MOSSA OLTRE L’ANTIPOLITICA

 Spiritualità  Commenti disabilitati su MOSSA OLTRE L’ANTIPOLITICA
Ago 072021
 

La legge costituzionale appena approvata definitivamente dal Parlamento che consentirà di votare anche per il Senato a quasi quattro milioni di cittadini tra i 18 e i 25 anni non è una riforma da prendere sotto gamba.

Il voto ai diciottenni per il Senato

Certo, le nostre istituzioni – peraltro solide anche in questa inedita e difficilissima stagione di pandemia – avrebbero probabilmente bisogno di un aggiornamento di più ampio respiro, quello di cui si discute ormai da quasi quarant’anni. Ma anche a darsi degli obiettivi più abbordabili in questa fase, la legge appena varata (salvo referendum confermativo) rischia di essere l’unica ad arrivare in porto tra le riforme promesse a integrazione e compensazione del taglio dei parlamentari. Eppure la piccola riforma che consentirà a tutti i cittadini maggiorenni di votare per entrambi i rami del Parlamento costituisce un passaggio di grande significato, sia in termini sociali che “di sistema”.  Leggi tutto »

XIX^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

 Omelie  Commenti disabilitati su XIX^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Ago 072021
 

Accogliere il Figlio è conoscere il Padre. Dietro il dono che sostiene la vita del credente, come Elia, si cela sempre la presenza amorevole del Signore che custodisce la nostra vocazione. Il discorso giovanneo raggiunge una delle sue vette indicando nella carne del Figlio, nel suo sacrificio, il vero pane disceso dal cielo, colui che dal Padre è stato mandato per la salvezza del mondo.

Commento di don Mario Albertini

“Basta, Signore, prendi la mia vita!”. Elia, che  Dio aveva scelto come suo profeta, come detto nella  prima lettura era stato minacciato di morte dai potenti  dell’epoca, e per questo era scappato in un luogo deserto,  senza procurarsi provviste di cibo e di bevanda. Dopo una  giornata di fuga, stanco, affamato e scoraggiato, si sentì  alla fine: “Basta! – si disse – ormai devo morire”. E si  addormentò così, all’aperto, sotto una pianta.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Ago 072021
 

Da martedì in poi il Parroco passerà da Anziani ed Ammalati per la Confessione e la Comunione. Naturalmente prima telefonerà se desiderano o meno la visita del Parroco.

SETTIMANA  07 – 15 AGOSTO

SABATO 07  – Ore 16.00,  MATRIMONIO – Zava Anita e Della libera Luca 

Ore 19.00 – MESSA PREFESTIVA

DOMENICA 08 – XIX^ DEL TEMPO ORDINARIO  – Ss Messe Ore 8.00 – 10.30 – 

LUNEDì 09  – S. Messa – Ore 18.00.

MARTEDì 10 – S. Messa – Ore 18.00.

MERCOLEDì 11 –  S. Messa – Ore 18.00.

GOVEDì 12  – S. Messa – Ore 18.00.

VENERDì 13 – S Messa – ore 18.00. –

SABATO 14  – S. MESSA PREFESTIVA  – Ore 19.00.

DOMENICA 15 – ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA – Ss Messe Ore 8.00 – 10.30 – 

AVVISI

Come potete notare sono iniziati i lavori per il restauro delle facciate della canonica. I lavori proseguiranno per tutto il mese di agosto per poterli terminare entro i tempi stabiliti (dicembre 2021). Come già potete vedere sul giornalino Torre di Veglia, siamo riusciti ad ottenere il “bonus facciate” che comporta il rimborso di circa l’80% della spesa, che si aggira sui 275.000 euro salvo imprevisti. Per quanto riguarda il deficit contiamo ancora una volta sulla vostra generosità,  che si è dimostrata sempre grande. Grazie

I Giovani della parrocchia hanno programmato il grest che si terrà dal 30 agosto al 10 settembre. Per problemi organizzativi si chiede di iscriversi quanto prima.

 

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Ago 072021
 

Il Figlio di Dio si è fatto uomo. Anche se ce la metti tutta per buttarti a terra, non ce la farai ad essere più umile di Cristo. (S. Girolamo).

SETTIMANA  07 LUGLIO – 15 AGOSTO

SABATO 07 – Ore 19.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 08 – XIX^ DEL TEMPO ORDINARIO  Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità.

Breve Commento – Gesù insiste nel ricordarci che la vita viene da Lui e che solo grazie a Lui non sperimenteremo la morte: quella della spirito, conseguenza del peccato. Gesù discende dal cielo: ecco perché il suo dono è vivo e non finisce mai. Egli è il Figlio di Dio. Tutto ci è donato gratuitamente.

LUNEDì 09 –  MARTEDì 10 – MERCOLEDì 11 – Non c’è la S. Messa 

GOVEDì 12  –  Ore 16.30 – S. Messa per le vocazioni e anziani

VENERDì 13  – Ore 08.00 – S. Messa per il gruppo di S. Marta

SABATO 14  –   19.00  – S. Messa prefestiva.

DOMENICA 15 SOLENNITA’ DI MARIA ASSUNTA IN CIELO – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 . 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa. 

DA RICORDARE

  1. Ricordiamoci sempre dell’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.
  2. Catechismo in Parrocchia: Riprenderà, in presenza, a settembre con data da stabilire. Come ormai dovremmo essere al corrente, i Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. Facciamo tesoro della S. Messa domenicale: è un preciso dovere di ogni credente.     
  3. Avviso circa le richieste varie al parroco:  certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404.
  4. Nota circa l’ordinazione di SS. Messe: Dato che questo bollettino, durante l’estate, viene pubblicato quindicinale, cDef. Basso omunichiamo che l’eventuale ordinazione di SS. Messe in suffragio dei defunti, è bene ordinarle per tempo affinché possano essere celebrate nei giorni desiderati.
  5. Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis) dei libretti di formazione religiosa o profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro, specialmente in questo tempo di ferie.

06.  Sono a disposizione alcuni numeri del settimanale diocesano “L’Azione”.