Mag 292021
 

Per me vivere è Cristo.Nell’Eucarestia abbiamo Gesù, abbiamo il suo sacrificio redentore, abbiamo la sua risurrezione, abbiamo il dono della Spirito Santo, abbiamo l’adorazione, l’obbedienza e l’amore al Padre. Se trascurassimo l’Eucarestia, come potremmo rimediare alla nostra indigenza? (San Giovanni Paolo II).  

SETTIMANA  29 MAGGIO – 06 GIUGNO 2021

SABATO 29 – Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 30 – DOMENICA SANTISSIMA TRINITA’  Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità –.

Breve commento – Dio è protagonista della storia dell’umanità: non un Dio astratto e lontano, quasi solitario, ma un Dio che è comunità di amore. Padre, Figlio e Spirito Santo, così intensa da essere una sola cosa e un unico Dio. Più che volere capire con l’intelligenza umana, oggi c’è da accogliere con il cuore e nella fede questo grande mistero di Dio: è il primo mistero della nostra fede, di chi è battezzato

LUNEDì 31 –  MARTEDì 01 – MERCOLEDì 02 – Non c’è la S. Messa 

GOVEDì 03  –  Ore 16.30 – S. Messa per le vocazioni e anziani

VENERDì 04  – Ore 08.00 –  S. Messa per il gruppo di s. Marta – 

SABATO 05  – Ore 19.00 – S.Messa Prefestiva

DOMENICA 06  – CORPUS DOMINI – Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, MESSA  per la comunità – 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa. Sollecitiamo specialmente i genitori a invitare i propri figli a ricevere questo importante Sacramento.

ESTATE RAGAZZI: In parrocchia non siamo attrezzati per qualche attività. Se ci fosse qualche famiglia interessata, può rivolgersi alla parrocchia del Duomo.

DA RICORDARE

  1. Con il mese di giugno, cambiano gli orari delle Sante Messe pomeridiane: il giovedì è alle ore 16.30 e la Messa vespertina del sabato è alle ore 19.00. Questo orario durerà fino al 31 agosto.   
  2. Due nuovi sacerdoti: sabato 29 maggio alle ore 16.00 in Cattedrale a Vittorio Veneto hanno ricevuto l’ordine presbiterale  per le mani del Vescovo Corrado i due giovani: don Davide Forest di Mansuè e don Giovanni Stella di Sacile. E’ un dono per la nostra chiesa diocesana. Sono stati interpellati per una S. Messa qui a S. Giovanni con risposta gioiosa ed affermativa.
  3. Ricordiamoci sempre dell’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.
  4. Catechismo in Parrocchia: continua regolarmente in presenza il sabato – ore 10.30-11.15 per i bambini della Messa di Prima Comunione e il martedì-ore 16.30-17.15 per i ragazzi che si preparano per la Cresima. Il catechismo continuerà così fino a queste date: cresimandi ultimo incontro martedì 15/6/21, Prima Comunione ultimo incontro sabato 19/6/21. Circa la ripresa, dopo l’estate, non possiamo ancora programmarla.

      I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. Facciamo tesoro della S. Messa domenicale.

      Ed ora permettetemi di offrirvi una riflessione sul terzo Comandamento: “Ricordati di santificare la festa”, circa appunto la partecipazione alla S. Messa. Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo “obbligo” della Messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti della Confessione, dell’Eucarestia  e della Cresima. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo-appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare all’Eucarestia domenicale. Ma che cristiani siamo? Quanto è consolante per i sacerdoti e catechisti constatare che ci sono alcune famiglie (poche) che vivono con regolarità questo comandamento di Dio! 

  1. Avviso circa le richieste varie al parroco:  certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Ciò si è reso necessario in quanto c’è una ricorrente richiesta di soldi da parte di molti extra comunitari che continuamente, a più riprese e a qualunque ora suonano il campanello della canonica: per cui è stato necessario escluderlo.

Sorry, the comment form is closed at this time.