Mag 132016
 

Misteri del rosario1° mistero di gioia 

Maria, Vergine Santa, hai risposto di sì all’Angelo che ti portava l’annuncio che il Signore desiderava farsi uomo nel tuo grembo. Noi ti rinnoviamo con gioia il saluto dell’Angelo, e Tu insegnaci a dire con generosità il nostro sì al Signore.

2° mistero di gioia 

Maria, Vergine Santa, Elisabetta, che con atto di carità ti sei recata a visitare, ti ha detto “benedetta fra le donne” e beata perché hai creduto. Tu hai risposto con il Magnificat della riconoscenza. Rafforza la nostra fede, e rendici capaci di andare incontro alle necessità degli altri, e insegnaci a dire “grazie” al Signore

3° mistero di gioia 

Maria, Vergine Santa, che nella povertà di una grotta hai dato alla luce Gesù, noi vogliamo unirci a te, a Giuseppe, ai pastori e ai Magi, nell’adorazione del frutto del tuo grembo, il Figlio di Dio fatto bambino.

4° mistero di gioia 

Maria, Vergine Madre, con Giuseppe Tu hai presentato al Signore in atto di offerta il bambino Gesù nel tempio di Gerusalemme, e dal vecchio Simeone hai sentito proclamare il Figlio tuo “luce per illuminare le genti”. Presenta anche noi al Signore come offerta a lui gradita,, e aiutaci ad accogliere la luce che è Gesù.

5° mistero di gioia 

Maria, Vergine Madre, Tu e Giuseppe per tre giorni avete cercato il Figlio dodicenne, e lo avete trovato tra i dottori “mentre li ascoltava e li interrogava”. Accompagna anche noi nella continua ricerca di Gesù, che fa’ che desideriamo ascoltarlo e interrogarlo come l’unico vero Maestro.

1° mistero di dolore 

Al monte degli Ulivi, consapevole dell’imminenza della morte, Gesù fu preso dall’angoscia e pregò così: “Abbà, Padre! non ciò che io voglio, ma ciò che vuoi tu”. Maria, Madre Addolorata,

pure Tu hai sempre detto di sì al Signore; aiutaci a dire con vera disponibilità: Padre, sia fatta la tua volontà!

2° mistero di dolore 

“Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare”. Maria, Madre Addolorata, cos’hai provato nell’assistere a quel supplizio? Ottieni a noi la capacità di accettare la sofferenza, e la forza di dominare le passioni.

3° mistero di dolore 

“I soldati, intrecciata una corona di spine, la posero sul capo” a Gesù “e gli misero addosso un manto di porpora”. Maria, Madre Addolorata, che hai visto tuo Figlio così umiliato e deriso, ottienici di vincere il nostro orgoglio, e di accettare le umiliazioni.

4° mistero di dolore 

“Presero Gesù, ed egli portando la croce si avviò verso il Golgota”. La via della croce  Gesù l’ha proposta ai suoi discepoli, ma fu lui il primo a percorrerla. Maria, Madre Addolorata, Tu che con il cuore straziato hai seguito il Figlio su quel cammino, aiutaci ad accettare le nostre croci per amore di Lui.

5° mistero di dolore 

Giunti sul Golgota lo crocifissero, e sulla croce Gesù pregava: “Padre, perdonali!”, e dopo aver detto: “Tutto è compiuto”, chinato il capo, spirò. Maria, Madre Addolorata, che ai piedi della croce del Figlio hai ricevuto da Lui una maternità universale, prega per noi “adesso e nell’ora della nostra morte”.

1° mistero di gloria 

A Maria di Magdala, ai discepoli di Emmaus e agli Apostoli apparve Gesù risorto. Maria, Madre nostra, rendici partecipi della tua gioia, e fa’ che sappiamo essere testimoni della risurrezione di Cristo con la nostra vita.

2° mistero di gloria 

Quaranta giorni dopo la risurrezione, Gesù ascese al cielo sotto gli occhi degli apostoli.

Maria, Madre nostra, fa’ che sentiamo la presenza di Gesù, e anche Tu resta sempre vicina a noi.

3° mistero di gloria 

Su te, Maria e sui discepoli di Gesù riuniti in preghiera, il giorno di Pentecoste discese lo Spirito Santo. Madre della Chiesa, fa’ che accogliamo il dono dello Spirito, e che siamo sempre docili alla sua guida.

4° mistero di gloria 

Maria, Madre Gloriosa, Tu che avevi cantato nel Magnificat che Dio esalta gli umili, e ti eri detta la serva del Signore, ora sei assunta alla gloria del cielo. Con materna protezione accompagna la Chiesa tutta e ciascuno di noi verso la patria celeste.

5° mistero di gloria 

Maria, Madre Gloriosa, in cielo Tu sei partecipe della regalità del Figlio; proclamata Regina dell’universo, intercedi per tutti gli uomini. Ottieni a noi di conseguire assieme a Te la gloria promessa ai figli di Dio.

1° mistero di luce 

Gesù nell’acqua del Giordano si fa battezzare da Giovanni; la voce del Padre lo proclama Figlio amato, e lo Spirito Santo lo investe della missione di salvezza. Maria, aiutaci affinché, fedeli al nostro battesimo, diventiamo veri discepoli del Salvatore Gesù.

2° mistero di luce 

Alle nozze di Cana Gesù compie il primo segno miracoloso, aprendo alla fede il cuore dei discepoli. In quell’occasione Tu, Maria, hai detto: Fate quello che Lui vi dirà. Lo ripeti a noi oggi. E noi ti preghiamo di proteggere le nostre famiglie.

3° mistero di luce 

Gesù predica che il Regno di Dio è vicino, e rimette i peccati a quanti si presentano

a lui con umile fiducia. Maria, ti chiediamo di pregare per noi che siamo peccatori,

e aiutaci ad accostarci fiduciosi alla misericordia divina.

4° mistero di luce 

Sul monte Tabor il volto di Cristo è trasfigurato dalla gloria della divinità, e la voce del Padre comanda: Ascoltatelo! Maria, che sempre hai ascoltato e messo in pratica la Parola divina, aiutaci ad accogliere con fede e a vivere quello che a noi dice il Signore Gesù.

5° mistero di luce 

Con l’istituzione dell’Eucaristia Gesù si fa nostro nutrimento, testimoniando sino alla fine il suo amore per l’umanità. Maria, ottieni a noi la grazia di ricevere questo dono nella riconoscenza e con frutto spirituale, e assisti sempre i ministri dell’Eucaristia.

(Salve Regina in italiano:)

Salve, o Regina, madre di misericordia; vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo noi esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù, dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

Sorry, the comment form is closed at this time.