Set 112021
 

L’intelligenza non è capacità creativa, ma riconoscitiva: riconosce qualcosa che un Altro fa. E la libertà non è fare quello che pare e piace, ma aderire a quello a cui un Altro ci chiama. (Mons. Luigi Giussani)

SETTIMANA  11 SETTEMBRE – 19 SETTEMBRE

SABATO 11 –  Ore 16.00 MATRIMONIO Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 12 – XXIV^ domenica del Tempo ordinario  – Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità. Battesimo di Amoroso Alessia e Avon Alain

Breve Commento  Gesù comincia a parlare di croce. Un linguaggio duro, delle richieste forti per chi vuole essere veramente suo discepolo. Seguire Gesù sembra, umanamente, un fallimento: è invece una vittoria e una realizzazione. Donarsi per amore a Lui ed ai fratelli, dà piena soddisfazione e appagamento alla vita di ogni persona.

LUNEDì 13 –  MARTEDì 14 – Non c’è la S. Messa 

MERCOLEDì 15 – Ore 20.00  – S. Messa Def. Del Fion Serafino  (8° gg.)

GOVEDì 16  –  Ore 15.30 – S. Messa per le vocazioni e anziani

VENERDì 17  – Ore 08.00 – S. MESSA in particolare per il gruppo di S. Marta

SABATO 18  –    Ore 18.00  – S. Messa prefestiva.

DOMENICA 19 XXV^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30, per la comunità

AVVISI

  1. SS. Messe durante la settimana. Come è evidenziato anche nel libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia, pag. 2, nei giorni in cui non c’è la S. Messa di orario, è sempre possibile ordinare qualche S. Messa, magari per i propri defunti, con richiesta al parroco..
  2. Catechismo in Parrocchia: Riprenderà, in presenza per i ragazzi che stanno preparandosi alla Cresima lunedì 20 settembre ore 15.30 – 16.15. Per quanto riguarda la ripresa del catechismo per il gruppo della Messa di Prima Comunione, riprenderà in presenza sabato 9 ottobre orario 10.30-11.15 (e ciò è dovuto in relazione all’inizio della scuola con il Tempo Pieno). Ci sarà una verifica su quanto i bambini ed i ragazzi si sono impegnati durante il lungo periodo di vacanza. Circa la composizione dei gruppi e le date dei Sacramenti, verrà compilato un calendario, a suo tempo, tenendo presente il profitto religioso e di apprendimento. Il punto di partenza e principale per la composizione dei turni, sarà, comunque, come ormai assodato, la partecipazione assidua alla S. Messa domenicale che è un preciso dovere di ogni credente.       
  3. Avviso circa le richieste varie al parroco: è sempre opportuno un accordo telefonico preliminare oppure incontrare il parroco in Sacrestia dopo le SS. Messe. (Numero di cellulare 335/6524404).
  4. Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis) dei libretti di formazione religiosa o profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro.
  5. E’ sempre a disposizione il libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia. Potete portarne anche uno a qualche famiglia di vostra conoscenza. I libretti si trovano nei vari banchetti.
  6. Sono a disposizione alcuni numeri del settimanale diocesano “L’Azione”.
  7. Giovedì 16 settembre alle ore 20.30, ci sarà la importante riunione del Consiglio Pastorale e catechisti per concordare la varie iniziative tradizionali, tenendo conto del momento contingente del Covid. Avvertitevi anche tra di voi

INTANTO E NEL FRATTEMPO: un bimbo scivola nel fiume

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su INTANTO E NEL FRATTEMPO: un bimbo scivola nel fiume
Set 042021
 

‘Coraggio’, ripete a lui e agli altri il padre, coraggio, quasi ce l’abbiamo fatta. Ma d’improvviso la corrente gli strappa il figlio. Voci, grida straziate: quante volte lo chiama quell’uomo, il suo bambino? Lo trovano un’ora dopo, già pallido della morte.

Di M. Corradi, da Avvenire di domenica 1 agosto 2021

Al mercato del sabato è tutto un interrogarsi sulle vacanze. Il green pass basta o no, mica vorranno il tampone, mica ci bloccheranno…Tra i banchi le donne si affollano sui grappoli di vestiti per il mare, coloratissimi – sembriamo api sui fiori, penso, e sorrido: si avverte in questa folla milanese la voglia di vivere che, nonostante ogni nuova variante, rimonta. E: partiamo quando, partiamo per dove? Grecia? Costa Azzurra? Austria? Leggi tutto »

XXIII^ DOMENICA del tempo ordinario

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su XXIII^ DOMENICA del tempo ordinario
Set 042021
 

«Essere aperti» alla Parola che salva.
L’annuncio profetico reca la promessa di una salvezza che può venire soltanto da Dio, una gioia che si raggiunge solo nella fede nel Signore. È questo il cuore del miracolo di Gesù, che si ripete ogni volta nel battesimo di ogni credente: il Signore «ci apre» (orecchie e cuore) per ricevere il suo salvifico dono d’amore.

 Di fronte al miracolo compiuto da Gesù, spontanea è  l’esclamazione della gente: “Ha fatto bene ogni cosa!”.  Questa esclamazione mi ha fatto ricordare che a  conclusione del racconto della creazione la Bibbia dice:  “Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco era cosa molto  buona” (Gen 1,31). Possiamo mettere vicine le due frasi, e farle nostre in un  atto di fede nella divinità di Gesù: chi compie le  guarigioni di cui parla il vangelo, è lo stesso che ha creato  l’universo.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Set 042021
 

La solitudine a cui noi cristiani non siamo stati preparati è quella della nostra condizione di credenti, fra masse nelle quali la nostra fede, di per sé, ci imponeva un deserto. (Madeleine Delbrel)

SETTIMANA  04 SETTEMBRE – 12 SETTEMBRE

SABATO 04 – Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 05 – XXIII^ domenica del Tempo ordinario –  MARTIRIO DI S GIOVANNI BATTISTA – Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità. Battesimo di Amoroso Alessia e Avon Alain

Breve Commento – Con un sospiro Gesù emette il proprio spirito, che diventa, per il sordomuto, forza di energia di guarigione. Da Gesù riceviamo la capacità di ascoltare e comprendere il senso ed il valore della vita e delle cose che ci circondano, e di potergli annunciare e comunicare agli altri.

LUNEDì 06 –  MARTEDì 07 – MERCOLEDì 08 – Non c’è la S. Messa 

GOVEDì 09  –  Ore 15.30 – S. Messa per le vocazioni e anziani

VENERDì 10  – Ore 08.00 – S. MESSA inarticolate per il gruppo di S. Marta

SABATO 04  –   Ore 16.00 MATRIMONIO  Ore 18.00  – S. Messa prefestiva.

DOMENICA 05 XXIV^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30, per la comunità

AVVISI

  1.   Ricordiamoci sempre dell’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.
  2. Catechismo in Parrocchia: Riprenderà, in presenza, a settembre con data da stabilire. Come ormai dovremmo essere al corrente, i Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. Facciamo tesoro della S. Messa domenicale: è un preciso dovere di ogni credente. Le ferie stanno per terminare: torniamo con impegno a frequentare la S. Messa in comunità, specie i bambini e i ragazzi.
  3. Avviso circa le richieste varie al parroco:  certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404.
  4. Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis) dei libretti di formazione religiosa o profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro, specialmente in questo tempo di ferie.
  5. Dal 1° settembre la S. Messa della sera è alle ore 18.00.
  6. Anche in questa domenica vi verrà distribuito il libretto della programmazione pastorale della parrocchia per chi non l’avesse ancora ricevuto. Potete portarne anche uno a qualche famiglia di vostra conoscenza.

  7. Sono a disposizione alcuni numeri del settimanale diocesano “L’Azione”.

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Set 042021
 

Il parroco e la comunità intera ringraziano di cuore tutti coloro che danno generosamente per le necessità urgenti della parrocchia.

SETTIMANA  04 SETTEMBRE – 12  SETTEMBRE

SABATO 04  Ore 19.00 – MESSA PREFESTIVA

DOMENICA 05 – XXIII^ del tempo ordinario  – Ss Messe Ore 8.00 – 10.30 – RITO DEL BATTESIMO 

LUNEDì 06  – S. Messa – Ore 18.00.

MARTEDì 07 S. Messa – Ore 18.00.

MERCOLEDì 08 –  S. Messa – Ore 18.00

GOVEDì 09  – S. Messa – Ore 18.00.

VENERDì 10 – S Messa – ore 18.00. –

SABATO 11  – S. MESSA PREFESTIVA  – Ore 19.00.

DOMENICA 12 – XXIV^ del tempo ordinario – Ss Messe Ore 8.00 – 10.30 – Messa per gli alpini con il coro Ana

AVVISI

Lunedì 6 – ore 20.30 incontro in Chiesa Genitori Cresimandi

Domenica 12 settembre alle ore 10.30 Santa Messa per tutti gli Alpini vivi e defunti. Canterà il coro Ana.

Anche questa settimana, per il tempo a disposizione, il Parroco continuerà la visita alle Famiglie.