VACCINARSI E’ UN DIRITTO-DOVERE

 Spiritualità  Commenti disabilitati su VACCINARSI E’ UN DIRITTO-DOVERE
Apr 242021
 

L’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari introdotto con il recente decreto governativo è un provvedimento doveroso e legittimo, ma che mette anche in evidenza, sul piano scientifico e deontologico, un imbarazzante (per non dire preoccupante) atteggiamento professionale.

L’adesione del personale sanitario alla campagna vaccinale anti-covid è sicuramente rilevante e la quota di operatori che hanno rifiutato il vaccino è stata definita «molto residuale» dal presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo) Filippo Anelli. Ma è proprio questa piccola percentuale di irriducibili no vax che deve fare riflettere. Aver dovuto ricorrere – come è successo – a un provvedimento che ne preveda l’obbligo forzoso è un segnale inquietante. Leggi tutto »

IV^ DOMENICA DI PASQUA

 Omelie  Commenti disabilitati su IV^ DOMENICA DI PASQUA
Apr 242021
 

Pasqua, il pastore che si dona. La risurrezione è il sigillo definitivo che rivela l’amore del Padre per gli uomini nel Figlio, pastore autentico, che si dona per il suo gregge.

Commento di don Mario Albertini

La seconda lettura della Messa si apre con la straordinaria affermazione, tante volte sentita ma sempre  stupefacente, che in forza del “grande amore che ci ha dato il  Padre” noi siamo “chiamati figli di Dio, e lo siamo  realmente!” Sì, nonostante tutto, sono figlio di Dio e lui,  Dio, pensa proprio a me e mi vuole bene, perché gli sono  figlio.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Apr 242021
 

Scintille: la Chiesa cattolica è sorta intorno all’Eucaristia. Cristo ci ha comandato:  “Fate questo in memoria di me”. E da allora l’abbiamo fatto: celebrando l’Eucaristia, cambiando il pane e il vino nel Corpo e Sangue così che il buon pastore possa continuare a nutrire il suo gregge. ( Card. Sean Patrick O’Malley)

SETTIMANA 24 APRILE – 20 MAGGIO 2021

SABATO 24 – Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 25 – IV^ DOMENICA DI PASQUA  Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità –.

Breve commento – Nel Vangelo di Giovanni, il Cristo vivente si rivela come “Io sono”, e specifica: “Io sono il pane della vita” (Gv 6,35); “Io sono la luce del mondo” (Gv 8,12); “Io sono la porta delle pecore” (Gv 10,7); “Io sono la risurrezione e la vita” (Gv 11,25); “Io sono la via, la verità e la vita” (Gv 14,6); “Io sono  la vite” (Gv 15,5)

LUNEDì 26 – MARTEDì 27 –  MERCOLEDì 28 – Non c’è alla Messa 

GOVEDì 29  – Ore 15.30 S Messa per gli anziani e l’Ad.P

VENERDì 30  – Ore 08.00 – S. Messa per il Gruppo di S. Marta

SABATO 01  – Ore 18.00 – S.Messa Prefestiva

DOMENICA 02  – V^ DOMENICA DI PASQUA – Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, MESSA  per la comunità

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa. Sollecitiamo specialmente i genitori a invitare i propri figli a ricevere questo importante Sacramento.

DA RICORDARE

  1. Oggi, 4^ domenica di Pasqua, per lunga tradizione è la domenica chiamata del buon pastore. E’ la domenica in cui siamo invitati in modo particolare al tema della vocazione sacerdotale. Per questo le nostre preghiere anzitutto: c’è tanto bisogno di sacerdoti in quanto diminuiscono sempre più con grande detrimento delle comunità parrocchiali e di tutta la Chiesa.
  2. A questo proposito la nostra chiesa diocesana ha la gioia della ordinazione di due nuovi sacerdoti sabato 29 maggio alle ore 16.00 in Cattedrale a Vittorio Veneto: i due nuovi sacerdoti sono don Davide Forest di Mansuè e don Giovanni Stella di Sacile.
  3. Ricordiamoci sempre dell’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021. Ci sono sempre a questo riguardo dei libretti e immaginette sul tavolino in fondo alla chiesa.
  4. Catechismo in Parrocchia: 

Ripresa la scuola ha ripreso pure il catechismo il sabato per i bambini della Messa di Prima Comunione e Confessione in presenza, in chiesa fino al termine della scuola. Per i ragazzi del corso della Cresima il catechismo sarà il martedì alle ore 16.30-17.15 a cominciare da martedì 27/4.

      Il catechismo riprenderà poi con settembre 2021.

      I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. 

      Vogliamo ribadire che l’appuntamento settimanale resta comunque la S. Messa, come punto di partenza per ammettere i ragazzi ai Sacramenti: notiamo con piacere una buona partecipazione alla S. Messa. 

      A questo riguardo si invitano calorosamente i genitori, ma anche i nonni, a seguire, con grande impegno, i bambini e i ragazzi, a casa, circa il programma che viene svolto, perché sono molto pochi gli incontri comunitari di catechismo, in presenza, in parrocchia. Comunque facciamo in modo che tutti i ragazzi siano presenti al catechismo, come si fa per la scuola.

  1. Ultimo appello per portare in chiesa le “bussolette salvadanaio”.
  2. Comunione e visita agli anziani: se in qualche casa ci fosse ancora qualcuno che desidera la visita del parroco, fatelo sapere a questo numero telefonico: 335/6524404.
  3. Dopo un anno di sosta abbiamo ristampato il nostro giornalino LA PENNA DEI TAMPLARI. E’ stato portato a tutte le famiglie e depositato nella cassetta della posta. Una offerta per sostenerlo la potete potare in chiesa nel cestino apposito, oppure potete trovare qualche altra forma.  

Circa il numero della Penna in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista (24 giugno) non sarà stampato

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Apr 242021
 

Nel Vangelo di Giovanni, il Cristo vivente si rivela come “Io sono”, e specifica: “Io sono il pane della vita” (Gv 6,35); “Io sono la luce del mondo” (Gv 8,12); “Io sono la porta delle pecore” (Gv 10,7); “Io sono la risurrezione e la vita” (Gv 11,25); “Io sono la via, la verità e la vita” (Gv 14,6); “Io sono  la vite” (Gv 15,5)

SETTIMANA 24 APRILE – 02 MAGGIO 2021

SABATO 24  – Ore 19.00,  S. MESSA, prefestiva 

DOMENICA 25 – IV^ DOMENICA DI PASQUA –   Orario: SS Messe: 8.30 – 10.30 –  Giornata di preghiera per le vocazioni 

LUNEDì 26  – S. Messa – Ore 16.30.

MARTEDì 27 S. Messa – Ore 16.30

MERCOLEDì 28 – S. Messa – Ore 16.30 

GOVEDì 29  – S. Messa – Ore 16.30

VENERDì 30 – S Messa – ore 16.30 –

SABATO 01  – S. MESSA PREFESTIVA Ore 19.00.

DOMENICA 02 V^ DOMENICA DI PASQUA – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 .

AVVISI

Lunedì 26 – ore 20.30 in oratorio incontro comm. liturgia foraniale

Martedì 27 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 4^ elementare

Mercoledì 28 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 1^ elementare

Venerdì 30 – ore 20.30 in oratorio incontro Cons.Pastorale Parrocchiale

LA PASQUA DEL RISORTO ABBRACCI OGNI SOLITUDINE E DISPERAZIONE

 Spiritualità  Commenti disabilitati su LA PASQUA DEL RISORTO ABBRACCI OGNI SOLITUDINE E DISPERAZIONE
Apr 172021
 

Quei volti amati che sembrano perduti non lo sono, è la promessa che tiene in vita chi ha perso un figlio, chi ha perso un amore. Ma, tutto sta, tutto accade in quest’alba di Pasqua. Tutto è vero, solo se Cristo è risorto – se è risorto, davvero. 

…. In quante case, quest’anno in tutta Italia, è passata la morte. Una morte che a volte è parsa una rapina. Vecchi genitori o compagni di tutta la vita, in un’ora portati via in ambulanza, soli; e mai più rivisti. Non si usava morire così, da noi, dai tempi forse della peste. Lo straniamento dei lettighieri con la tuta e il casco, robotici, che portano via, senza nemmeno toccarlo con le mani, chi ti è caro. E non lo vedrai più. Assurdo, lunare. Tutto ciò che è stato, tutto ciò che si è vissuto, tranciato da un colpo dice soia. E’ un’altra morte, straniante, quella che è passata nelle nostre case. Adesso le ore tre del Venerdì Santo affondano nell’anima di chi è stato abbandonato così. (Anche Cristo è stato abbandonato, prima della Croce; e viene da chiedersi se peggio sia stato il martirio fisico o non invece quel ritrovarsi lasciato infine solo come uno straniero, o un figlio di nessuno). Leggi tutto »