Don Giulio da lunedì mattina fino a giovedì a mezzogiorno sarà assente dalla parrocchia per il corso di formazione con tutti i Sacerdoti di 5 foranie. Rientrerà per la S. Messa della Candelora
Giovedì 2 – ore 20.30 incontro gruppo Famiglie in oratorio
Venerdì 3- ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 3^ elementare
Lunedì il funerale di Dal Vecchio Ivan sarà celebrato dal parroco di Carpesica Don Matteo D’Arsie’.
Don Giulio da lunedì mattina fino a giovedì a mezzogiorno sarà assente dalla parrocchia per il corso di formazione con tutti i Sacerdoti di 5 foranie. Rientrerà per la S. Messa della Candelora
Domenica 5 febbraio giornata “un fiore per la vita”. Giornata di preghiera e offerte per la vita.
Il “Cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio”, organizzato dalla Forania di Vittorio Veneto, inizierà il 9 febbraio e terminerà il 26 marzo 2023. Gli incontri si terranno il giovedì alle ore 20.30 presso il Patronato di Ceneda. Per informazioni e iscrizioni: ceneda.salsa@gmail.com
Volevamo poi chiedere a Tutti un momento di “evangelizzazione”: portare il foglietto “La Traccia” alle persone vicine di casa per renderle partecipi della vita della parrocchia.
La verità che costituisce la misura della fede è la morte di Dio per amore del mondo. Credente è colui che ha compreso una tale possibilità e la sceglie. (Card. Hans Urs von Balthasar)
SETTIMANA DA 28 gennaio al 05 febbraio 2023
SABATO 28 – S. Messa ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 29 – IV^ DOMENICA ORDINARIA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – DOMENICA DELLA CONDIVISIONE
– Breve commento – Alla folla accorsa per ascoltare le sue parole, Gesù propone un messaggio sconvolgente: rende fortunati e belli gli atteggiamenti che il mondo considera disprezzabili e fonte di tristezza. La causa di gioia di queste “Beatitudini” è sempre Lui: Gesù, che per primo le ha vissute e messe in pratica. Vivere come Lui è trovare il senso della vita e sperimentare l’unica vera grande felicità.
LUNEDI’ 30 – MARTEDì 31 – MERCOLEDì 01 – Non c’è la S . Messa
GOVEDì 02 PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO – CANDELORA – ORE 18.00 – S. Messa con benedizione delle candele
VENERDÌ 03 – PROMO VENERDI’ DEL MESE – ORE 20.00/21.30 – – S. Messa e Adorazione Eucaristica per le vocazioni
Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.
Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente:
Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante.
DA RICORDARE
01. Catechismo: i turni dei Sacramenti sono stabiliti in questi giorni: Cresima sabato 25 marzo e sabato 15 aprile. Invece i turni per la Prima Comunione sono domenica 26 marzo, domenica 16 aprile e domenica 30 aprile. Sabato 28 gennaio sono stati comunicati alle famiglie, tramite circolare, i nominativi dei ragazzi per ogni turno. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale e l’incontro di catechesi il sabato. A questo riguardo ci auguriamo che l’attenzione della famiglia sia riversata sul grande dono dell’Eucarestia e della Cresima che i bambini e i ragazzi si apprestano a ricevere. Evitiamo il più possibile gli aspetti poco attinenti al Sacramento così importante per la loro crescita spirituale.
02. Oggi 29 gennaio, è la domenica della condivisione: la S. Messa sarà animata dai ragazzi del catechismo.
03. Giovedì 26/1 c’è stata la riunione del C.P.P. e catechisti dove si sono trattati vari argomenti attinenti la comunità. Tra le tante cose si è rimarcato la poca sensibilità della comunità nel partecipare alle iniziative liturgiche e formative proposte. (Esempio il Rosario per le vocazioni il giovedì sera e l’Adorazione Eucaristica il primo venerdì del mese).
04. Giovedì 2 febbraio è la festa della Candelora: S. Messa ore 18.00.
05. Venerdì 3 febbraio: è il primo venerdì del mese: ore 20.00 – 21.30 S. Messa e Adorazione Eucaristica per le vocazioni.
06. Giovedì 2 febbraio: non c’è alla sera il Rosario in chiesa.
07. Da lunedì mattino 31/1 a giovedì 2/2, primo pomeriggio, don Antonio non c’è in parrocchia per un corso di aggiornamento con il Vescovo ed i sacerdoti a Cavallino -Tre porti (Ve). Per le urgenze tel. 335/6524404.
Come il sacramento e come l’uomo, la parola di Dio è fisica e spirituale, destinata ad essere accolta dall’uomo per il quale è alimento e forza vitale (Romano Guardini).
SETTIMANA DA 21 al 29 gennaio 2023
SABATO 21 – S. Messa ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 22 – III^ DOMENICA ORDINARIA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – Conclusone della iniziativa natalizia dopo la S.Messa
– Breve commento – Gesù è sempre in movimento. Inizia andando in mezzo alla gente. E’ lui “il Regno dei cieli” che si fa vicino; è lui che inizia a portare la bella notizia che Dio ci ama e ci vuole salvare. Per realizzare la sua missione Egli ha bisogno di collaboratori. Ogni chiamata di Gesù è un invito a diventare protagonisti della costruzione di questo Regno.
LUNEDI’ 23 – MARTEDì 24 – MERCOLEDì 25 – Non c’è la S . Messa
GOVEDì 26 Ore 19.30 – S. Rosario comunitario per le vocazioni
VENERDÌ 27 – ORE 08.00 – S. Messa per il gruppo di S.Marta
SABATO 28 – S. Messa ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 29 – IV^ DOMENICA ORDINARIA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – DOMENICA DELLA CONDIVISIONE
DA RICORDARE
Oggi ricorre la “domenica della Parola di Dio”, voluta da Papa Francesco 5 anni fa. A questo riguardo, all’inizio delle SS. Messe faremo la intronizzazione della Bibbia e l’incensazione.
Stiamo vivendo la settimana di preghiera per l’unità di tutti i credenti in Cristo (18-25 gennaio) con questo tema: “Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto” (1 Gv. 1,3): un testo che lega, inequivocabilmente, l’annuncio della Parola ad una esperienza di fede vissuta e incarnata. Tale settimana termina mercoledì 25/1 con la festa della conversione dell’Apostolo S. Paolo.
Catechismo: ribadiamo che i turni dei Sacramenti sono stabiliti in questi giorni: Cresima sabato 25 marzo e sabato 15 aprile. Invece i turni per la Prima Comunione sono domenica 26 marzo, domenica 16 aprile e domenica 30 aprile. Sabato 28 gennaio saranno comunicati alle famiglie i nominativi dei ragazzi per ogni turno. Ciò in linea di massima. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale e l’incontro di catechesi il sabato.
Messaggio dei Vescovi: in questi giorni ci sono le iscrizioni alla scuola e i Vescovi invitano i genitori e ragazzi alla iscrizione all’insegnamento della religione cattolica. Si approfitta di questa occasione per rivolgere un invito pressante agli alunni interessati e ai genitori perché non perdano l’opportunità di usufruire di questo prezioso insegnamento.
Giovedì 26/1 c’è stata la riunione del C.P.P. e catechisti dove si sono trattati vari argomenti attinenti la comunità. Tra le tante cose si è rimarcato la poca sensibilità della comunità nel partecipare alle iniziative liturgiche e formative proposte. (Esempio il Rosario per le vocazioni il giovedì sera e l’Adorazione Eucaristica il primo venerdì del mese).
Scintille – Scrivo con le mani incatenate, ma preferisco questa condizione al sapere incatenata la mia volontà. Non sono in carcere, le catene e nemmeno una condanna che possono fa perdere la fede a qualcuno o privarla della libertà (Beato Franz Jagerstatter).
SETTIMANA DA 14 al 22 gennaio 2023
SABATO 14 – S. Messa ore 18.00, prefestiva
DOMENICA 15 – II^ DOMENICA ORDINARIA’ – Ss. MESSE ORE 08.00 e 10.30 – Conclusone della iniziativa natalizia dopo la S.Messa
LUNEDI’ 16 – E’ LA FSTA DI S. TIZIANO VESCOVO, PATRONO DELLA DIOCESI – S MESSA PONTIFICALE DEL NOSTRO VESCOVO IN CATTEDRALE A VITTORIO VENETO ALLE ORE 08.30
Breve commento – Giovanni non esita a riconoscere nel cugino la presenza di Dio. L’Agnello è simbolo della vittima innocente che prende su di sè i peccati dell’umanità, distruggendoli tutti. Solo in Gesù abbiamo questa salvezza forte, radicale e completa. Solo in Lui possiamo affidare le nostre debolezze e da Lui ricevere nuova forza
MARTEDì 17 – MERCOLEDì 18 – Non c’è la S . Messa
GOVEDì 19 Ore 19.30 – S. Rosario comunitario per le vocazioni
VENERDÌ 20 – ORE 08.00 – S. Messa per il gruppo di S.Marta
Catechismo: è ripreso regolarmente, al solito orario 10.30, sabato 7 gennaio. Invitiamo in modo particolare i genitori a fare in modo che i loro figli non trascurino mai la S. Messa domenicale e l’incontro di catechesi il sabato. E’ appena iniziato il secondo periodo di catechesi che dovrebbe condurre i ragazzi ad accostarsi ai Sacramenti dell’Eucarestie a della Cresima: tappe significative nel cammino di formazione cristiana. Giovedì 19/1 ci sarà la riunione dei catechisti con il C.P.P. nella quale verranno programmati i turni di tali Sacramenti.
Ci sono ancora alcune attività di questo periodo:
–Albero della Speranza: le foglie di tale albero con i nostri vari propositi, preghiere ecc, vengono bruciati, come offerta al Signore oggi 15 gennaio dopo la S. Messa delle 10.30.
–12^ Mostra dei Presepi: verrà tolta da lunedì 16/1.
–Presepe allestito in chiesa: Resterà aperto e visibile fino a lunedì 6 febbraio. Le offerte, speriamo generose, sono devolute, come da tradizione, alla Via di Natale.
Circa il rientro dei battezzati degli ultimi 5 anni previsto per domenica 8 gennaio non si farà causa motivi di salute.
Da mercoledì 18/1 a mercoledì 25/1 festa della conversione di S. Paolo, è la settimana di preghiere universale per l’unità di tutti i credenti in Cristo.
Messaggio dei Vescovi: in questi giorni ci sono le iscrizioni alla scuola e i Vescovi invitano i genitori e ragazzi alla iscrizione all’insegnamento della religione cattolica. Si approfitta di questa occasione per rivolgere un invito pressante agli alunni interessati e ai genitori perché non perdano l’opportunità di usufruire di questo prezioso insegnamento.
A termine del periodo natalizio con le varie iniziative si vuole ringraziare vivamente tutte le persone della comunità che hanno contribuito per la buona riuscita di tali iniziative