VI^ DOMENICA ORDINARIA

 Unione Sacerdotale - Don Mario Albertini  Commenti disabilitati su VI^ DOMENICA ORDINARIA
Feb 102024
 

Salvati dalla lebbra del peccato. Dio manifesta la sua misericordia verso il suo popolo soprattutto perdonando il suo peccato e custodendolo nel suo cammino. È questo il significato spirituale della lebbra, la malattia dell’impurità che viene sconfitta da Gesù, ridonando così all’umanità peccatrice una piena comunione con Dio.

Commento di DON MARIO ALBERTINI

Negli atteggiamenti di Gesù c’è una strana  contraddizione tra prima e dopo il miracolo: quando il  lebbroso, che tutti sfuggono, si presenta, Gesù “ne ebbe  compassione”; ma subito dopo “lo cacciò via subito”.E’  detto proprio così; lo cacciò.  Leggi tutto »

Messa per la vita (don Mario Albertini)

 Unione Sacerdotale - Don Mario Albertini  Commenti disabilitati su Messa per la vita (don Mario Albertini)
Mag 282016
 

 

donmarioalbertiniQuelle qui raccolte sono brevi riflessioni, con lo stile del soliloquio soltanto iniziato. Si svolgono attorno ad alcuni momenti della Messa, in maniera che vuol essere semplice ed essenziale. Ogni riflessione ha come motivo di partenza la Parola di Dio, scelta in rapporto ai momenti su cui intendo soffermarmi; dedico i primi due punti a chiarire l’argomento, senza pretese d’essere esauriente e non temendo qualche ripetizione di concetti da una riflessione all’altra; il terzo punto fa un richiamo diretto alla Messa, e il quarto è un rinvio alla vita. Questa traccia, anche se non è seguita sempre in modo rigido, penso aiuti chi vuole servirsi di queste pagine, prendendole come suggerimenti per un approfondimento e ampliamento personali. Mi è parso utile riportare in nota alcune citazioni signi-ficative, anche di scrittori non teologi; non cito invece i molti autori ai quali sono debitore. Un debito però sì lo devo di-chiarare, ed è al Servo di Dio padre Gioachino Rossetto dei Servi di Maria (1880-1935), alla cui dottrina spirituale ho attinto, e che mi ha dato lo spunto con questa sua esortazione:

“La vita sia tutta somigliante all’atto più degno che possa compiersi sotto gli occhi di Dio Padre, con Gesù, in Gesù e per Gesù, nell’unione dello Spirito Santo” – la vita cioè sia guidata dalla Messa, diventi una Messa.

Messa per la vita

Le invenzioni dell’amore di Dio (Credo)

 Unione Sacerdotale - Don Mario Albertini  Commenti disabilitati su Le invenzioni dell’amore di Dio (Credo)
Mag 202016
 

Penso che risulti cosa gradita a molte persone la pubblicazione di questi pensieri di Don Mario Albertini sul Simbolo degli apostoli.

Leggendo e meditando con calma queste righe ci si sente davvero sollevati e spinti a gustare e rinnovare la propria fede. Le riflessioni di Don Mario ci aiutano infatti a comprendere come il Simbolo apostolico non sia un arido elenco di verità astratte, ma il racconto riconoscente della storia di amore di Dio nei confronti dell’umanità, anzi di tutta la creazione. Leggere e meditare con calma questi pensieri può davvero aiutare ciascuno di noi ad approfondire e vivere con maggior coscienza i contenuti della nostra fede, nel senso auspicato da Benedetto XVI: “La fede cresce quando è vissuta come esperienza di un amore ricevuto e quando viene comunicata come esperienza di grazia e di gioia” (Porta fìdei, 7). Ma, contemporaneamente, la lettura di queste pagine può suscitare anche il desiderio di conoscere più profondamente i contenuti della fede cristiana, per poterli vivere con più verità e radicalità.

Auguro a chiunque leggerà questo breve opuscolo di trovarvi un cibo sostanzioso per crescere nella propria esperienza di fede; per riuscire a darne ragione a chiunque gliene domandi conto e per tradurla in scelte concrete di “fede che opera mediante la carità”.

+ Corrado Pizzaiolo, Vescovo di Vittorio Veneto

Scarica il testo “le invenzioni dell’amore di Dio” di don Mario Albertini 

I Misteri del Rosario (don Mario Albertini)

 Unione Sacerdotale - Don Mario Albertini  Commenti disabilitati su I Misteri del Rosario (don Mario Albertini)
Mag 132016
 

Misteri del rosario1° mistero di gioia 

Maria, Vergine Santa, hai risposto di sì all’Angelo che ti portava l’annuncio che il Signore desiderava farsi uomo nel tuo grembo. Noi ti rinnoviamo con gioia il saluto dell’Angelo, e Tu insegnaci a dire con generosità il nostro sì al Signore.

2° mistero di gioia 

Maria, Vergine Santa, Elisabetta, che con atto di carità ti sei recata a visitare, ti ha detto “benedetta fra le donne” e beata perché hai creduto. Tu hai risposto con il Magnificat della riconoscenza. Rafforza la nostra fede, e rendici capaci di andare incontro alle necessità degli altri, e insegnaci a dire “grazie” al Signore

3° mistero di gioia  Leggi tutto »

Don Mario Albertini: indice_Scritti

 Unione Sacerdotale - Don Mario Albertini  Commenti disabilitati su Don Mario Albertini: indice_Scritti
Mar 082016
 
  1. PRESENTAZIONE  – Un’ampia Sezione del Sito viene dedicata alla vita e all’opera di don Mario Albertini, figura di sacerdote, già presentata nella raccolta  di Profili dei Sacerdoti dell’Unione sacerdotale di San Raffaele, e che qui proporremo anche attraverso una sua autopresentazione. Per introdurre questa Sezione ci pare molto pertinente e vivida la prefazione che Luigi Accattoli fa ad un Libro che raccoglie alcuni degli scritti più significativi di Don Mario Albertini, dal titolo Ho messo dell’amore in tutto questo, edito da Studium di Roma nel giugno del 2014. Qui saranno ripresi in momenti successivi sia alcuni  testi presenti nel Libro, sia  altri: spaziano dalle  Note autobiografiche, alla riflessione su alcuni autori moderni da lui amati, dai suoi  dialoghi/monologhi con Dio ai commenti su alcune pagine bibliche, da una serie completa di Omelie e testi liturgici a delicate poesie

    INDICE

  2. Scrivendo per sé ha scritto per tutti
  3. uno sguardo retrospettivo alla mia vita
  4. ultime riflessioni – testamento spirituale
  5. Presentazione del libro di don Mario Albertini
  6. divagazioni
  7. vieni, signore, discutiamo
  8. grazie, Signore
  9. Le invenzioni dell’amore di Dio (Credo)
  10. Seguendo Gesù sulla via della croce