Intervista al filosofo Massimo Cacciari

 Unione Sacerdotale, Spiritualità  Commenti disabilitati su Intervista al filosofo Massimo Cacciari
Dic 242018
 

papa-francesco655-620x350“L’indifferenza avvolge cattolici e laici, non hanno presente il significato sconvolgente della festa”. “Natale non è solo dei cristiani. In ballo c’è la nostra civiltà” lo ha detto il filosofo Massimo Cacciari….. Condividiamo in pieno le sue riflessioni….

<<Il Natale dei panettoni, il Natale delle pubblicità, il Natale dei soldi. Il Natale oggi è una festina” riflette il filosofo. “La cronaca è un susseguirsi di episodi mortificanti: la scuola che abolisce il presepe nel segno del politicamente corretto, il parroco che ha paura di celebrare la messa di mezzanotte, la comunità che rinuncia ai canti tradizionali per non urtare l’altrui sensibilità>>. <<Sono i cristiani i primi ad aver abolito il Natale>>. Leggi tutto »

NATALE 2018

 Unione Sacerdotale, Omelie  Commenti disabilitati su NATALE 2018
Dic 242018
 

donmarioalbertiniNell’aria risuona ancora il canto degli angeli: gloria a Dio e pace agli uomini – e si percepisce il sussurrare dei pastori: andiamo a vedere – E anche noi sentiamo il tacito invito: entra in quella grotta e … e cosa? No, non entrare, fèrmati, fèrmati sulla soglia e chiediti: cosa entro a fare? chi vado a vedere: un bel bambino come tanti altri e niente più?

Rifletti allora sulla pagina del vangelo (Gv 1) – e prova a ripetere nella tua mente queste parole: “il Verbo si è fatto carne”. Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale, Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Dic 242018
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 22 – 30 dicembre 2018 *

D.GIULIO, D. MATTEO E D. GIAMPIETRO:

 AUGURANO UN SERENO  E SANTO NATALE 

A TUTTA LA COMUNITA’

 

  • SABATO 22 – S. MESSA – Ore 18.30. 
  • DOMENICA 23 – IV^ di Avvento –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
  • LUNEDì 24 – S. Messa in Grotta – ore 07.30 –
  • LUNEDIì  24 –  Ore 23.00 S. MESSA DELLA NOTTE DI NATALE
  • MARTEDì 25 – NATALE DEL SIGNORE   – SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
  • MERCOLEDì 26 –  SANTO STEFANO SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
  • GOVEDì 27 – S. Messa ore 16.00
  • VENERDì 28 – S. Messa ore 16.00
  • SABATO 29 – S. Messa prefestiva ore 18.30
  • DOMENICA 30 – S. FAMIGLIA DI NAZARET – SS. Messe  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30  

AVVISI  SETTIMANALI

  • Lunedì 24 – alle ore 15.00 in chiesa  per le confessioni ci saranno P. Fiorenzo C. , don Giampietro e il Parroco
  • Lunedì 24 – Alle ore 22.30 circa Veglia di Preghiera in preparazione alla Messa di Natale, che sarà celebrata alle ore 23.00
  • Giovedì 27 – ore 20.30 in oratorio incont. Genitori e Padrini Battezzandi
  • Sabato 29 – ore 15 in Monastero incontro di preghiera ed adorazione per le vocazioni di speciale consacrazione

Il parroco in questi giorni si è recato dagli ammalati e dagli anziani della nostra parrocchia. Se ci fossero altri anziani ed ammalati che desiderano la visita del Parroco, chiedo di essere avvisato e molto volentieri passerò anche da Loro.

II^ domenica di Avvento

 Unione Sacerdotale, Omelie  Commenti disabilitati su II^ domenica di Avvento
Dic 082018
 

donmarioalbertiniPreparare la via al Signore. L’Avvento ci insegna a invocare Dio come nostro liberatore dal peccato e dalla tristezza. Per il cristiano la salvezza è già donata attraverso Gesù: occorre solo imparare a “vedere la salvezza del Signore” all’opera ogni giorno nella nostra vita.

Commento di don Mario Albertini

La lettura di questa pagina del Vangelo fa risaltare due stranezze (apparenti stranezze). La prima è questa: l’evangelista chiama in causa grandi personaggi di quel periodo (—-), in questo notiamo  una certa solennità, e allora ci si aspetterebbe il resoconto di qualche cosa di grandioso, di clamoroso, qualche fatto che ha impressionato i contemporanei. E invece il fatto è questo: “La parola di Dio discese su Giovanni nel deserto”. Tanta solennità per una cosa da poco? Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale, Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Dic 012018
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 01 – 09 dicembre  2018 *

  • SABATO 201 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 02: I^ DOMENICA DI AVVENTO: – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità.
  • Breve Commento – La venuta di Gesù non può lasciare indifferenti: è un avvenimento che sconvolge la vita e la storia dell’umanità. Avere il cuore libero da tante cose inutili, pregare per saper riconoscere la sua presenza sono i modi migliori per non avere paura, anzi per essere contenti di poterlo incontrare.
  • LUNEDI’ 03: – Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 04 : – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 05: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 05:    Festa di S. Nicolò Patrono di Sacile – Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P. 
  • VENERDÌ 07: Ore 18.00 S. Messa PREFESTIVA
  • SABATO 08  IMMACOLATA CONCEZIONE SS. Messe Ore 8.00 – Ore 10.30   Commento – Un evento straordinario investe la vita semplice di Maria, giovane fanciulla di Nazareth: diventa madre del Figlio di Dio. Una straordinaria grazia la sostiene: è nata senza peccato originale. Un cuore ed un corpo puri, per accogliere la luce e la salvezza e generarle al mondo intero.
  • N.B.: Oggi non c’è la S. Messa prefestiva  
  • DOMENICA 09: II^ DOMENICA DI AVVENTO – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità  

Sul tavolo in fondo alla chiesa ci sono degli opuscoli di carattere religioso anche per gli adulti.

DA RICORDARE

  1. Catechismo parrocchiale: il programma si trova sempre sul tavolino in fondo alla chiesa assieme ai testi di formazione per i piccoli e anche per gli adulti. Abbiamo notato, con piacere, un piccolo passo delle famiglie nella partecipazione alla S. Messa. Ieri  primo dicembre, sono iniziate le iscrizioni al catechismo da parte almeno di un genitore. Il catechismo per i bambini di terza e quarta elementare inizia sabato 15 dicembre: 10.30-11.30. L’iscrizione è necessaria anche per i ragazzi di quinta elementare e prima e seconda media che intendono iniziare il cammino verso il Sacramento della S. Cresima che è previsto di circa un anno e mezzo. Anche il piccolo gruppo di seconda media che ha frequentato con profitto l’anno scorso, occorre si iscriva nuovamente. Il catechismo per tutti questi ragazzi inizierà lunedì 7 gennaio 2019. Domenica scorsa, 25 novembre, è stata la prima Domenica Aperta e della Condivisione. A questo riguardo sabato 24/11 c’è stata la presenza di un gruppo di bambini che hanno preparato con i chitarristi i canti per la S. Messa. E’ stata una esperienza bella, numerosa e significativa. E’ logico che, anche nelle altre domeniche, resta l’impegno fondamentale della partecipazione alla S. Messa, che è molto più importante del catechismo stesso!  
  2.  La raccolta delle offerte per il Seminario di domenica scorsa 25/11, è stata di Euro 350.
  3.  Avvicinandoci al Natale, invitiamo i Gruppi Parrocchiali a pensare al proprio Presepe per la 9^ Mostra, secondo qualche indicazione proposta dal Gruppo catechiste.
  4.  Corso fidanzati: per i giovani che intendono sposarsi in chiesa, c’è il corso di preparazione presso il Duomo di Sacile che inizierà sabato 12 gennaio e terminerà sabato 24 marzo 2019, sempre di sabato.  
  5. 05.  Pellegrinaggio/gita della parrocchia a fine aprile 2019 (26/27/28/29). Circa le iscrizioni sono praticamente esaurite. Si esortano gli iscritti a versare l’acconto di Euro 150 (su totale di 350) in quanto occorre dare un parte delle quote come anticipo, entro il 12 dicembre. Il programma di massima è il seguente: Roma Eur – Santuario del Divino Amore – Latina (museo della bonifica dell’Agro Pontino: Piana delle Orme a Borgo S. Michele)  – Giardini della Landriana (Lt) – Aprilia – Borgo Ferriere (luogo dell’uccisione di c’è il corpo di S. Maria Goretti) – Orvieto (visita del Duomo ed eventualmente del Pozzo di S. Patrizio).