Santi e peccatori

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su Santi e peccatori
Giu 022018
 

Rembrandt-Il-ritorno-del-figliol-prodigo_particDue termini che sembrano tra loro inconciliabili: santità e peccato. Che invece si sfiorano, lottano e si abbracciano nel cuore, nel Credo, nella Chiesa intera, che i Padri chiamano “casta meretrix”, la peccatrice santa. Santità e peccato, contigui nell’atto di fede, mi garantiscono che il paradiso è pieno non di santi, ma di peccatori perdonati, di gente proprio come me. Non vale l’alternativa santo o peccatore. Nella Chiesa santi e peccatori, quelli dalla fede salda e i dubbiosi si tengono per mano, e i primi trascinano gli altri verso la vita. Anche il santo pecca sette volte al giorno (Pr24,16), ma se cade sette volte si rialza otto volte, compie il bene settanta volte sette (Mt 18,21). L’unica strategia alla nostra portata è ricoprire il male – che pure continuerà a mordere sulla vita e sulla storia – con sovrabbondanza di bene: la carità copre moltitudini di peccati (1Pt 4,8). Leggi tutto »

Formarsi in “relazione di aiuto (Alberto Friso)

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su Formarsi in “relazione di aiuto (Alberto Friso)
Apr 152018
 

lavanda-1Già se ne lamentava Celentano in Azzurro, di non trovare nemmeno “un prete per chiacchierar”. Proprio il “chiacchierar” – del più e del meno, e dei fondamentali della vita – con “un prete” – o con altra figura della comunità cristiana – è al centro di una nuova attenzione formativa che sta pian piano prendendo piede in campo cattolico. Da alcuni anni spira da ovest un vento che non è il Ponente, o il Maestrale. Il suo nome è counseling (o counselling con la doppia elle), e di preciso proviene dagli Usa. Proprio la Chiesa protestante statunitense, e in seconda battuta quella cattolica, hanno poi sviluppato il counseling nella sua accezione pastorale, combinando – per dirla in soldoni – teologia e psicologia. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Apr 152018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA: 14 aprile – 22 aprile 2018 *

  • SABATO 14 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 15:  TERZA DOMENICA DI PASQUA SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità  – 
  • Breve commento alla domenica terza di Pasqua: Gesù risorto è lo stesso che è morto e che ha predicato e vissuto con i Discepoli. Egli ora vuole essere riconosciuto vivente, e dimostrare che non è una illusione o una magia: è veramente risorto. Il primo dono di Gesù ai Discepoli è la pace: Egli non si vendica del loro abbandono durante i giorni della Passione, e li saluta esprimendo amicizia e perdono.
  • LUNEDI’16: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 17: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 18: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 19: Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A. d. P.
  • VENERDÌ 20:   Ore 08.00  S. Messa per il Gruppo S. Marta
  • SABATO 21:  Ore 18.00- S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 22: IV^ DI PASQUA – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità

DA RICORDARE

  1.  Rinnoviamo l’invito di portare in chiesa la bussoletta/salvadanaio “Un pane per amore di Dio”. Sicuramente c’è ancora in molte case. Voi genitori e nonni ricordatelo ai vostri bambini e ragazzi.
  2.  Chi non avesse ancora avuto il giornalino “La Penna dei Templari”, lo può trovare sui soliti banchetti in chiesa o sotto il mosaico. Il ricavato della distribuzione del giornalino è di Euro 1.570,00. Quota sufficiente, questa volta, per coprire la spesa, della stampa, di questo numero.
  3.  Anziani e ammalati: se ci fossero persone che desiderano la visita del sacerdote in casa, avvisare il parroco (cell. 335/6524404).
  4.  Catechismo: continua con regolarità per i bambini delle elementari. La prima media terminerà lunedì 16 aprile. Invece la seconda media avrà l’ultimo incontro lunedì 23 aprile con la presenza del delegato vescovile per la S. Cresima dei nostri ragazzi, mons. Piergiorgio Salton.
  5.  Chierichetti: oggi 15 aprile, dopo la S. Messa delle ore 10.30, ci sarà la estrazione delle uova di Pasqua esposte in Sacrestia!
  6.  Gita pellegrinaggio di fine aprile: a differenza di quanto programmato precedentemente, la partenza del 29 aprile, sarà alle ore 07.45 per permettere di adempiere il dovere delle votazioni. Avvertitevi anche tra di voi.
  7.  Pesca di beneficienza: tra le altre iniziative di collaborazione della comunità, si propone ad ogni famiglia (ma anche alle singole persone), di offrire una bottiglia di vino per incrementare i premi. Il ricavato della pesca, sarà devoluto per opere di carità e per le opere parrocchiali. Si ringrazia anticipatamente.
  8.  Altri avvisi, come sempre, sulle bacheche all’esterno della chiesa.

Parrocchia San Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su Parrocchia San Giovanni – Sacile
Apr 072018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA: 07 aprile – 15 aprile 2018 *

  • SABATO 07 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 08:  DOMENICA DELLA DIVINA MISERICORDIASS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità  – Battesimo di Vaccaro Gabriel.
  • Breve commento alla domenica seconda di Pasqua: Gesù porta sempre con sé i segni della sua sofferenza. Sono per noi un invito a meditare la grandezza del suo amore e a credere in Lui. La frase di Tommaso: Signore mio e Dio mio, è una della più belle espressioni di fede e di amore verso Gesù: ripetiamola con sincerità nel nostro cuore e sulle nostre labbra.
  • LUNEDI’09: ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE – Ore 18.00 –  S. Messa
  • MARTEDÌ 10: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 11: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 12: Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A. d. P.
  • VENERDÌ 13:   Ore 08.00  S. Messa per il Gruppo S. Marta
  • SABATO 14:  Ore 18.00- S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 15: TERZA DI PASQUA – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità

DA RICORDARE

  1. Ricordiamoci di portare in chiesa la bussoletta/salvadanaio “Un pane per amore di Dio”.
  2. In questi giorni vi è stato consegnato a casa il giornalino “La Penna dei Templari”: chi non l’avesse avuto, lo può trovare sui soliti banchetti in chiesa o sotto il mosaico
  3. Anziani e ammalati: se ci fossero persone che desiderano la visita del sacerdote in casa, avvisare il parroco (cell. 335/6524404).
  4. Catechismo: sabato 7 aprile, è ripreso per le classi elementari. Le medie riprendono lunedì 9 aprile per gli ultimi incontri.
  5. Venerdì 13 aprile, alle ore 19.30: riunione per i genitori dei bambini della S. Messa di Prima Comunione.
  6. Domenica 8 aprile, alle ore 10.30, la nostra comunità accoglierà Gabriel con il Santo Battesimo.
  7. Chierichetti: domenica 15 aprile, dopo la S. Messa delle ore 10.30, ci sarà la estrazione delle uova di Pasqua esposte in Sacrestia!
  8. Gita pellegrinaggio di fine aprile: a differenza di quanto programmato precedentemente, la partenza del 29 aprile, sarà alle ore 07.45 per permettere di adempiere il dovere delle votazioni. Avvertitevi anche tra di voi.
  9. Pesca di beneficienza: tra le altre iniziative di collaborazione della comunità, si propone ad ogni famiglia (ma anche alle singole persone), di offrire una bottiglia di vino per incrementare i premi. Il ricavato della pesca, sarà devoluto per opere di carità e per le opere parrocchiali. Si ringrazia anticipatamente.

10. Altri avvisi, come sempre, sulle bacheche all’esterno della chiesa.

2018 Settimana santa: Giovedì

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su 2018 Settimana santa: Giovedì
Mar 242018
 

lavanda-1Commento di don Mario Albertini

Tutti i giorni hanno il dono dell’Eucaristia, le domeniche in particolare. Ma oggi, il giovedì che precede la celebrazione liturgica della Passione e Morte di Gesù, vogliamo rivivere nella fede e nella preghiera quanto Gesù compì la sera di quel giovedì: l’istituzione dell’Eucaristia. Questa mattina nella Chiesa Cattedrale la Messa presieduta dal Vescovo e concelebrata da tutti i sacerdoti che hanno potuto partecipare è stata di ringraziamento soprattutto per il dono del sacerdozio ministeriale: un dono che non solo quelli che lo hanno ricevuto con il sacramento dell’Ordine sacro, i sacerdoti appunto, ma tutta la Chiesa al cui servizio esso è orientato, anche per valorizzare il sacerdozio comune ricevuto con il Battesimo.  Leggi tutto »