NADIA, LUTTO IN ITALIA E PERU’

 Spiritualità  Commenti disabilitati su NADIA, LUTTO IN ITALIA E PERU’
Giu 192021
 

“Nadia voleva insegnare ai piccoli a vivere in un modo più buono”, “guardiamo alla sua vita come a quella di una martire, cioè di una testimone di fede”,

La sua esistenza – lo diceva spesso – era scritta nel nome – Nadia – che in lingua slava vuol dire “speranza”. Spinta da questa forza – dirompente, affatto ingenua nonostante gli stereotipi -, Nadia De Munari, 50 anni originaria di Schio, aveva accolto, cinque anni fa, l’invito di padre Ugo deCensis, fondatore dell’Operazione Mato Grosso (Omg), a lavorare a Nuevo Chimbote, dopo oltre due decenni trascorsi nei villaggi andini, sempre con Omg. Nella baraccopoli di cinquantamila “sfollati della miseria” – ammassati senza servizi né istituzioni alla periferia del municipio di Chimbote – insieme agli altri volontari, aveva creato sei asili e, di recente, una scuola elementare “per educare i più piccoli all’umanità”, come ha raccontato Massimo Casa, referente dell’Omg di Vicenza. Leggi tutto »

XII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

 Omelie  Commenti disabilitati su XII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Giu 192021
 

Riconoscere nella fede l’amore del Creatore. La liturgia della Parola ci invita a volgere lo sguardo sulla creazione che ci circonda e riconoscere in essa l’opera del Creatore con uno sguardo di fede e di amore. È Cristo che ci ha rivelato la cura e l’attenzione che Dio Padre ha da sempre e per sempre nei nostri confronti.

Commento di don Mario Albertini

Gesù dormiva. C’è una gran tempesta, una burrasca; le  ondate hanno ormai riempito d’acqua la barca – e Gesù  dormiva! Lo svegliano con un grido che è come un  rimprovero: non t’importa che andiamo a fondo? perché  stai lì a dormire? aiutaci! Penso che come gli apostoli anche noi qualche volta  siamo portati a rimproverare Dio: perché dormi? perché  non intervieni ad aggiustare un sacco di cose? perché non  fai sentire di più il tuo aiuto?  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO -Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO -Vittorio Veneto
Giu 192021
 

Il parroco e la comunità intera ringraziano di cuore tutti coloro che danno generosamente per le necessità urgenti della parrocchia.

SETTIMANA 19 GIUGNO – 27 GIUGNO 2021

SABATO 19  – Ore 19.00,  S. MESSA, prefestiva 

DOMENICA 20 – XII^ DEL TEMPO ORDINARIO  – Ss Messe Ore 8.00 – 10.30

LUNEDì 21  – S. Messa – Ore 17.00.

MARTEDì 22 – S. Messa – Ore 17.00.

MERCOLEDì 23 –  S. Messa – Ore 17.00.

GOVEDì 24  – S. Messa – Ore 17.00.

VENERDì 25 – S Messa – ore 17.00. –

SABATO 26  – S. MESSA PREFESTIVA  – Ore 19.00.

DOMENICA 27 – XIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

AVVISI

Mercoledi 23 – ore 20.30 in oratorio incontro Consiglio per gli affari economici

Giovedì 24 – ore 20.00 in oratorio incontro Genitori Battezzandi

Venerdì 25 ore 20.30 in oratorio incontro Consiglio pastorale parrocchiale

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Giu 192021
 

Scintille.Il cristiano è mandato allo scoperto, dove “deve restare saldo” con l’unico “scudo della fede e l’elmo della salvezza e la spada dello spirito” che è la Parola di Dio, con ogni sorta di preghiera e di supplica come armi di difesa e di offesa. (Card. Hans Urs von Balthasar)

SETTIMANA  19 GIUGNO  – 27 GIUGNO 2021

SABATO 19 – Ore 19.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 20 – XII^ DEL TEMPO ORDINARIO  Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità –.

Breve commento – Non solo Gesù domina malattie e demoni, ma si dimostra anche Signore delle potenze della natura. Non vuole affermare la sua grandezza ed il sua potere, ma suscitare una fede totale ed assoluta in Lui. Quando nella vita avvertiamo le prime difficoltà, Gesù è con noi. A volte sembra dormire, ma la sua presenza è l’unica a donarci fiducia e speranza.

LUNEDì 21 –  MARTEDì 22 – MERCOLEDì 23 – Non c’è la S. Messa 

GOVEDì 24  –  FESTIVITA’ DI SAN GIOVANNI BATTISTA – PATRONO DELLA PARROCCHIA – Ore 19.00  S. Messa in onore del Patrono, possibilmente cantata

VENERDì 25  – Ore 08.00 – S. Messa.

SABATO 26  –   19.00  – S. Messa prefestiva.

DOMENICA 27 XIII^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 .

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa. 

ESTATE RAGAZZIIn parrocchia non siamo attrezzati per qualche attività. Se ci fosse qualche famiglia interessata, può rivolgersi alla parrocchia del Duomo. Si sta pensando di fare qualche cosa per i ragazzi, se sarà possibile, prima della scuola.

A V V I S I

  1. Ricordiamoci sempre dell’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.
  2. Catechismo in Parrocchia: l’ultimo incontro è stato sabato 19/6 ore 10.30-11.15 per i bambini della Messa di Prima Comunione. Circa la ripresa del catechismo, dopo l’estate, non possiamo ancora programmarla.

      I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. Facciamo tesoro della S. Messa domenicale.

      Invitiamo le famiglie , in particolare i genitori, a prestare attenzione a quanto qui evidenziato.

      Permettetemi di offrirvi una riflessione sul terzo Comandamento: “Ricordati di santificare la festa”, circa appunto la partecipazione alla S. Messa. Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo “obbligo” della Messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo-appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare all’Eucarestia domenicale. Quanto è consolante per i sacerdoti e catechisti constatare che ci sono alcune famiglie (poche) che vivono con regolarità questo comandamento di Dio! 

  1. Avviso circa le richieste varie al parroco:  certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Ciò si è reso necessario in quanto c’è una ricorrente richiesta di soldi da parte di molti extra comunitari che continuamente, a più riprese e a qualunque ora suonano il campanello della canonica: per cui è stato necessario escluderlo.
  2. Ci sembra opportuno ricordare a tutti i membri della comunità, battezzati … che il tempo delle vacanze e delle ferie non è un periodo in cui trascurare l’impegno religioso, soprattutto della S. Messa domenicale, con la scusante che siamo in vacanza! In ogni luogo possiamo sempre trovare una opportunità di partecipare alla S. Messa. E non dimentichiamoci di ringraziare il Signore ogni sera, ma anche il mattino, con qualche preghiera. Comunque auguriamo a tutti un periodo di riposo, per quanto possibile, sereno e fruttuoso fisicamente e spiritualmente!

05.  Giovedì 24/6 – Festa di S. Giovanni – non dimentichiamoci che è il nostro Patrono e facciamo il possibile di onorarlo con la presenza almeno alla S. Messa delle ore 19.00.

LETTERA AL PAPA DALLA TERRA DEI FUOCHI

 Spiritualità  Commenti disabilitati su LETTERA AL PAPA DALLA TERRA DEI FUOCHI
Giu 122021
 

Gabriel si è arreso. E questa terra geme

Santità, scrivo per tutti, ma mi rivolgo soprattutto a Lei. Il piccolo Gabriel se n’è andato proprio nel giorno in cui si concludeva l’«Anno Laudato si’». Per noi abitanti della ‘terra dei fuochi’, la lieta ricorrenza è stata suggellata, ancora una volta, dal pianto e dalla morte. Aveva solo 9 anni, Gabriel; abitava a pochi chilometri da Acerra, la diocesi che lei, Padre Santo, avrebbe dovuto visitare nel maggio del 2020, se la pandemia non glielo avesse impedito. Gabriel va ad aggiungersi ai tantissimi bambini, adolescenti, giovani, che in questi anni sono volati in cielo, vittime di un sistema assurdo che per interesse o per negligenza miete migliaia di vittime innocenti. Leggi tutto »