IL VALORE DEI “NUOVI” CITTADINI

 Spiritualità  Commenti disabilitati su IL VALORE DEI “NUOVI” CITTADINI
Lug 312021
 

Gli Europei di calcio, le Olimpiadi di Tokyo: questi grandi eventi sono sempre più occasioni per rinvigorire e celebrare l’identità nazionale

Gli Europei di calcio, le Olimpiadi di Tokyo: questi grandi eventi sono sempre più occasioni per rinvigorire e celebrare l’identità nazionale. Forse mai come in occasione delle vittorie sportive si vede tanta gente in piazza con le bandiere, o con i colori della nazione esibiti in tutte le forme possibili. Persino incautamente, in questo tempo ancora segnato dal rischio pandemico. Non per caso i leader politici fanno a gara per assistere agli eventi sportivi e per apporre il sigillo sui successi delle squadre del proprio Paese. Leggi tutto »

XVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

 Omelie  Commenti disabilitati su XVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Lug 312021
 

“Non così avete imparato a conoscere  Cristo”. Il testo greco è più espressivo, più forte: “non  così avete imparato Cristo”. Nella pagina del vangelo Gesù stesso ci insegna in che  cosa consiste questo imparare lui.

“Non così avete imparato a conoscere Cristo”. Ai  cristiani di Efeso, che non si comportavano in modo  coerente con la loro fede, Paolo (nella seconda lettura) fa  questo richiamo: “Non così avete imparato a conoscere  Cristo”. Il testo greco è più espressivo, più forte: “non  così avete imparato Cristo”. Nella pagina del vangelo Gesù stesso ci insegna in che  cosa consiste questo imparare lui.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Lug 312021
 

Per me vivere è Cristo: l’Eucarestia, sebbene costituisca la pienezza della vita sacramentale, non è un premio per i perfetti, ma un generoso rimedio e un alimento per i deboli (Papa Francesco).

SETTIMANA  31 LUGLIO – 08 AGOSTO

SABATO 31 – Ore 19.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 01 – XVIII^ DEL TEMPO ORDINARIO  Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità.

Per cinque domeniche ascolteremo il Vangelo di Giovanni: il discorso sul pane della vita. Gesù si offre alla nostra fame, e non con risposte false o limitate. Dona se stesso per rendere veramente piena e felice l’esistenza degli uomini. Questo dono lo possiamo ricevere ogni volta che celebriamo l’Eucarestia.

LUNEDì 02 –  MARTEDì 03 – MERCOLEDì 04 – Non c’è la S. Messa 

GOVEDì 05  –  Ore 16.30 – S. Messa per le vocazioni e anziani

VENERDì 06  – Ore 08.00 – S. Messa per il gruppo di S. Marta

SABATO 07  –   19.00  – S. Messa prefestiva.

DOMENICA 08 XIX^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 . 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa. 

DA RICORDARE

  1. Ricordiamoci sempre dell’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.
  2. Catechismo in Parrocchia: Riprenderà, in presenza, a settembre con data da stabilire. Come ormai dovremmo essere al corrente, i Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. Facciamo tesoro della S. Messa domenicale: è un preciso dovere di ogni credente.     
  3. Avviso circa le richieste varie al parroco:  certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404.
  4. Nota circa l’ordinazione di SS. Messe: Dato che questo bollettino, durante l’estate, viene pubblicato quindicinale, comunichiamo che l’eventuale ordinazione di SS. Messe in suffragio dei defunti, è bene ordinarle per tempo affinché possano essere celebrate nei giorni desiderati.
  5. Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis) dei libretti di formazione religiosa o profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro, specialmente in questo tempo di ferie.

06.  Oggi 25 luglio, ultima domenica di luglio, è stata istituita la prima domenica annuale dei nonni: è un’altra bellissima intuizione di Papa Francesco. I nonni, dice il Papa, sono e devono essere l’anello di congiunzione tra le generazioni. E’ grazie ai nonni che il loro patrimonio di sapienza, di amore e di sacrifici non vadano dispersi.

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Lug 312021
 

Anche questa settimana, per il tempo a disposizione, il Parroco continuerà la visita alle Famiglie.

SETTIMANA 31 LUGLIO – 08 AGOSTO

SABATO 31  – Ore 19.00,  S. MESSA, prefestiva 

DOMENICA 01 – XVIII^ DEL TEMPO ORDINARIO  – Ss Messe Ore 8.00 – 10.30 – RITO DI ACCOGLIENZA

LUNEDì 02  – S. Messa – Ore 18.00.

MARTEDì 03 – S. Messa – Ore 18.00.

MERCOLEDì 04 – S. Giovanni M. Vianney – S. Messa – Ore 18.00.

GOVEDì 05  – S. Messa – Ore 18.00.

VENERDì 06 – Trasfigurazione del Signore -S Messa – ore 18.00. –

SABATO 07  – S. MESSA PREFESTIVA  – Ore 19.00.

DOMENICA 08 – XIX^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ss Messe Ore 8.00 – 10.30 – 

AVVISI

Lunedì 2 – ore 20.00 incontro Genitori Battezzandi in oratorio

Anche questa settimana, per il tempo a disposizione, il Parroco continuerà la visita alle Famiglie.

I Giovani della parrocchia stanno programmando il grest che si terrà presumibilmente l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre. Per questi due eventi vi daremo altre notizie tramite “la traccia” , nelle prossime settimane.

CHI SI FIDA DEL CREATORE, SI FIDA ANCHE DELLE CREATURE

 Spiritualità  Commenti disabilitati su CHI SI FIDA DEL CREATORE, SI FIDA ANCHE DELLE CREATURE
Lug 242021
 

Giovanni Paolo II, Benedetto e Francesco, ci dicono ciascuno a proprio modo che la fiducia verso i medici va di pari passo con quella verso Dio.

San Giovanni Paolo II chiamava l’Ospedale Gemelli «il Vaticano numero tre», perché gli altri due erano quello originario e Castelgandolfo. Era stato ben dieci volte nella zona riservata al Pontefice al decimo piano dell’ospedale, al contrario di papa Benedetto che, sebbene nell’immaginario collettivo soffra di salute precaria, non è mai stato ricoverato: ebbe solo un breve passaggio all’ospedale di Aosta quando si ruppe il polso per una caduta in bagno. Leggi tutto »