LASCIATEMI CONDIVIDERE la gioia che ho incontrato

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su LASCIATEMI CONDIVIDERE la gioia che ho incontrato
Ago 282021
 

Stavolta, confesso, non so da dove cominciare. Pensieri ed emozioni si accavallano. È proprio vero che il Signore non smette di stupirci. Appena ci rendiamo disponibili a donare il poco che abbiamo, Lui è sempre pronto a moltiplicarlo a dismisura, perché nessuno muoia di fame.

Proprio come fece, duemila anni fa, con i pani e i pesci del Vangelo. Martedì 3 agosto, l’agenda mi ricorda un impegno presso i missionari del Pime di Ducenta, in provincia di Caserta. Guidati da padre Franco, una trentina di giovani e adolescenti stanno facendo un campo scuola. Vado volentieri. Arrivo che stanno celebrando. Resto a passeggiare, tra i maestosi alberi di arance, nel bel giardino, mentre una pioggerellina estiva, come un dono mandato dal cielo, viene a rinfrescare l’aria. Leggi tutto »

XXII^ DOMENICA del tempo ordinario

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su XXII^ DOMENICA del tempo ordinario
Ago 282021
 

Un cuore da purificare. La legge di Dio è il fondamento dell’alleanza, la sua Parola è la radice della vera felicità. Il cristiano, tuttavia, come Israele nel deserto, non è chiamato a una vuota ritualità ma a convertire il proprio cuore, per trovare davvero nella Parola che è Gesù la realizzazione della propria libertà.

Commento di Don Mario Albertini

 “L’amore che hai dentro di te costituisce il valore della  tua persona”. Questo è il breve ma centrato commento di  sant’Agostino alle parole di Gesù. Il Signore, in risposta alle critiche che i farisei gli  rivolgevano, li rimprovera di ipocrisia: voi – dice – riducete il culto a Dio a gesti esteriori, ma trascurate i  suoi comandamenti; lo onorate con le labbra, non con il  cuore.   Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Ago 282021
 

Il Parroco per il tempo che avrà a disposizione continuerà la visita alla Famiglie

SETTIMANA  28 AGOSTO – 05 SETTEMBRE

SABATO 28  Ore 19.00 – MESSA PREFESTIVA

DOMENICA 29 – XXII^ del tempo ordinario  – Ss Messe Ore 8.00 – 10.30 – 

LUNEDì 3O  – S. Messa – Ore 18.00.

MARTEDì 31 S. Messa – Ore 18.00.

MERCOLEDì 01 –  S. Messa – Ore 18.00

GOVEDì 02  – S. Messa – Ore 18.00.

VENERDì 03 – S Messa – ore 18.00. –

SABATO 04  – S. MESSA PREFESTIVA  – Ore 19.00.

DOMENICA 05 – XXIII^ del tempo ordinario – Ss Messe Ore 8.00 – 10.30 – 

AVVISI

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Ago 282021
 

PER ME VIVERE E’ CRISTO. Per procurami il cibo non ci vogliono piogge abbondanti, né la laboriosa produzione della terra né i frutti degli alberi. Per togliermi la mia sete non devo cercare fiumi o sorgenti: Cristo è il mio cibo, Cristo è la mia bevanda; la carne di un Dio mi sostiene, il sangue di un Dio mi disseta. (S. Ambrogio)

SETTIMANA  28 AGOSTO – 05 SETTEMBRE

SABATO 28 – Ore 19.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 29 – XXII^ domenica del Tempo ordinario –  MARTIRIO DI S GIOVANNI BATTISTA – Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità. Battesimo di Amoroso Alessia e Avon Alain

Breve Commento Gesù non accetta chi si comporta bene solo esteriormente e, pur osservando alcune tradizioni antiche, dimentica i valori che nascono dal cuore: la misericordia, la purezza, l’onestà e la fraternità. Dobbiamo essere vigilanti anche noi, per non cadere nello stesso rischio: apparentemente educati, ma cattivi dentro il cuore, rispettosi delle regole, ma senza convinzione e gioia.

LUNEDì 30 –  MARTEDì 31 – MERCOLEDì 01 – Non c’è la S. Messa 

GOVEDì 02  –  Ore 15.30 – S. Messa per le vocazioni e anziani

VENERDì 03  – Ore 20.00 – 21,30 – I^ venerdì del mese: S. Messa e Adorazione eucaristica

SABATO 04  –   19.00  – S. Messa prefestiva.

DOMENICA 05 XXIII^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 .

AVVISI

  1.   Ricordiamoci sempre dell’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.
  2. Catechismo in Parrocchia: Riprenderà, in presenza, a settembre con data da stabilire. Come ormai dovremmo essere al corrente, i Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. Facciamo tesoro della S. Messa domenicale: è un preciso dovere di ogni credente. Le ferie stanno per terminare: torniamo con impegno a frequentare la S. Messa in comunità, specie i bambini e i ragazzi.
  3. Avviso circa le richieste varie al parroco:  certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404.
  4. Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis) dei libretti di formazione religiosa o profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro, specialmente in questo tempo di ferie.
    1. Dal 1° settembre la S. Messa della sera è alle ore 18.00.
    2. Venerdì 3 settembre, primo venerdì del mese, riprende la S. Messa alle ore 20.00 e a seguire c’è l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 21.30.

    07.   Sono a disposizione alcuni numeri del settimanale diocesano “L’Azione”.

QUANTO COSTA L’ALLENAMENTO: disciplina, creatività

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su QUANTO COSTA L’ALLENAMENTO: disciplina, creatività
Ago 212021
 

«Non sapete che nelle corse allo stadio tutti corrono, ma uno solo conquista il premio? Correte anche voi in modo da conquistarlo! Io dunque corro, ma non come chi è senza mèta» (San Paolo 1Cor 9,24.26)

In rete c’è un video che rappresenta per me l’emblema delle Olimpiadi di Tokyo. Sono pochi secondi allo Stadio d’atletica Paolo Rosi di Roma. Lì Marcell Jacobs e Fausto Desalu provano e riprovano il passaggio del testimone nella staffetta 4 x 100. Si scoprirà poi che quei cambi perfetti sono stati forse l’ingrediente fondamentale della vittoria. Le immagini contengono la lezione di quell’allenamento che è necessario per tutto, dal lavoro allo studio, dall’amore alla vita spirituale. Penso allo sforzo metodico, quotidiano, tenace. Si scopre che le parole dette da san Paolo duemila anni fa sono più che mai attuali. «Non sapete che nelle corse allo stadio tutti corrono, ma uno solo conquista il premio? Correte anche voi in modo da conquistarlo! Io dunque corro, ma non come chi è senza mèta» (1Cor 9,24.26). Sforzo dei muscoli, sforzo della mente. Leggi tutto »