Set 182021
 

IL VERO AMORE E’ LIBERTA’ E DONO

Nonostante tutto, ancora troppe donne continuano a essere uccise da chi avevano creduto di essere amate. Ma perché un uomo arriva a uccidere la donna con la quale ha avuto o ha una relazione d’amore? I cosiddetti femminicidi in Italia si susseguono a un ritmo impressionante. Senza timore di sbagliare possiamo dire che ci troviamo di fronte a una vera emergenza. Donne uccise, famiglie gettate nella più nera disperazione. Eppure, al di là di vecchi stereotipi e di ogni pigra rassegnazione una spiegazione dobbiamo pur trovarla. Che succede? Come mai tanti maschi assassini in giro? Leggi tutto »

Set 112021
 

Caro direttore, dobbiamo essere davvero grati e riconoscenti al presidente Mattarella per aver ancora una volta sottolineato che occorre una svolta delle istituzioni per fermare gli incidenti sul lavoro, una piaga sociale grave e inaccettabile.

La tragica morte di Laila, nel Modenese, dopo quella della giovane Luana in Toscana, ha scosso i cuori e le coscienze di tutti gli italiani. Non possiamo continuare con questo bollettino di guerra quotidiano che insanguina i luoghi di lavoro. La Cisl lo dirà oggi con forza all’incontro con i ministri Orlando e Speranza sul tema della tutela della salute e della sicurezza. Leggi tutto »

GESU’, PANE DI VITA

 Spiritualità  Commenti disabilitati su GESU’, PANE DI VITA
Ago 162021
 

Prendete e mangiate…questo è il mio corpo.

Prendete e bevete…. questo è il calice del mio sangue.

Fate questo in memoria di me.

Il percorso biblico che ci viene suggerito nella liturgia della Parola di queste domeniche è totalmente incentrato sul capitolo 6 del Vangelo di Giovanni, il cosiddetto «discorso del pane di vita». I testi antico testamentari ci aiutano, ogni volta, a inquadrare il compiersi, nel discorso di Gesù, di dinamiche che da sempre segnano la storia di Dio con il suo popolo. Leggi tutto »

MOSSA OLTRE L’ANTIPOLITICA

 Spiritualità  Commenti disabilitati su MOSSA OLTRE L’ANTIPOLITICA
Ago 072021
 

La legge costituzionale appena approvata definitivamente dal Parlamento che consentirà di votare anche per il Senato a quasi quattro milioni di cittadini tra i 18 e i 25 anni non è una riforma da prendere sotto gamba.

Il voto ai diciottenni per il Senato

Certo, le nostre istituzioni – peraltro solide anche in questa inedita e difficilissima stagione di pandemia – avrebbero probabilmente bisogno di un aggiornamento di più ampio respiro, quello di cui si discute ormai da quasi quarant’anni. Ma anche a darsi degli obiettivi più abbordabili in questa fase, la legge appena varata (salvo referendum confermativo) rischia di essere l’unica ad arrivare in porto tra le riforme promesse a integrazione e compensazione del taglio dei parlamentari. Eppure la piccola riforma che consentirà a tutti i cittadini maggiorenni di votare per entrambi i rami del Parlamento costituisce un passaggio di grande significato, sia in termini sociali che “di sistema”.  Leggi tutto »

IL VALORE DEI “NUOVI” CITTADINI

 Spiritualità  Commenti disabilitati su IL VALORE DEI “NUOVI” CITTADINI
Lug 312021
 

Gli Europei di calcio, le Olimpiadi di Tokyo: questi grandi eventi sono sempre più occasioni per rinvigorire e celebrare l’identità nazionale

Gli Europei di calcio, le Olimpiadi di Tokyo: questi grandi eventi sono sempre più occasioni per rinvigorire e celebrare l’identità nazionale. Forse mai come in occasione delle vittorie sportive si vede tanta gente in piazza con le bandiere, o con i colori della nazione esibiti in tutte le forme possibili. Persino incautamente, in questo tempo ancora segnato dal rischio pandemico. Non per caso i leader politici fanno a gara per assistere agli eventi sportivi e per apporre il sigillo sui successi delle squadre del proprio Paese. Leggi tutto »