IV DOMENICA DI PASQUA

 Omelie  Commenti disabilitati su IV DOMENICA DI PASQUA
Apr 202024
 

In ascolto di colui che dà la vita. Il nome di Dio, nel testo biblico, è legato a una storia di alleanza e di fedeltà. Questo nome, dopo la risurrezione, è quello di Gesù, il buon Pastore che dona la propria vita per portare in salvo le proprie pecore.

La seconda lettura della Messa si apre con la straordinaria affermazione, tante volte sentita ma sempre  stupefacente, che in forza del “grande amore che ci ha dato il  Padre” noi siamo “chiamati figli di Dio, e lo siamo  realmente!” Sì, nonostante tutto, sono figlio di Dio e lui,  Dio, pensa proprio a me e mi vuole bene, perché gli sono  figlio.  Leggi tutto »

II^ DOMENICA DI PASQUA

 Omelie  Commenti disabilitati su II^ DOMENICA DI PASQUA
Apr 062024
 

Pasqua, testimoni nello Spirito. Il Cristo risorto si presenta ai suoi apostoli impauriti e gli infonde fiducia e speranza, dando così inizio all’annuncio del Vangelo alle genti.

Commento di don Mario Albertini

Due le apparizioni del Signore risorto al gruppo dei  discepoli: la sera stessa della risurrezione, e otto giorni dopo.  E’ facile immaginare l’abbattimento da cui erano stati  presi tutti i discepoli dopo gli avvenimenti del venerdì;  abbattimento, tristezza, e anche paura. Si ritrovano insieme e  per prudenza sprangano le porte. Ma Gesù non si lascia  ostacolare da queste porte chiuse e si fa presente, e  nell’animo dei suoi discepoli fa compiere due cambiamenti.  Leggi tutto »

PASQUA DI RISURREZIONE

 Omelie  Commenti disabilitati su PASQUA DI RISURREZIONE
Mar 302024
 

È risorto: testimoni della gioia. I segni della Pasqua, letti dallo sguardo della fede, annunciano la gioia della risurrezione, che chiama ciascuno a proclamare con coraggio il compimento del disegno d’amore di Dio.

Commento di don Mario Albertini

 Anche se pochi allora se ne sono accorti, questa è la  giornata più sconvolgente di tutta la storia dell’umanità,  non fosse altro perché il cristianesimo – che questa storia  ha influenzato e influenza come nient’altro – esiste solo in  forza di quanto in quel giorno avvenne: in forza cioè della  risurrezione di Gesù. Leggi tutto »

IV^ DOMENICA DI QUARESIMA

 Omelie  Commenti disabilitati su IV^ DOMENICA DI QUARESIMA
Mar 092024
 

“Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio  unigenito”, va letto così: “Dio tanto ama, continua ad  amare” il mondo e ciascuno di noi, da farci  continuamente dono del suo Figlio, che è Gesù. Quindi  un’affermazione non al passato ma al presente: adesso! 

Commento di don MARIO ALBERTINI

La pagina del Vangelo è una parte del colloquio di  Gesù con un certo Nicodemo, un personaggio che oggi  diremmo un intellettuale. Non prevenuto nei confronti  di Gesù, ma un po’ sospettoso sì, va da lui di notte,  forse per non farsi notare dai suoi colleghi, e gli pone  delle domande nel desiderio di capire chi egli sia.  Leggi tutto »

III^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su III^ DOMENICA ORDINARIA
Gen 202024
 

GESU’ CI GUARDA,

E

GESU’ CI PARLA

 Proviamo ad immaginare la scena raccontata dal  vangelo come se anche noi fossimo lì, sulla riva di quel  lago che viene chiamato mare di Galilea. E’ un mattino come tanti altri, ci sono diversi pescatori,  e di lì passa Gesù, che non è un pescatore e non è del  luogo, e non conosce quelle persone; l’evangelista dice  che “Passando lungo il mare vide Simone e Andrea”, e  poi: “Andando un poco oltre vide anche Giacomo e Giovanni”.  Leggi tutto »