Ott 122019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 12 – 20 ottobre  2019 *  

  • SABATO 12 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 13: XXVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE:   08.00: S. Messa – 10.30 –  S. Messa per la comunità, 
  • Commento: Un samaritano, un nemico disprezzato dai giudei, è l’unico a ringraziare Gesù: l’amore e l’affetto non hanno confini e si trovano più spesso presso i lontani. Il dono più importante ricevuto dal lebbroso non è la guarigione, ma la salvezza, che è l’amicizia piena ed eterna con Gesù. Basta poco per essere ricompensati in modo grande.

  • LUNEDI’ 14  MARTEDÌ 15  – MERCOLEDÌ 16: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 17: Ore 15.30 – S. MESSA, per gli anziani e l’A. d. P
  • VENERDÌ 18: Ore 08.00 – S. Messa per il gruppo di S. Marta
  • SABATO 19:  Ore 18.00 –   S. Messa prefestiva.
    DOMENICA 20: XXXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ore  08.00 – S. Messa ore 10.30 – S. MESSA per la comunità – 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile e direi necessario che anche i ragazzi, esortati dai genitori e dalle catechiste, si accostino a questo Sacramento!

Con riferimento al tradizionale Pellegrinaggio/gita di primavera, avvertiamo fin d’ora che le date scelte sono 1-2-3 maggio 2020 anziché 24-25-26 aprile come era stato annunciato nel libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia. La meta principale scelta è Cascia luogo e Santuario di S. Rita. Appena possibile verrà comunicato il programma di massima. Sono comunque aperte le iscrizioni.

DA RICORDARE

  1. La S. Messa domenicale: ci sentiamo in dovere di ritornare continuamente su questo argomento perché notiamo sempre una minore frequenza, soprattutto da parte delle famiglie e dei ragazzi. Ma dove sono il sabato sera o la domenica i nostri bambini?!
  2. CATECHISMO: nella nostra comunità inizierà ufficialmente sabato 30 novembre. Il catechismo inizia dalla terza elementare. Ma, nel frattempo, invitiamo caldamente i genitori di introdurre i propri figli almeno dalla seconda elementare nella vita cristiana della comunità, sia accompagnandoli qualche volta alla S. Messa e specialmente insegnando loro a pregare possibilmente  assieme a voi. E’ un esempio, oggi, tanto necessario. A questo proposito, invitiamo anche i bambini di seconda e terza elementare ad entrare da subito nel gruppo dei chierichetti: è una bellissima esperienza che la comunità offre loro. Il programma dettagliato del catechismo parrocchiale è stato consegnato alle famiglie tramite la scuola. Il Problema della catechesi, urgente e necessario, è stato discusso e approfondito nell’ultimo riunione del C.P.P.  e dalle catechiste.
  3. CATECHISTI: la comunità ha bisogno di almeno 2 nuove catechiste. Qualche mamma si faccia avanti e ne parli con il parroco.
  4. In quest’anno pastorale la nostra comunità cristiana offre un cammino di formazione religiosa a tutti, ma in particolare ai membri dei vari gruppi parrocchiali, sulla conoscenza e approfondimento dei vari documenti della Chiesa, in particolare del nostro Vescovo e di Papa Francesco, il primo ed il terzo martedì di ogni mese, alle ore 20.30 – 21.30. Invitiamo caldamente la comunità a organizzarsi per partecipare a questa opportunità, per approfondire la fede ed l’adesione più convinta e cosciente alla Chiesa. Invitiamo a consultare anche per questi appuntamenti, il libretto che vi è stato consegnato della Programmazione Pastorale della nostra comunità. Il primo incontro si è svolto martedì 1/10 ore 20.30. Ci auguriamo una partecipazione più numerosa che non la prima volta.
  5. Il mese di ottobre è il mese del Rosario e anche il mese missionario. Le offerte a questo scopo, saranno raccolte domenica 20/10 Giornata Missionaria Mondiale.
  6.   Lunedì 7 ottobre nella riunione del Consiglio parrocchiale per gli affari economici, c’è stata anche la relazione economica della Sagra con un utile di 8.000 euro devoluti per le opere parrocchiali.
  7. Nelle due domeniche precedenti (29/9 e 6/10) ci sono state le collette a questo scopo: 29/9 giornata dei migranti Euro 140; 6/10 per la chiesa diocesana Euro 300.
  8.   Altri avvisi e iniziative sui soliti banchetti e bacheche.

 

 

 

 

Ott 122019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 12 – 20 ottobre 2019 *

  • SABATO  12  Ore 19.00 – S.Messa, prefestiva. 
  • DOMENICA 13 – XXVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30. APERTURA ANNO PASTORALE
  • LUNEDì 14  –   S. MESSA : Ore 07.30 (In monastero)
  • MARTEDì 15 – S. MESSA: Ore 07.30  (S. Fermo)
  • MERCOLEDì 16 –  S. MESSA:  Ore 07.30  (Sant’Antonio)
  • GOVEDì 17 – Ore 07.30  (Chiesa )  –  
  • VENERDì 18 – S. MESSA  – ore 17.00 (in Grotta)
  • SABATO 19 –  ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 20 XXIX^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. 25°-  Matrimonio Alpago e Della libera Anotnio

AVVISI SETTIMANALI

Lunedì 15 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori II^ elementare

Venerdì 18 – ore 20 in oratorio incontro con i Genitori dei Battezzandi

Il Parroco da domenica pomeriggio fino a lunedì sera è assente dalla parrocchia.

Il parroco continuerà la benedizione delle Famiglie: passerà presso le Famiglie di  via Isonzo.

Sabato 19 alla S. Messa delle ore 19 e domenica 20 alla S. Messa delle ore 8.30 vi verranno offerti  dei libri che sono stati conservati dai Missionari della Consolata. Per evitare di mandarli al macero un Incaricato della nostra forania ha pensato bene di donarli alle nostre famiglie. Potete prenderli senza nessun impegno. Se qualcuno volesse partecipare con un’offerta quanto raccolto sarà destinato per le missioni della Consolata.

Terza settimana del mese missionario di ottobre. Tema: Missione è uscire  (sono chiamato a diventare missionario in uscita!).

Ott 052019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 05 – 13 ottobre  2019 *  

  • SABATO 05 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 06: XXVII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE:   08.00: S. Messa – 10.30 –  S. Messa per la comunità, 
  • Commento: Gli Apostoli capiscono che la fede è un dono del Signore e che può essere forte e grande solo se nasce dalla preghiera e dalla fiducia in Lui. Non è necessario diventare “super eroi” della fede: basta una misura piccola e sincera per compiere miracoli e cose grandi.
  • LUNEDI’ 07  MARTEDÌ 08  – MERCOLEDÌ 09: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 10: S. MESSA:   15.30, per gli anziani e l’A. d. P
  • VENERDÌ 11: S. Messa con Adorazione, ore 20.00
  • SABATO 12:  Ore 18.00 –   S. Messa prefestiva.
    DOMENICA 13: XXVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ore  08.00 – S. Messa ore 10.30 – S. MESSA per la comunità – 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile e direi necessario che anche i ragazzi, esortati dai genitori e dalle catechiste, si accostino a questo Sacramento!

FESTA DEGLI ANZIANI E DEI NONNIè programmata, come da tradizione, la seconda domenica di ottobre: per cui domenica 13 ottobre, si svolge con questo solito programma: ore 10.30 S. Messa – ore 12.00 pranzo (gratis per i residenti che hanno più di 75 anni). Seguirà la tradizionale lotteria. Si sollecitano le adesioni!

DA RICORDARE

Con riferimento al tradizionale Pellegrinaggio/gita di primavera, avvertiamo fin d’ora che le date scelte sono 1-2-3 maggio 2020 anziché 24-25-26 aprile come era stato annunciato nel libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia. La meta principale scelta è Cascia luogo e Santuario di S. Rita. La speranza è che si possa realizzare. Non appena possibile verrà comunicato il programma di massima, a Dio piacendo.

  1. La S. Messa domenicale: ci sentiamo in dovere di ritornare continuamente su questo argomento perché notiamo sempre una minore frequenza, soprattutto da parte delle famiglie e dei ragazzi. Ma dove sono il sabato sera o la domenica?!
  2. Si invita la comunità, qualora avesse la disponibilità di qualche fiore o piantina di portarlo sotto il mosaico da dove verrà poi sistemato. Si ringrazia di cuore quanti hanno accolto e accolgono questo invito.
  3. CATECHISMO: nella nostra comunità inizierà ufficialmente sabato 30 novembre. Il catechismo inizia dalla terza elementare. Ma, nel frattempo, invitiamo caldamente i genitori di introdurre i propri figli almeno dalla seconda elementare nella vita cristiana della comunità, sia accompagnandoli qualche volta alla S. Messa e specialmente insegnando loro a pregare possibilmente  assieme a voi. E’ un esempio, oggi, tanto necessario. A questo proposito, invitiamo anche i bambini di seconda e terza elementare ad entrare anche da subito nel gruppo dei chierichetti: è una bellissima esperienza che la comunità offre loro. Il programma dettagliato del catechismo parrocchiale sarà consegnato alle famiglie prossimamente. Il problema della catechesi, urgente e necessario, ma spesso in difficoltà, è stato discusso e approfondito nell’ultimo riunione del C.P.P.  e dalle catechiste.
  4. CATECHISTI: la comunità ha bisogno di almeno 2 nuove catechiste. Qualche mamma si faccia avanti e ne parli con il parroco.
  5. In quest’anno pastorale la nostra comunità cristiana offre un cammino di formazione religiosa a tutti, ma in particolare ai membri dei vari gruppi parrocchiali, sulla conoscenza e approfondimento dei vari documenti della Chiesa, in particolare del nostro Vescovo e di Papa Francesco, il primo ed il terzo martedì di ogni mese, alle ore 20.30 – 21.30. Invitiamo caldamente la comunità a organizzarsi per partecipare a questa opportunità, per approfondire la fede ed l’adesione più convinta e cosciente alla Chiesa. Invitiamo a consultare anche per questi appuntamenti, il libretto che vi è stato consegnato della Programmazione Pastorale della nostra comunità. Il primo incontro si è svolto martedì 1/10 ore 20.30 con la partecipazione piuttosto ridotta.
  6. Il mese di ottobre è il mese del Rosario e anche il mese missionario. Le offerte a questo scopo, saranno raccolte domenica 20/10 Giornata Missionaria Mondiale.
  7.   Oggi domenica 6/10, le offerte raccolte in chiesa durante le S. Messe verranno totalmente devolute alla chiesa diocesana su indicazione precisa del nostro Vescovo.
  8. Lunedì 7 ottobre alle ore 20.30 c’è la riunione del Consiglio parrocchiale per gli affari economici.
  9. Mercoledì 9 ottobre: apertura solenne dell’anno catechistico in Diocesi: al l’incontro, presieduto dal Vescovo,  sono invitati tutti i catechisti delle parrocchie alle ore 20.30 presso l’Istituto delle suore Giuseppine, nei pressi del Seminario.
  10. Altri avvisi e iniziative sui soliti banchetti e bacheche.

 

 

 

 

Ott 052019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 05 – 13 ottobre 2019 *

  • SABATO  05  Ore 19.00 – S.Messa, prefestiva. 
  • DOMENICA 06 – XXVII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30. 50° matr. Milanese Giovanni e Felet Maria
  • LUNEDì 07  –   S. MESSA : Ore 07.30 (S. Fermo)
  • MARTEDì 08 – S. MESSA: Ore 07.30  (S. Fermo)
  • MERCOLEDì 09 –  S. MESSA:  Ore 07.30  (Sant’Antonio)
  • GOVEDì 10 – Ore 07.30  (Chiesa )  –  
  • VENERDì 11 – S. MESSA  – ore 17.00 (in Grotta)
  • SABATO 12 –  ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 13 XXVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. APERTURA ANNO PASTORALE

AVVISI SETTIMANALI

Lunedì 7:  ore 20.30 incontro Commissione Liturgia Foraniale

Mercoledì 9: ore 20.30 incontro Genitori 3^ elementare

Giovedì 10: incontro Genitori 5^ elementare

Venerdì 11: ore 20.30 incontro Genitori 4^ elementare

Il parroco continuerà la benedizione delle Famiglie: Passerà presso le Famiglie di  via Vea e via Isonzo.

Raccomandiamo le iscrizioni per la Cresima  entro questa settimana, per poter chiudere e avviare il corso di preparazione.

Seconda settimana del mese missionario di ottobre. Tema: Missione è mandato (anch’io sono mandato ad annunciare Gesù).

Domenica 13 alla Santa Messa delle ore 10.30 ci sarà l’apertura dell’anno pastorale: tutta la comunità è invitata a parteciparvi con tutti i gruppi della parrocchia, i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie con genitori e catechisti, e tutti gli operatori pastorali..

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Set 282019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 28 settembre – 06 ottobre  2019 *  

  • SABATO 28 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 29: XXVI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE:   08.00: Non c’è la S. Messa a motivo del Pellegrinaggio della comunità – 10.30 –  S. Messa per la comunità, 
  • Commento: L’attaccamento alla ricchezza impedisce di scorgere le ingiustizie e di mettere in pratica il comandamento dell’amore. Esiste una giustizia superiore a tutte: è quella di Dio. Ora che siamo in tempo, giochiamo bene la partita della vita, mettendoci dalla parte della solidarietà, della generosità e del diritto.
  • LUNEDI’ 30  MARTEDÌ 01  – MERCOLEDÌ 02: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 03: S. MESSA:   15.30, per gli anziani e l’A. d. P
  • VENERDÌ 04: S. Messa con Adorazione, ore 20.00
  • SABATO 28:  Ore 18.00 –   S. Messa prefestiva.
    DOMENICA 29: XXVII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ore  08.00 – S. Messa ore 10.30 – S. MESSA per la comunità – 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile e direi necessario che anche i ragazzi, esortati dai genitori e dalle catechiste, si accostino a questo Sacramento!

FESTA DEGLI ANZIANI: è programmata, come da tradizione, la seconda domenica di ottobre: per cui domenica 13 ottobre, si svolge con questo solito programma: ore 10.30 S. Messa – ore 12.00 pranzo (gratis per i residenti che hanno più di 75 anni). Seguirà la tradizionale lotteria.

DA RICORDARE

  1. La S. Messa domenicale: ritorniamo continuamente su questo argomento perché notiamo sempre una minore frequenza, soprattutto da parte delle famiglie e dei ragazzi. Ma dove sono?!
  2. Si invita la comunità, qualora avesse la disponibilità di qualche fiore o piantina di portarlo sotto il mosaico da dove verrà poi sistemato.
  3. CATECHISMO: nella nostra comunità inizierà ufficialmente sabato 30 novembre. Il catechismo inizia dalla terza elementare. Ma, nel frattempo, invitiamo caldamente i genitori di introdurre i propri figli almeno dalla seconda elementare nella vita cristiana della comunità, sia accompagnandoli qualche volta alla S. Messa e specialmente insegnando loro a pregare possibilmente  assieme a voi. E’ un esempio, oggi, tanto necessario. A questo proposito, invitiamo anche i bambini di seconda e terza elementare ad entrare anche da subito nel gruppo dei chierichetti: è una bellissima esperienza che la comunità offre loro. Il programma dettagliato del catechismo parrocchiale sarà consegnato alle famiglie in una delle prossime domeniche. Il problema della catechesi, urgente e necessario, ma spesso in difficoltà, è stato discusso e approfondito giovedì sera 19 settembre, dal C.P.P.  e dalle catechiste.
  4. CATECHISTI: la comunità ha bisogno di almeno 2 nuove catechiste.
  5. In quest’anno pastorale la nostra comunità cristiana offre un cammino di formazione religiosa a tutti, ma in particolare ai membri dei vari gruppi parrocchiali, sulla conoscenza e approfondimento dei vari documenti della Chiesa, in particolare del nostro Vescovo e di Papa Francesco, il primo ed il terzo martedì di ogni mese, alle ore 20.30 – 21.30. Invitiamo caldamente la comunità a organizzarsi per partecipare a questa opportunità, per approfondire la fede ed l’adesione più convinta e cosciente alla Chiesa. Invitiamo a consultare anche per questi appuntamenti, il libretto che vi è stato consegnato della Programmazione Pastorale della nostra comunità. Il primo incontro è martedì 1/10 ore 20.30.
  6. Venerdì 4 ottobre (primo venerdì del mese) S. Messa ore 20.00 a cui seguirà l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 21.30. E’ anche la festa di S. Francesco.
  7. Pulizie generali dell’abside della chiesa: qualche mese fa l’interno della chiesa è stato ripulito a fondo (esclusa appunto l’abside). Ora la pulizia è stata completata. Un grazie particolare a chi ha organizzato queste pulizie (ditta Costella P. & D.) per aver offerto gratis l’uso delle macchine.
  8. E’ stata rifatta anche l’illuminazione dell’abside. Ringraziamo in modo particolare Onelio e Claudio che hanno lavorato volentieri a questo scopo.
  9. Il mese di ottobre è il mese del Rosario e anche il mese missionario. Le offerte a questo scopo, saranno raccolte domenica 20/10 Giornata Missionaria.
  10. Oggi è la giornata dei Migranti. Le offerte sono per questo scopo.
  11. Domenica prossima 6/10, le offerte saranno devolute alla nostra chiesa diocesana.
  12. Altri avvisi e iniziative sui soliti banchetti e bacheche