Ott 012022
 

SIAMO UN

POPOLO

SOLO

Nessuno è straniero nella Chiesa, siamo un solo Popolo santo di Dio arricchito da tanti popoli! E la forza del nostro popolo sacerdotale e santo sta proprio nel fare della diversità una ricchezza attraverso la condivisione di ciò che siamo e di ciò che abbiamo». È l’ultimo giorno della sua permanenza in Kazakistan e papa Francesco non poteva mancare all’incontro con i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e la piccola comunità cattolica di Nur Sultan. Nell’attesa del Papa in cattedrale, bambini di una famiglia composta da 18 figli adottivi suonano gli strumenti antichi della “Terra dei Cosacchi”. Leggi tutto »

Set 242022
 

La domanda non è stata formulata. Però a un certo punto sembrava aleggiare nel palazzo della due giorni che ha riunito in Kazakistan molti dei leader religiosi mondiali, a cominciare dal Papa. «Credere a cosa serve?».

La domanda, persino banale nella sua brutalità, non è stata formulata. Però a un certo punto sembrava aleggiare nel palazzo della due giorni che ha riunito in Kazakistan molti dei leader religiosi mondiali, a cominciare dal Papa. «Credere a cosa serve?». Di per sé non a fare carriera o ad avere successo, neanche ad apparire interessanti o usufruire di un’esistenza comoda. Tantomeno a diventare più belli o più intelligenti. Insomma, credere in apparenza non serve a niente. Tranne che a sentirsi piccoli di fronte all’amore infinito di un Padre per cui siamo tutti figli unici. Leggi tutto »

UNITI NEL DONO POSSIAMO FARE MOLTO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su UNITI NEL DONO POSSIAMO FARE MOLTO
Set 172022
 

Le offerte anche se

piccole

sostengono

tutti i sacerdoti

Il 18 settembre nelle parrocchie di tutta Italia celebreremo una giornata per i sacerdoti. Non è solo una domenica di gratitudine per le loro vite donate al servizio del Vangelo e di tutti noi, ma un’occasione per parlare concretamente e con trasparenza del loro sostentamento. Dal 1984 è stata soppressa la retribuzione statale ai preti, quindi il loro sostentamento dipende esclusivamente dalla generosità dei fedeli. I sacerdoti sono affidati a loro affinchè abbiano una remunerazione decorosa.   Leggi tutto »

 Permalink  Spiritualità  Commenti disabilitati su
Set 102022
 







E’ BEATO IL PAPA DEL SORRISO

Memorabili resteranno i  primi giorni di questo mese di settembre, per la comunità cristiana e per tutti i veneti. Domenica 4, nella piazza San Pietro a Roma, papa Francesco proclama solennemente “beato” un suo predecessore: Giovanni Paolo I, Albino Luciano. Bellunese di Forno di Canale (oggi Canale d’Agordo), morì a 66 anni, non ancora compiuti, tra il 28 e il 29 settembre del 1978. Leggi tutto »

CHIEDERE SCUSA O PERDONO NON E’ AFFATTO LA STESSA COSA

 Spiritualità  Commenti disabilitati su CHIEDERE SCUSA O PERDONO NON E’ AFFATTO LA STESSA COSA
Ago 272022
 

La notizia si può anche riassumere così: un uomo bianco ha ucciso un uomo nero nelle Marche. L’uomo bianco ha delle colpe prima, durante e dopo l’omicidio

La notizia si può anche riassumere così: un uomo bianco ha ucciso un uomo nero nelle Marche. L’uomo bianco ha delle colpe prima, durante e dopo l’omicidio. Ma anche adesso, a distanza di tempo. Dicono che si è ravveduto e chiede scusa. Ma se si ha ucciso qualcuno e si è veramente pentiti, non si chiede scusa, si chiede perdono. Si chiede scusa per le colpe piccole, e se si chiede scusa per una colpa grandissima, enorme, incommensurabile, vuol dire che si vuole sminuire quella colpa, renderla tollerabile, portarsela dentro senza tanto disagio. E questo è una terribile aggravante. Leggi tutto »