Apr 202019
 

donmarioalbertiniUna nuova creazione. Il battesimo ha unito il credente a Gesù e lo ha reso partecipe della sua morte e della sua risurrezione: incontrare il Risorto nella propria quotidianità significa ricevere la possibilità di una vita resa nuova, il presente può essere vissuto nella forza del suo Spirito e alla luce della sua eternità.

Commento di don Mario Albertini

Per alcune persone, quel giorno di Pasqua fu un giorno di grande trambusto. Cominciarono i soldati messi a guardia del sepolcro di Gesù: nessuno si è avvicinato, eppure la pietra sepolcrale è rovesciata e il corpo del crocifisso non è più lì dentro, ed essi devono renderne conto ai superiori. E poi un gruppetto di donne, e tra esse Maria di Magdala con più insistenza, e più tardi Pietro e Giovanni ed altri ancora si mettono alla ricerca. Alla ricerca di chi? di un morto, del corpo di un crocifisso, seppellito in fretta e furia la sera del venerdì e ora introvabile, scomparso.  Leggi tutto »

Apr 202019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 20 – 28 aprile  2019 * – 

Il parroco e tutti i membri dei gruppi che collaborano nella comunità, porgono ad ogni famiglia, agli anziani, agli ammalati, ai giovani e ai bambini, l’augurio di BUONA E SANTA PASQUA

  • SABATO 20 – Ore 20.30 – Solenne celebrazione della VEGLIA PASQUALE.
  • DOMENICA 21: PASQUA DI RISURREZIONE – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità, solenne e cantata
  • Commento: La domanda degli Angeli alle donne è la domanda più sconvolgente e meravigliosa della storia. E’ l’annuncio della Risurrezione di Gesù. Un invito a cercarlo nelle cose vive e non in quelle morte. Oggi è la giornata più luminosa e carica di luce. Il cristiano fonda tutta la sua fede, la sua vita e la sua testimonianza su questa giornata. Impossibile non dirlo e non dimostrarlo nei fatti ad ogni persona che incontriamo.
  • LUNEDI’ 22: –  Festa delì’angelo della Resurrzione  – S. Messa ore 10.30  
  • MARTEDÌ 23: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 24: – Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 25:   – San Marco evangelista  – S. Messa  ore 15.30
  • VENERDÌ 26:   Non c’è la Messa
  • SABATO 27:  Ore 10.00 –  S. Messa prefestiva 
  • DOMENICA 28: II^ DOMENICA DI PASQUA –   Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità.

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile che anche i ragazzi, esortati dai genitori, si accostino a questo

AVVISI DELLA SETTIMANA

  1.  Catechismo: per la terza e quarta elementare riprenderà sabato 4 maggio. Per la CRESIMA questi gli ultimi 3 incontri: martedì 23 aprile, lunedì 6 maggio e lunedì 20 maggio. La Cresima sarà sabato 25 maggio ore 18.00.
  2.  Bussolette-salvadanaio della Quaresima: vengano riportate in chiesa, in questi giorni pasquali.
  3.  Visita e comunione agli anziani: appena possibile.
  4.  In questi giorni vi è stato consegnato il giornalino “La Penna dei Templari” con l’ulivo benedetto. Chi non l’avesse ricevuto lo può trovare sui soliti banchetti.
  5.  Dichiarazione dei redditi: sui banchetti ci sono i fac-simile che invitano a devolvere l’8 per mille alla Chiesa Cattolica. I Vescovi italiani chiedono una sensibilità particolare a questo scopo.
  6.  Banchi della chiesa: come potete vedere sono stati restaurati tutti e 26 e sono stati rimessi in chiesa come erano prima. Si ringrazia nuovamente la comunità per la sensibilità dimostrata nel sostenere tutta la spesa. Sono state applicate anche le targhette.
  7.  Domenica 28 aprile non c’è la S. Messa delle ore 8.00.
  8.  Benedizione delle famiglie: per questo gesto liturgico a casa, potete ritirare la preghiera e la boccetta dell’acqua benedetta in chiesa accanto alla cappella della Madonna. Il momento più significativo è prima di pranzo. L’aspersione con l’acqua santa la può fare il capo famiglia o uno dei componenti.
  9.  Anticipiamo per tempo che il concerto d’organo del maestro Gianpaolo Di Rosa che era stato programmato per sabato 22 settembre 2018 e rimandato per forza maggiore, verrà fatto venerdì 17 maggio alle ore 20.30 naturalmente nella nostra chiesa.
  10.  Pensando alle festività in onore del nostro Patrono S. Giovanni Battista (24 giugno), tra le altre iniziative proposte dal comitato, c’è anche la ormai tradizionale PESCA DI BENEFICIENZA in favore delle opere parrocchiali. Si invita la comunità a collaborare …
  11.  Dal 26 al 29 aprile il parroco non c’è in quanto è in pellegrinaggio con la Comunità nell’Agro Pontino (S. Maria Goretti, Divino Amore …)
  12.  Altri avvisi sulle bacheche nelle locandine esposte

 

Apr 142019
 

fotosearch_k4066067Muore lentamente chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia marcia, chi non prova a cambiare colore dei propri vestiti, e non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi fa della televisione il suo guru.

Muore lentamente chi evita una passione,  chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle “i” ad un tribunale di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all’errore e ai sentimenti. Leggi tutto »

III^ domenica di Quaresima

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su III^ domenica di Quaresima
Mar 232019
 

donmarioalbertiniManifesterò in voi la mia santità. All’uomo che cerca il sacro, e che vuole determinarlo con le sue scelte e le sue opere, Dio si manifesta come il Santo che vuole renderci partecipi della sua santità. Dio è presente nella nostra storia come grazia imprevedibile e incondizionata. Chiede solo capacità di accoglierla.

Commento di don Mario Albertini

Frutti o foglie? realtà di bene, o solo apparenza, superficialità?  A riscontrarlo non è un giudice qualsiasi, ma è il Signore stesso, che viene a noi, e desidera, spera che noi gli sappiamo presentare qualcosa di buono nella nostra vita. Sarebbe triste che vi trovasse solo foglie, secche o verdeggianti non importa, ma solo foglie. Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Mar 162019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 16 – 24 marzo 2019 * – 

  • SABATO 09   S. MESSA  prefestiva:  Ore 18.30. 
  • DOMENICA 10 – II^ DOMENICA DI QUARESIMA –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.  
  • LUNEDì 11 – S. MESSA (in grotta)- Ore 16.00:  
  • MARTEDì 12 – S. MESSA (in grotta) – Ore 16.00
  • MERCOLEDì 13 –  S. MESSA (monastero) – Ore 16.00 
  • GOVEDì 16 – S. MESSA (in grotta) – Ore 07.30
  • VENERDì 15 – S. MESSA (in grotta)  – Ore 16.00
  • SABATO 16 – S. Messa prefestiva ore 18.30
  • DOMENICA 17  III^ DOMENICA DI QUARESIMA – SS. Messe  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30  

AVVISI  SETTIMANALI

Lunedì 18 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 5^ elementare

Domenica 24 – ore 10.30 Rito di Accoglienza di quattro bambini

GRUPPI DI RIFLESSIONE SULLA PAROLA DI DIO – Mediteremo sulle letture della domenica seguente.  Ecco i giorni e gli orari:

  • MERCOLEDI’            ore 20,30 in canonica
  • MERCOLEDI’  ore 15 Fam. Artico Mario – Via Venezia
  •                         ore 16 Fam. Zamuner Genesio – Via Pasubio
  • MERCOLEDI’ ore 16,30 presso Fam. Zanette Giorgi – Via Filande 22