la presentazione e la conclusione della torre campanaria che fungerà da campanile. Al termine ci porteremo nel piazzale accanto al campanile per la benedizione del Vescovo a cui seguirà il suono a distesa delle campane.

INCONTRI DEL VESCOVO CON L’UNITA’ PASTORALE

Lunedì 31 maggio

  • 15,00 Meschio: Centro di Ascolto Caritas 
  • 15,30 oratorio di Meschio: operatori della carità e missionari 
  • 20,30 piazza Meschio: rosario fine mese maggio 

Martedì 01 giugno

  • 10,00 oratorio San Giacomo: operatori liturgici, ministri della comunione, visita ammalati 
  • 15,00 oratorio Santi Pietro e Paolo: incontro con parroci e cappellano 
  • 20,00 patronato Ceneda: C.P.P. e C.P.A.E 

Giovedì 03 giugno

  •  20,30 oratorio Santi Pietro e Paolo: catechiste 

Naturalmente tutte le Persone impegnate nei vari gruppi e nei consigli CPP e CPAE  e le Catechiste, sono invitate a partecipare.

L’APPELLO DI SUOR ANN ROSE

 Spiritualità  Commenti disabilitati su L’APPELLO DI SUOR ANN ROSE
Mag 222021
 

M’inginocchio al mondo per la mia gente di Myanmar

Sono una suora e da circa cinque anni lavoro nell’ospedale Mali Gindai di Myitkyina, nel nord del Myanmar. L’ospedale è di proprietà della Chiesa cattolica locale e aiuta, per quanto possibile, pazienti come bambini e donne incinte che provengono dalle popolazioni profughe e da famiglie povere. Sono molto grata della notizia che oggi, domenica 16 maggio, papa Francesco celebrerà una santa Messa per il popolo del Myanmar insieme alla comunità birmana, inclusi preti, suore e fratelli di diverse comunità religiose che sono presenti in Italia. Sono davvero riconoscente al Santo Padre che è con il popolo del Myanmar e sento la sua benedizione. Lunga vita a papa Francesco! Io credo che non esiste nulla che Dio non possa fare. Io prego e spero che Dio salvi il popolo del Myanmar tramite quei leader politici internazionali che hanno a cuore il bene comune e l’umanità. Io voglio veramente che il mio Paese si sviluppi. Ma soffro nel vedere le sofferenze causate da ingiustizie e assassini. Leggi tutto »