COSTRUENDO PIETRE MILIARI

 Spiritualità  Commenti disabilitati su COSTRUENDO PIETRE MILIARI
Mar 272021
 

La misericordia come asse verticale che unisce il Cielo alla Terra e la Fratelli tutti come braccio orizzontale che racchiude nel suo orizzonte gli uomini e le donne del mondo intero.

Chi ha seguito anche solo da casa il pellegrinaggio del Papa in Iraq, ha avuto la netta sensazione di incamminarsi con lui sullo stretto sentiero della pace tra i popoli e le religioni, che i Pontefici del secolo scorso e di questo primo scorcio di terzo millennio hanno aperto e via via allargato, fino a renderlo una strada. Si pensi alla Pacem in terris di Giovanni XXIII, alla Populorum progressio di Paolo VI e alle parole profetiche di Giovanni Paolo II ai tempi della prima guerra del Golfo. “Avventura senza ritorno”, come poi per molti versi è stata effettivamente. Leggi tutto »

DOMENICA DELLE PALME

 Omelie  Commenti disabilitati su DOMENICA DELLE PALME
Mar 272021
 

La sofferenza del Figlio. Nell’umanità di Gesù morente sulla croce si compie la profezia di Isaia sul Servo sofferente: colui che «svuotò se stesso» si rivela «veramente» come Figlio di Dio, testimone autentico dell’infinito amore del Padre

Commento di don Giulio Fabris

La lettura della Passione è come la lettura di un dramma infinito, che si ripresenta sotto i nostri occhi. Tutti seguiamo sempre questo racconto attoniti, quasi increduli, stupiti, e la domanda che sicuramente ci portiamo dentro è questa: perché la furia del male si è scatenata contro quest’Uomo che era giusto? Il centurione stesso, contemplando Gesù morire in croce, arriva a dire: “Davvero quest’uomo era Figlio di Dio!”. Nessuno è riuscito a fermare questa violenza inaudita contro un uomo inerme, che non si è difeso in nessun modo, nemmeno con le parole, tanto da suscitare gli insulti persino mentre moriva in croce: “Ha salvato gli altri, perché non salva se stesso, così gli crederemo?”. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Mar 272021
 

In questi ultimi giorni di Quaresima, ricordiamoci dell’impegno della solidarietà attraverso le “bussolette salvadanaio”: un pane per amore di Dio.

SETTIMANA 27 MARZO – 04 APRILE 2021

SABATO 28  – Ore 18.00 – S. MESSA prefestiva, con benedizione dell’ulivo -Inizio dell’ora legale 

DOMENICA 29 – DOMENICA DELLE PALME – INZIO DELLA SETTIMANA SANTA –   Ss Messe:  Ore 8.00 – Con benedizione dell’ulivo –  Ore 10.30, per la comunità – Con benedizione dell’ulivo

Breve commento – Gesù entra in Gerusalemme e dà inizio ai giorni della sua Passione. La lettura della Passione anticipa i grandi momenti che vivremo durante questa settimana. E’ la più importante settimana dell’anno liturgico: Gesù muore e risorge per la nostra salvezza

LUNEDì 29 – MARTEDì 30-  MERCOLEDì 31 – ore 17.15-18.00: Adorazione Eucaristica a cui seguirà Messa alle ore 18.00.

GOVEDì 01  – In Cattedrale a Vittorio V.: S. Messa crismale ore 9.  –  Ore 20.30 S. Messa dell’ultima cena in chiesa.

VENERDì 02  – Ore 15.00 Celebrazione della morte del Signore. 20.00 Via Crucis all’interno della chiesa. Giornata di digiuno, astinenza e penitenza.

SABATO 27  – Ore 15.00-19.00 possibilità della confessione. Ore 20.30 Solenne celebrazione della Veglia Pasquale con benedizione del fuoco, del cero pasquale, dell’acqua per i battesimi e benedizione dell’acqua lustrale. Durante la Veglia ci sarà l’amministrazione del Battesimo di D’Odorico Noah e Sara.         

DOMENICA 28  DOMENICA DI PASQUA  – Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, MESSA SOLENNE per la comunità –  Battesimo di Sgobaro Marco.

LUNEDI’ – FESTA DELL’ANGELO, S. MESSA ORE 10-30.

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

NOTA BENE: come potete notare dal programma, c’è una “restrizione” circa i riti della Settimana Santa a causa del covid. Tuttavia si esorta la comunità di partecipare alle celebrazioni che sono tanto utili e direi necessarie circa la nostra vita di credenti. 

Circa l’ulivo: chi non lo avesse portato da casa, può trovarne sui tavolini all’ingresso della chiesa.

AVVISI PER LA SETTIMANA

  1. Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.

C’è la Lettera Enciclica di Papa Francesco, intitolata Patris Corde: in tale lettera il Papa mette in risalto in una forma molto semplice i tratti peculiari dello sposo di Maria che lo rendono modello di ogni paternità: c’è anche una locandina, preparata dalla Diocesi, con varie celebrazioni in onore di San Giuseppe.

  1. Catechismo in Parrocchia:

E’ sospeso fino a dopo Pasqua.

–       Riprenderemo dopo Pasqua fino al termine della scuola. Il catechismo riprenderà poi con settembre 2021.

–       I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. 

–       Vogliamo ribadire che l’appuntamento settimanale resta comunque la S. Messa, come punto di partenza per ammettere i ragazzi ai Sacramenti. Nonostante il covid notiamo, con piacere, una buona partecipazione alla S. Messa domenicale.

–       Questo programma è auspicabile si possa realizzare, a meno che non cisiano altre disposizioni restrittive causa Covid.

  1. In questi ultimi giorni di Quaresima, ricordiamoci dell’impegno della solidarietà attraverso le “bussolette salvadanaio”: un pane per amore di Dio. Le trovate ancora sui banchi. Le potete riportare poi in chiesa già durante la Settimana Santa e oltre. C’è anche la raccolta di viveri, non deperibili, per la Caritas. Le buste portatele in parrocchia o davanti alla Sacrestia.
  2. Per quanto riguarda le celebrazioni della Settimana Santa consultate il programma qui a sinistra, ma anche il libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia per l’anno 2020-2021.

05.  Dopo un anno di sosta finalmente abbiamo deciso di riprendere la pubblicazione del nostro giornalino parrocchiale LA PENNA DEI TAMPLARI. Verrà portato a tutte le famiglie e depositato nella cassetta della posta, tenendo conto delle restrizioni del Covid. Una offerta per sostenerlo la potete potare in chiesa oppure potete trovare qualche altra forma.

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Mar 272021
 

Il Parroco è disponibile per le confessioni durante tutta la settimana Santa fino a mezz’ora prima delle celebrazioni. Don Giuseppe sarà presente venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 11 e sabato dalle ore 9 alle 11.00 e dalle ore 15 alle 17

SETTIMANA 27 MARZO – 04 ARILE 2021

SABATO 27  – Ore 18.30,  S. MESSA PREFESTIVA 

DOMENICA 28 – DOMENICA DELLE PALME –    Orario: SS Messe: 8.30 – 10.30 –   

LUNEDì 29  – S. Messa – Ore 15.30 – Funerale Piccin Angelina in Bin

MARTEDì 30 S. Messa – Ore 17.30

MERCOLEDì 31 – S. Messa – Ore 17.30 

GOVEDì 01  – S. Messa – Ore 20.00

VENERDì 02 – ore 15.00 – Azione liturgica: scoprimento della croce e comunione – Ore 20.00 In Chiesa, Via Crucis

SABATO 03  – Ore 20.00  – VEGLIA PASQUALE

DOMENICA 04 – PASQUA DI RESURREZIONE – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 .

ORARI SETTIMANA SANTA

Domenica 28 marzo

Domenica delle Palme. Solito orario per le Sante Messe

Dalle ore 15.30 alle ore 17.00 Esposizione Eucaristica e inizio delle 40 ore

Lunedì 29 marzo

dalle ore 8 alle 9.30 recita delle Lodi e Adorazione Eucaristica 

Ore 14.30 Celebr. Rito della Riconciliazione per i bambini della IV^ e V^ elem. con Assoluzione generale

Ore 15.30 – Funerale                   

Martedì 30 marzo

Dalle ore 8 alle 9.30 recita delle Lodi e Adorazione Eucaristica 

Dalle ore 14.30 alle ore 15.30 – Celebrazione del Rito della Riconciliazione per i ragazzi delle medie. Di seguito Adorazione Eucaristica

Ore 17.30 – Santa Messa

Mercoledì 31 marzo

Dalle ore 8 alle 9.30 recita delle Lodi e Adorazione Eucaristica 

Ore 15.30 Celebrazione del rito della Riconciliazione per i Giovani, Cresimandi, Anziani e Coloro che non possono alla sera. Di seguito Adorazione Eucaristica

Ore 17.30 Santa Messa

Ore 20.00 Celebrazione del rito della Riconciliazione per Tutti

Giovedì 1 aprile

Ore 20.00 Santa Messa in Coena Domini. E’ invitata tutta la Comunità e in particolare i Ragazzi/e della 4^ elementare. Segue breve momento di Adorazione.

Venerdì 2  aprile

Ore 15.00 Funzione liturgica con scoprimento della Croce del Cammino

Ore 20.00 in chiesa, Via Crucis

Sabato 4 aprile

Ore 20.00 Solenne Veglia Pasquale

AVVISI   SETTIMANALI

Il Parroco è disponibile per le confessioni durante tutta la settimana Santa fino a mezz’ora prima delle celebrazioni. Don Giuseppe sarà presente venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 11 e sabato dalle ore 9 alle 11.00 e dalle ore 15 alle 17 .

Domenica 28 marzo  inizia la Settimana Santa con la benedizione dell’ulivo. Sia sabato sera che domenica, all’entrata principale della chiesa vi verrà consegnato  un rametto d’ulivo che sarà benedetto durante la Santa Messa. Il rametto d’ulivo poi deve essere portato a casa

Per la Confessione e Comunione anziani e ammalati, in occasione della Pasqua. Ho portato a Tutti quelli che conosco la Santa Comunione; se ci sono altri Anziani o Ammalati che lo desiderano, se mi avvisate ben volentieri mi recherò da loro nelle mattinate di lunedì martedì e mercoledì.

PER PURA FEDE E FRATERNITA’

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su PER PURA FEDE E FRATERNITA’
Mar 202021
 

Il viaggio di papa Francesco in Iraq può essere letto sotto diversi profili. Dal mio punto di vista, il primo orizzonte da cui guardare ai giorni iracheni del Papa è quello della fede.

 Corrado Lorefice,  Arcivescovo di Palermo

Il viaggio di papa Francesco in Iraq può essere letto sotto diversi profili. Si è detto che si tratta di un viaggio storico, ed è certamente vero, ma si rischia di non capirlo fino in fondo se si dà all’aggettivo “storico” un senso superficialmente mediatico. Voglio dire che, almeno dal mio punto di vista, il primo orizzonte da cui guardare ai giorni iracheni del Papa è quello della fede. Leggi tutto »