Istituto secolare femminile

 Istituto secolare femminile  Commenti disabilitati su Istituto secolare femminile
Gen 072016
 

“FAMIGLIA DELLE FIGLIE DI DIO, ADORATRICI MISSIONARIE”

L’Istituto nasce a Vicenza, nel Natale del 1919, ad opera del Servo di Dio fra Gioachino M. Rossetto, dell’Ordine dei Servi di Maria, con il nome di Famiglia delle figlie di Dio.

Sull’esempio delle donne evangeliche che seguivano Gesù per condividerne la missione, alcune donne hanno accolto l’invito di adorare il Padre in spirito e verità con la loro vita totalmente consacrata a Lui, rimanendo nel mondo, nelle condizioni comuni a tutti, per essere umile lievito che fa fermentare la pasta.

Hanno formato i primi nuclei di fraternità a Vicenza, a Venezia, a Treviso e a Vittorio Veneto.

La Famiglia è stata riconosciuta dalla Chiesa come Istituto Secolare, di diritto diocesano nel 1961, dall’allora Vescovo di Vittorio Veneto, Mons. Albino Luciani, poi eletto Papa Giovanni Paolo I.

Carisma

Il Carisma dell’Istituto è accogliere e vivere l’insegnamento e l’esperienza consegnataci da Gesù: Dio è nostro Padre che ci ama con tenerezza di Madre. Per il Battesimo, siamo fatti figli nel Figlio e diventiamo fratelli/sorelle di ogni uomo e donna.

Il cuore del Carisma, pertanto, è la Spiritualità filiale e fraterna, vissuta nella comunione e nella condivisione. Le figlie di Dio, unite a Gesù, si offrono al Padre, nella Chiesa, “su tutti gli altari del mondo”, vivendo da adoratrici e da missionarie, diventando compagne dell’umanità in cammino; si impegnano così a vivere “la vita nella Messa e la Messa nella vita”.

L’ascolto e l’accoglienza dello Spirito Santo che grida in noi: “Abbà, Padre”, conduce i membri dell’Istituto ad una consegna fiduciosa alla Volontà d’amore del Padre, ricercata e vissuta nell’ascolto personale e comunitaria della Parola, dentro la realtà e nella storia, in attenzione ai segni dei tempi.

Missione

La missione di diventare “trasparenza dell’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”, si realizza attraverso una risposta di amore filiale al Padre e di servizio ai fratelli, soprattutto ai più poveri ed esclusi, nello stile di Gesù e Maria a Nazareth.

L’abbandono fiducioso all’amore del Padre porta a vivere la propria missione nella radicalità delle Beatitudini evangeliche, seguendo Gesù povero, casto e obbediente.

Le figlie di Dio si impegnano a mettere i propri doni a disposizione del cammino di crescita umana, culturale, sociale ed ecclesiale delle proprie comunità e del popolo a cui appartengono, collaborando con gioia e umiltà, per formare la “Famiglia di Dio” nel mondo.

Presenza della Famiglia

La Famiglia, costituita da laiche consacrate che vivono questa vocazione nel proprio ambiente familiare, professionale, civile, ecclesiale, è presente oggi in Italia, Brasile e Nigeria.

La Famiglia condivide la Spiritualità con un Gruppo di preti “Figli di Dio, adoratori missionari”, dell’Unione Sacerdotale ‘San Raffaele Arcangelo’, che ha sede a Vittorio Veneto (TV) Italia.

Sede dell’Istituto

Istituto Secolare femm. “S.Raffaele Arcangelo”

Via Fogazzaro n. 28 – 31029 Vittorio Veneto (TV) – Italia

Tel. 0438-941534  – sraffaele@tmn.it