XXI^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie, Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su XXI^ DOMENICA ORDINARIA
Ago 232025
 

LA FEDE OPEROSA, VIA DELLA SALVEZZA UNIVERSALE

Tanti o pochi? qual è la percentuale di coloro che si salvano? il 10 %? o il 90%? A questa domanda Gesù non risponde direttamente, non dice ‘tanti’ o ‘pochi’, non dà percentuali. Dice però: voi sforzatevi di entrare… Come se dicesse: per te non è importante sapere quanti si salvano, ma è importante che tu ti comporti così da accogliere la salvezza che Dio ti offre. Perché il progetto di Dio è quello della salvezza universale (ne parla la prima lettura), ma la sua offerta di salvezza ha da essere accolta positivamente, cioè con i fatti. Leggi tutto »

XVIII^ DOMENICA_Tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XVIII^ DOMENICA_Tempo ordinario
Ago 022025
 

“Signore, sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione.” (Salmo 89)

COMMENTO DI DON MARIO ALBERTINI

Tutto è un soffio di vento, è un vuoto infinito, tutto è vanità. Queste parole che abbiamo sentito nella prima lettura sembrano espressione di pessimismo, ma in realtà sono un invito a valutare bene le cose che fanno parte della nostra vita. Tutto quello che nel nostro cuore scalza e sostituisce ciò per cui siamo creati, cioè scalza e sostituisce Dio, e ce lo fa dimenticare, tutto questo è vuoto. Leggi tutto »

XIV^ DOMENICA, TEMPO ORDINARIO

 Omelie, Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su XIV^ DOMENICA, TEMPO ORDINARIO
Lug 072025
 

Rallegratevi, i vostri nomi sono scritti nei cieli:

Nelle notti d’inverno, se il cielo è sereno si può ammirare la splendida costellazione di Orione, nella quale, con un po’ di fantasia poetica, si vede come una grande T. Santa Teresina diceva: ecco, il mio nome (Teresa) è scritto lassù! Non è in questo senso che Gesù dice ai suoi discepoli: Rallegratevi, i vostri nomi sono scritti nei cieli: non nelle costellazioni e neppure in registri anagrafici tenuti da angeli. Leggi tutto »

SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO

 Omelie  Commenti disabilitati su SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO
Giu 212025
 

“VOI STESSI, DATE LORO DA MANGIARE”

Don MARIO ALBERTINI

Anche nei comportamenti di Gesù ci sono delle contraddizioni, o che così sembrano a noi. Un giorno Satana lo aveva sfidato: di’ che queste pietre diventino pane. Leggi tutto »

SANTISSIMA TRINITA’

 Omelie  Commenti disabilitati su SANTISSIMA TRINITA’
Giu 142025
 

“Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”

COMMENTO DI DON MARIO ALBERTINI

Cosa significa l’essere stati battezzati “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”?  Cosa significa farci il segno della croce e dire: “Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”? – Cosa significa ricevere la benedizione di Dio “Padre e Figlio e Spirito Santo”? Le parole sono semplici, però indicano una realtà straordinaria: cioè che la nostra vita è avvolta dal mistero delle Tre Persone divine, è immersa in questo mistero, è partecipe della vita stessa delle Tre Persone divine. Leggi tutto »