QUARESIMA IN TEMPO DI COVID: tre consigli e uno “stile”

 Spiritualità  Commenti disabilitati su QUARESIMA IN TEMPO DI COVID: tre consigli e uno “stile”
Mar 062021
 

Digiuno della parolaDigiuno televisivo – Digiuno consumistico

La Quaresima di questo 2021, secondo anno di covid, si presenta con un culto del tutto inedito. E’ una stagione teoricamente, di “penitenze” che si somma e si aggiunge a una “penitenza” forzata e obbligata che si esprime nelle forme più diverse: dalla riduzione dei rapporti fra le persone, all’estrema difficoltà di movimenti, alla rinuncia ai viaggi, interni ed esterni e così via, sullo sfondo, anche se a volte inespresso, rimane l’interrogativo: ma quella che viviamo non è già, e da tempo, una “Quaresima”? Leggi tutto »

III^ DOMENICA DI QUARESIMA

 Omelie  Commenti disabilitati su III^ DOMENICA DI QUARESIMA
Mar 062021
 

Il nuovo culto, tra scandalo e compimento. La rivelazione di Gesù non cancella l’antica legge ma la porta a compimento, indicando nel corpo del Risorto il «nuovo tempio» in cui incontrare Dio. È questo lo scandalo del Vangelo, la sapienza di Dio

Commento di don Mario Albertini

 La pagina del vangelo ci presenta un gesto forte da parte di  Gesù, nei confronti di quanto avveniva nei cortili del  Tempio, trasformati in mercato; un gesto che va capito alla  luce delle due frasi che in quell’occasione il Signore ha  detto: 

 In primo luogo, il Tempio non lo chiama “casa di Dio” ma  “casa del Padre mio”; rivela così la sua identità; è come se  dicesse: io sono il Figlio di Dio, e quindi ho tutta l’autorità  per esigere che il Tempio sia soltanto luogo di preghiera.   Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Mar 062021
 

CATECHISMO E LITURGIA IN TEMPO DI COVID

L’ultima Domenica di Condivisione porta la data di fine gennaio 2020. Pensata dal parroco, don Antonio Muraro e approvata da Consiglio Pastorale e Catechiste, l’appuntamento mensile riunisce catechismo e liturgia per rafforzare il senso di comunità tra le famiglie dei bambini e dei ragazzi del catechismo. Poi a febbraio tutto si ferma. Tutto è sospeso, incerto, insicuro: la pandemia inizia il suo corso, dimostrando, ancora oggi, di avere ancora strada da fare. Nel frattempo nella comunità di San Giovanni del Tempio, dopo i primi mesi nei quali non è possibile celebrare l’Eucarestia con l’assemblea, il 24 maggio la chiesa è stata riaperta alla comunità. Il numero dei partecipanti è andato via via aumentando, ‘segno che la pandemia ha aperto il cuore delle persone al bisogno di dare un senso alla propria fragilità’, così spiega il parroco.

Il gruppo catechiste, in sintonia sempre con il parroco ed il Consiglio Pastorale, ha proposto un  percorso alternativo, compatibile con il periodo, per la preparazione alla comunione e alla cresima. Il coinvolgimento delle famiglie è stato maggiore. Si è partiti dalla consapevolezza che ‘trasmettere nella vita la gioia del Vangelo’, come dice papa Francesco, non è   una prerogativa del solo catechista ma coinvolge/interessa i genitori e la comunità intera. Le norme di sicurezza hanno contribuito alla realizzazione di un cambiamento nella modalità, in particolare della Messa di Prima Comunione, come auspicava il parroco. Sono infatti i genitori a chiedere l’iscrizione al sacramento per il proprio figlio, impegnandosi a portarlo al catechismo e soprattutto a partecipare alla Messa domenicale. ‘Modalità inizialmente un po’ osteggiata’ racconta una catechista’ ma poi accolta benevolmente. Ricevere la Prima Comunione in piccoli gruppi di due, tre bambini oppure anche da soli ha reso intensa e partecipata l’esperienza dell’incontro con Gesù, sia del piccolo che della famiglia’.

Per la cresima, da segnalare i due ritiri organizzati a livello di Unità Pastorale che si sono tenuti il primo proprio a San Giovanni del Tempio ed il secondo in Seminario. ‘Questi incontri sono serviti ai giovani a rafforzare il gruppo ed a considerarci un tutt’uno nella realtà più grande, qual è l’Unità Pastorale’, così spiega la catechista.

Il sacramento dei diciassette ragazzi è stato conferito in tre piccoli gruppi: il primo, il 26 settembre dal nostro Vescovo Corrado; il secondo, il 17 ottobre e il terzo, il 14 novembre dal Vescovo Emerito Ovidio Poletto.

Il parroco don Antonio Muraro in merito al percorso di catechismo si è espresso così:  ‘E’ da precisare che sia per i  bambini della Messa di Prima Comunione che per i ragazzi della Cresima, l’ultimo mese è stato frequentato, sempre in piccoli gruppi, ‘in presenza’ con incontri anche ravvicinati  tenuti dal parroco e dalla propria catechista.

Non è mai ripetuto abbastanza che il criterio primario per ricevere il sacramento è stato ed è la partecipazione alla Santa Messa. E con ottimo risultato.

Infatti i ragazzi da fine agosto sono stati quasi tutti presenti alla celebrazione Eucaristica domenicale con la presenza anche di parecchi genitori. Inoltre, soprattutto i cresimati continuano a frequentare la Santa Messa.  Molti dei più piccoli sono entrati con entusiasmo nel simpatico gruppo dei chiericchetti. Con piacere si nota che le sante messe si sono ‘ringiovanite’ di presenze, anche nei numeri: se da una parte gli anziani sono più cauti a partecipare causa Covid, dall’altra molti più ragazzi e bambini partecipano insieme ai  loro famigliari.’

Nella riunione di giovedì 11 febbraio 2021 il gruppo catechiste ha concordato un piano per la ripresa del catechismo in parrocchia: gli incontri si svolgono in chiesa  il sabato mattina per tutto il periodo di quaresima, per le classi terza, quarta e quinta elementare; dopo Pasqua verranno formati i gruppi, sempre di sabato, fino al termine della scuola; i sacramenti verranno amministrati da ottobre in poi a piccoli gruppi, con le stesse modalità e impegno del 2020.

Alle catechiste l’augurio-messaggio di papa Francesco è ‘di non perdere l’entusiasmo…Puntate sempre in alto, sostenuti dalla misericordia del Padre. Il Papa v’incoraggia e vi sostiene’. 

Catechista: Vittoria Zaghet

SETTIMANA 06 MARZO – 14 MARZO 2021

SABATO 06  – Ore 18.00 – S. MESSA prefestiva 

DOMENICA 07 – III^ DOMENICA DI QUARESIMA –    Orario: SS. Messe: 8.30 – 10.30 –   

Breve commento – Un chiaro riferimento di Gesù alla sua morte e alla sua risurrezione: la Pasqua, alla quale ci stiamo preparando durante la Quaresima. Chi crede e accoglie Gesù entra in questo nuovo tempio. E’ chiamato a morire all’egoismo, al peccato e alla pigrizia per risorgere e vivere una vita piena di amore.

LUNEDì 08 – MARTEDì 09 –  MERCOLEDì 10 –  Non c’è la S. Messa

GOVEDì 11  – Ore 15.30 – S Messa per le vocazioni, anziani e A.d.P –

VENERDì 12  – Ore 08.00 – S. Messa in particolare per il Gruppo S. Marta – Ore 18.00 Via Crucis

SABATO 13  – Ore 18.00,  S. Messa   – PREFESTIVA

DOMENICA 14  IV^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 per la comunità – 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 18.00, c’è la Via Crucis: meditazione e riflessione sulla passione e morte di Gesù.

DA RICORDARE

 1 – Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.

C’è la Lettera Enciclica di Papa Francesco, intitolata Patris Corde: in tale lettera il Papa mette in risalto in una forma molto semplice i tratti peculiari dello sposo di Maria che lo rendono modello di ogni paternità.

2 – Catechismo in Parrocchia:

Ecco le modalità concordate con le catechiste in tempo di Covid.

      Il catechismo è iniziato per le classi terza, quarta e quinta elementare, sabato 20 febbraio ore 10.30 – 11.10, in presenza, in chiesa. Così per i sei  sabati di Quaresima. Svolgerà gli incontri il parroco con il supporto delle catechiste. Circa il corso per la Cresima: la quinta elementare continua a venire il sabato: ore 10.30. Invece i ragazzi della prima media inizieranno lunedì 8 marzo: ore 15.30-16.15.

      Dopo Pasqua verranno formati i gruppi, sempre di sabato, fino al termine della scuola. Il catechismo riprenderà con settembre 2021.

      I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. 

      Vogliamo ribadire che l’appuntamento settimanale resta comunque la S. Messa, come punto di partenza per ammettere i ragazzi ai Sacramenti.

      Questo programma è auspicabile si possa realizzare, a meno che non cisiano altre disposizioni restrittive causa Covid

 

3 – Attenzione! La Quaresima ci invita anche alla carità oltre che al digiuno e alla preghiera. Vi presentiamo le opere della misericordia (carità) come ce le indica il catechismo: corporali: 1 dar da mangiare agli affamati, 2 dar da bere agli assetati, 3 vestire i nudi, 4 ospitare i pellegrini, 5 visitare gli infermi, 6 visitare i carcerati, 7 seppellire i morti, 8 la cura della casa comune. Spirituali: 1 consigliare i dubbiosi, 2 istruire gli ignoranti, 3 ammonire i peccatori, 4 consolare gli afflitti, 5 perdonare le offese, 6 sopportare pazientemente le persone moleste, 7 pregare Dio per i vivi e per i morti. 

4 –  Quaresima di carità: la Diocesi, come sempre, indice la solidarietà attraverso le “bussolette salvadanaio”: un pane per amore di Dio. Le trovate sui banchi: ogni famiglia ne prenda una e la metta in evidenza in casa. E’ iniziata anche la raccolta di viveri, non deperibili, per la Caritas. Le buste portatele in parrocchia o davanti alla Sacrestia.