Papa Francesco: “Il cristiano deve vivere in maniera coerente, non può essere ipocrita”

 Papa Francesco  Commenti disabilitati su Papa Francesco: “Il cristiano deve vivere in maniera coerente, non può essere ipocrita”
Ago 252018
 

volto-di-Gesù“Cari fratelli e sorelle e cari giovani italiani, buongiorno Nella seconda Lettura di oggi, San Paolo ci rivolge un pressante invito: “Non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, con il quale foste segnati per il giorno della redenzione” (Ef4,30)

Ma io mi domando: come si rattrista lo Spirito Santo? Tutti lo abbiamo ricevuto nel Battesimo e nella Cresima, quindi, per non rattristare lo Spirito Santo, è necessario vivere in maniera coerente con le promesse del Battesimo, rinnovate nella Cresima. In maniera coerente, non con ipocrisia: non dimenticatevi di questo. Il cristiano non può essere ipocrita: deve vivere in maniera coerente. Le promesse del Battesimo hanno due aspetti: rinuncia al male e adesione al bene. Leggi tutto »

XXI^ domenica ordinaria

 Omelie  Commenti disabilitati su XXI^ domenica ordinaria
Ago 252018
 

donmarioalbertiniServire il Signore. Si tratta di un libero servizio nell’amore e non nella obbligata sottomissione di una schiavitù: noi lo riconosciamo come “il nostro Dio”, origine e fine ultimo del nostro cammino umano.

Commento di don Mario Albertini

Due domande impegnative, che si ripropongono di continuo lungo la storia, sono poste anche a noi dalla parola di Dio ascoltata in questa Messa.  Una domanda l’abbiamo sentito nella prima lettura: vi dispiace di servire il Signore? – allora “scegliete quali altri dei volete adorare”.  E nel vangelo l’altra domanda: “volete andarvene anche voi?” Può essere che diamo per scontato che non cerchiamo altri dei, eppure siamo tentati da vari idoli, e forse ci rivolgiamo a qualcuno di loro.
Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Ago 252018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 25 agosto – 02 settembre 2018 *

  • SABATO 25 – Ore 19.00 – Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 26 – XXI^ domenica del tempo ordinario –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
  • LUNEDì 27 – S. Messa – ore 07.30 (San Fermo)
  • MARTEDì 28  – S. Messa ore 07.30 (San Fermo)
  • MERCOLEDì 29  S. Messa ore 07.30 (Sant’Antonio)
  • GOVEDì 30 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • VENERDì 31 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • SABATO 01  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) 
  • DOMENICA 02 – XXII^ domenica del tempo ordinario – SS. Messe  ORE – 9.30 (in monastero)- 10.30  – Per tutti gli Amici dell’ANFASS ordinata dal gruppo Alpini

AVVISI  SETTIMANALI

Lunedì 27 – Inizia il GREST  2018 “Il grest delle meraviglie”, in oratorio. Dalle ore 08.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00

Sabato 1 – Giornata mondiale di preghiera per la cura e la custodia del creato.   – Alle ore 19.00 Santa messa animata dai Partecipanti del Grest

 

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Ago 252018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA  25 agosto – 02 settembre 2018 *

  • SABATO 25 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 26: XXI^ domenica del tempo ordinario – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità 
  • CommentoGesù vuole seguaci liberi e convinti. Non rinuncia a ciò che deve dire e fare, solo per ottenere pubblicità o tanto seguito. La risposta di Pietro è piena di verità e di affetto. Ha capito che senza Gesù la sua vita non vale più niente. Una bellissima professione di fede.
  • LUNEDI’ 27: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 28 : – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 29: MARTIRIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA PATRONO DELLA PARROCCHIA. –  S. MESSA ORE 19.00
  • GIOVEDÌ’ 30:    Ore 16.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 31:   Ore 08.00 – S. Messa per il Gruppo S. Marta.
  • SABATO 01:  Ore 18.00- S. Messa prefestiva  – 
  • DOMENICA 02: XXII^ domenica del tempo ordinario – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 
  • Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Terzo concerto d’organo: del maestro Gianpaolo Di Rosa. Tale concerto si svolgerà nella chiesa il giorno sabato 22 settembre alle ore 20.30. Il maestro Gianpaolo, di valore assoluto a livello internazionale, vuole offrire alla nostra comunità, ed in particolare al parroco per i suoi 80 anni e per il suo 54° anno di sacerdozio, tale evento. Fin d’ora siamo invitati a tenere presente questo appuntamento.

Gita pellegrinaggio della comunità: è programmata per la domenica 23 settembre: come meta Santuario della Madonna dell’Olmo (Thiene – Vi) e la cittadina medioevale di Marostica (piazza degli scacchi, castello …). Partenza ore 07.30 e ritorno previsto per le ore 20.30. Quota di iscrizione (compreso il pranzo) Euro 50. Sono rimasti due posti.

DA RICORDARE

  1.  Grest parrocchiale: domani 27 agosto, inizia questa attività tanto significativa e, vorrei dire, importante per la parte giovanile della comunità. Infatti il Grest si svolge dal giorno 27 agosto al 7  settembre p.v. Invitiamo i genitori a tenere presente questo importante appuntamento per tutti i nostri ragazzi da 6 a 12 anni. Per l’iscrizione trovate i moduli sui soliti banchetti oppure il 27 stesso quando venite. L’orario del Grest è da lunedì al venerdì: ore 14.00 – 18.00.
  2.  Chi volesse portare dei fiori da mettere in chiesa, può depositarli sul secchio sotto il mosaico.   
  3.  Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali settimanali.
  4.  Terminate le vacanze estive ci auguriamo vivamente che la comunità si ravvivi spiritualmente, soprattutto riprendendo la partecipazione alla Santa Messa domenicale. Ciò vale in particolare per la parte giovanile della comunità, totalmente assente in questi tre mesi. Il Grest potrebbe essere un inizio a questa ripresa! In relazione alla partecipazione alla S. Messa domenicale, sarà poi proposto il catechismo.
  5.  Catechismo parrocchiale: come accennato, ci saranno importanti novità per l’anno prossimo (2018-2019). Fin d’ora avvertiamo le famiglie a prepararsi alle novità. Non si può continuare il catechismo come al solito con risultati assai deludenti.
  6.  Anziani e ammalati: in questi giorni il parroco ha visitato questi nostri fratelli nella propria abitazione. Se ci fosse qualche anziano non segnalato in parrocchia, fatelo sapere.
  7.  Vogliamo evidenziare la festività del MARTIRIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA Patrono della Parrocchia, mercoledì 29 agosto. La S. Messa è alle ore 19.00.
  8.  PULIZIA CHIESA E AMBIENTI PARROCCHIALI: si cercano persone volontarie in quanto il gruppo si è assottigliato. Le pulizie vengono fatte il venerdì mattino dalle ore 08.30 in poi.
  9.  Oggi vi viene consegnato il Libretto della programmazione pastorale annuale della parrocchia.
  10.  Dal 1° settembre la S. Messa della sera è alle ore 18.00.

 

Papa Francesco: “non basta fare il male, bisogna fare il bene”

 Papa Francesco  Commenti disabilitati su Papa Francesco: “non basta fare il male, bisogna fare il bene”
Ago 182018
 

papa-francesco-731x1024(G. Cardinale, Roma) – <<Ricordate questo: ‘E’ buono non fare  il male, ma è “malo” (cattivo, ndr) non fare il bene’. Questo lo diceva san Alberto Hurtado>>. Papa Francesco lo scandisce più volte, e lo fa ripetere alle decina di migliaia di ragazze e ragazzi assiepati in Piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione. Siamo alla chiusura della festosa due giorni che ha richiamato a Roma giovani provenienti da 195 diocesi italiane. A loro conferisce anche il mandato missionario, dopo aver benedetto i doni che porteranno alla Gmg di Panama del prossimo gennaio: il Crocifisso di San Damiano e la Statua della Madonna di Loreto. A loro affida indicazioni forti, impegnative: “Rinunciare al male significa dire ‘no’ alle tentazioni, al peccato, a Satana. Più in concreto significa dire ‘no’ a una cultura della morte, che si manifesta nella fuga dal reale verso una felicità falsa che si esprime nella menzogna, nella truffa, nell’ingiustizia, nel disprezzo dell’altro. A tutto questo, ‘no’!”, perché “il cristiano non deve essere ipocrita, deve vivere in maniera coerente”. Leggi tutto »