L’esortazione apostolica, II^ parte: “Gaudete ed Exsultate”

 Papa Francesco  Commenti disabilitati su L’esortazione apostolica, II^ parte: “Gaudete ed Exsultate”
Lug 282018
 

giubileo_misericordia_logoUna santità a portata di tutti

(…continua) – Si manifesta in molti atteggiamenti apparentemente diversi tra loro: l’ossessione per la legge, il fascino di esibire conquiste sociali e politiche, l’ostentazione nella cura della liturgia, della dottrina e del prestigio della Chiesa, la vanagloria legata alla gestione di faccende pratiche, l’attrazione per le dinamiche di auto-aiuto e di realizzazione autoreferenziale. In questo alcuni  cristiani spendono le loro energie e il loro tempo, invece di lasciarsi condurre dallo Spirito sulla via dell’amore, invece di appassionarsi per comunicare la bellezza e la gioia del Vangelo e di cercare i lontani nelle immense moltitudini assetate di Cristo” (GE 57). Leggi tutto »

XVII^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XVII^ domenica del tempo ordinario
Lug 282018
 

donmarioalbertiniTu sazi la fame di ogni vivente. Chi prova fame sente un vuoto dentro, sconvolgente, che esige una risposta che possa saziare. L’uomo prova fame nel suo corpo e nel suo spirito: Gesù si propone come mandato da Dio a saziare soprattutto il desiderio di pienezza di vita che è in ogni animo.

Commento di don Mario Albertini

“La gente, visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: Questi è davvero il profeta”. Quelli che noi chiamiamo miracoli, dall’evangelista Giovanni sono detti segni. Il segno è un invito a non fermarsi a ciò che appare agli occhi per cogliere invece una realtà più profonda, è un richiamo alla cosa significata, che è più importante del segno. Quella volta i presenti sono riusciti a cogliere solo in parte il significato del miracolo, e capiscono che Gesù era “il profeta”, ma questo era ancora poco, e non sono arrivati a un vero atto di fede in lui. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Lug 282018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA  28 luglio – 05 agosto 2018 *

  • SABATO 28 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 29: XVII^ domenica del tempo ordinario – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità 
  • Commento: Gesù moltiplica i pani e i pesci per la gente. Mostra così di essere l’unico pane della vita che sazia la vera fame dell’uomo: fame di amore, di gioia e di verità. I doni di Gesù sono abbondanti, non stancano e non deludono. Tutti possono prenderne, conoscendo, amando e seguendo Lui.
  • LUNEDI’30: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 31 : – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 01: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 02:  Ore 16.30    S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 03:   Ore 08.00 – S. Messa per il Gruppo S. Marta.
  • SABATO 04:  Ore 19.00- S. Messa prefestiva  – 
  • DOMENICA 05: XVIII^ domenica del tempo ordinario – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Gita pellegrinaggio della comunità: è programmata per la domenica 23 settembre: come meta Santuario della Madonna dell’Olmo (Thiene – Vi) e la cittadina medioevale di Marostica (piazza degli scacchi, castello …). Partenza ore 07.30 e ritorno previsto per le ore 20.30. Quota di iscrizione (compreso il pranzo) Euro 50. Sono rimasti pochi posti.

DA RICORDARE

  1.  S. Messa domenicale: esortiamo vivamente le famiglie a partecipare, comunque, alla S. Messa, ricordando anche l’impegno preso dai ragazzi nel ricevere i Sacramenti. Si partecipi alla S. Messa anche nel luogo di villeggiatura: le SS. Messe ci sono ovunque!
  2.  Grest parrocchiale: si svolgerà dal giorno 27 agosto al 7  settembre p.v. Invitiamo i genitori, fin d’ora, a tenere presente questo importante appuntamento per tutti i nostri ragazzi da 6 a 12 anni. Per l’iscrizione trovate i moduli sui soliti banchetti.
  3.  Abbigliamento in chiesa: ricordiamoci che è sempre il luogo sacro del massimo rispetto per Gesù e per quanti frequentano! A questo riguardo evitiamo le chiacchiere inutili e raccogliamoci in silenzio e in preghiera.
  4.  Chi volesse portare dei fiori da mettere in chiesa, può depositarli sul secchio sotto il mosaico.   
  5.  Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali settimanali.

 

 

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Lug 282018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 28  luglio – 05 agosto 2018 *

  • Sabato 28 – Ore 19.00 – Messa prefestiva. 
  • Domenica 29 – XVII^ domenica del tempo ordinario –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
  • Lunedì 23 – S. Messa – ore 15.30 – Funerale di Collodel Franco
  • Martedì 24  – S. Messa ore 7.30 (San Fermo)
  • Mercoledì 25  – S. Messa ore 7.30 (Sant’Antonio)
  • Giovedì 26 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • Venerdì 27 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • Sabato 28  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) 
  • DOMENICA 29 – XVIII^ domenica del tempo ordinario – SS. Messe  ORE – 9.30 (in monastero)- 10.30

AVVISI  SETTIMANALI

Il Parroco ha completato tutte le vie per la visita alle Famiglie. Alcune Famiglie non le ha trovate a casa ma ripasserà in settimana.

Sempre in settimana il Parroco inizierà la visita agli Anziani ed agli Ammalati e per chi lo desidera porterà la Comunione in occasione della Festa dell’Assunta. Se ci sono Anziani o Ammalati che il Parroco non ha mai visitato e desiderano che passi, vi preghiamo di avvisarmi: volentieri passerò anche da loro.

Per il tempo che avrà il Parroco poi inizierà a programmare la catechesi sia delle elementari che delle medie. Il primo passo sarà quello di individuare altre catechiste che sostituiscano chi non può più fare questo servizio. Chiediamo che ci siano persone che dicano di si a questa opera preziosa per comunicare la nostra fede alle nuove generazioni.

Sono aperte le iscrizioni per il GREST 2018 che si terrà dal giorno 27 agosto al 7 settembre. Vi chiediamo, per motivi organizzativi, di iscrivere i vostri Figli quanto prima. I moduli per l’iscrizione sono sul  banchetto al centro della chiesa oppure in canonica. Nel foglio di iscrizione avrete tutte le indicazioni necessarie.

In questa settimana probabilmente si inizierà a mettere le impalcature e i tabelloni pubblicitari per la ristrutturazione della torre campanaria. I lavori veri e propri, con ogni probabilità inizieranno dopo le ferie. Martedì scorso c’è stato il via libera del sopraintendente alle belle arti per la prima fase dei lavori. Il Consiglio per gli affari economici sta monitorando con molta attenzione tutto il procedimento per il restauro. Ma, di volta in volta, vi informeremo più dettagliatamente

 

L’esortazione apostolica, I^ parte: “Gaudete ed Exsultate”

 Papa Francesco  Commenti disabilitati su L’esortazione apostolica, I^ parte: “Gaudete ed Exsultate”
Lug 212018
 

giubileo_misericordia_logoUna santità a portata di tutti

Firmata nella solennità di San Giuseppe e presentata il 9 aprile, la nuova esortazione apostolica di papa Francesco “Gaudete ed Exsultate”, risponde all’obiettivo pastorale di “far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità” (n. 2). Già il Concilio Vaticano II, nella “Lumen Gentium”, aveva parlato dell’universale chiamata alla santità nella Chiesa, ma quel sentire “l’odore delle pecore” – la pratica pastorale – è il retroterra che ha spinto il Papa a indicarne il cammino urgente per il mondo di oggi. Si tratta – scrive Papa Francesco – di “non avere paura della santità. Non ti toglierà, forze, vita e gioia” (GE 32) ma piuttosto è l’invito a passare da “una esistenza mediocre, annacquata e inconsistente” (GE, 1), ad un’esistenza capace di farsi “stimolare dai segni di santità che il Signore ci presenta attraverso i più umili membri del popolo di Dio… che diffondono la viva testimonianza di Lui, soprattutto per mezzo di una vita di fede e di carità” (GE, 8). “La santità infatti è il volto più bello della Chiesa” (GE, 9).  Leggi tutto »