Nel mondo, ma non del mondo

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Nel mondo, ma non del mondo
Giu 302018
 

fotosearch_k25466302(Lucetta Scaraffia). – Ogni tanto leggiamo buone notizie, che ci fanno riflettere. Due professoresse di un liceo milanese, stufe di vedere i loro studenti sempre con il naso sui telefonini, ognuno chiuso nel proprio mondo, senza parlare né tanto meno giocare con gli altri, hanno deciso di proporre loro un esperimento. Arrivate in aula con uno scatolone, hanno chiesto di consegnare i telefonini per una settimana, per provare a vivere senza quell’ingombrante appendice.I ragazzi hanno accettato, se pure con qualche timore. E alla fine hanno confessato che i primi giorni sono stati i più duri, e una ragazza ha detto perfino di avere pianto la prima giornata. Ma poi, coadiuvati dalla scuola che ha organizzato in quella settimana varie attività culturali e sociali – come visite ai musei, gare sportive, aperitivi – il tempo è passato benissimo. Leggi tutto »

XIII^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XIII^ domenica del tempo ordinario
Giu 302018
 

donmarioalbertiniDio ci ha resi figli della luce. Dio ha creato la vita e ci chiama continuamente alla vita: in questo sta l’amore di Dio per le sue creature, egli ci libera dall’innata paura delle tenebre, e questo è anche il fondamento della speranza in una vita che non muore.

Commento di don Mario Albertini

Gesù è stretto dalla gente: molti hanno sentito un uomo chiedergli di guarire la figlia dodicenne, molto grave, e lo accompagnano verso la casa dove abitava la ragazzina. Durante il tragitto avviene un fatto di cui pochi si accorgono: una donna, anche lei malata da molto tempo, riesce a toccargli appena appena le vesti. E Gesù tra i tanti che lo stringevano e spingevano riconosce che una persona, una sola persona, lo aveva toccato con fede – e le dice: sei salvata. Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Giu 302018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 30 giugno – 08 luglio 2018 *

  • Sabato 30 – Ore 19.00 – Messa prefestiva. 
  • Domenica 01 – XIII^ domenica del tempo ordinario –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 – 10.30.
  • Lunedì 02 – S. Messa – ore 7.30 (San Fermo)
  • Martedì 03  – S. Messa ore 7.30 (San Fermo)
  • Mercoledì 04  – S. Messa ore 7.30 (Sant’Antonio)
  • Giovedì 05 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • Venerdì 06 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • Sabato 07  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) 
  • DOMENICA 08 – XIV^ domenica del tempo ordinario – SS. Messe  ORE – 9.30 – 10.30.

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Giu 302018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA: 30 giugno – 08 luglio 2018 *

  • SABATO 30 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 01: XIII^ domenica del tempo ordinario – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità 
  • Breve commento: Il male, gli elementi della natura, persino la morte, sono nelle mani di Gesù che ancora ci svela il suo progetto: liberare e salvare l’umanità intera. Dio è il Dio della vita. Non gode del dolore e della sofferenza dell’uomo. Non è Lui a mandarci le sofferenze, i dolori e la morte. Credere in Gesù è l’unico modo per ottenere quella vita che non finisce mai e che Gesù ci ha promesso.
  • LUNEDI’02: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 03: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 04: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 05:  16.30    S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 06:   Ore 08.00  – PRIMO VENERDI’ DEL MESE
  • SABATO 07:  Ore 19.00- S. Messa prefestiva  – 
  • DOMENICA 08: XIV^ domenica del tempo ordinario – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Gita pellegrinaggio della comunità: è programmata per la domenica 23 settembre: come meta Santuario della Madonna dell’Olmo (Thiene – VI) e la cittadina medioevale di Marostica (piazza degli scacchi, castello …). Partenza ore 07.30 e ritorno previsto per le ore 20.30. Quota di iscrizione (compreso il pranzo) Euro 50. Sono aperte le iscrizioni.

DA RICORDARE

  1.  Sono iniziate le vacanze estive: esortiamo vivamente le famiglie a partecipare, comunque, alla S. Messa domenicale, ricordando anche l’impegno preso dai ragazzi nel ricevere i Sacramenti della Prima Comunione e Cresima e la promessa di tutti i bambini del catechismo, per quanto è in loro potere, di partecipare alla S. Messa. Si partecipi alla S. Messa anche nel luogo di villeggiatura: le SS. Messe ci sono sempre!
  2.  Venerdì 6 luglio è la memoria di S. Maria Goretti, della quale abbiamo una finestra istoriata nella chiesa. E’ anche il primo venerdì del mese e la S. Messa è alle ore 08.00.
  3.  A proposito dell’Adorazione Eucaristica del primo venerdì, è sospesa nei mesi di luglio, agosto e settembre.
  4.  Domenica scorsa abbiamo avuto la presenza del nostro Vescovo: ha inviato i ringraziamenti per l’accoglienza e la generosa offerta per la carità del Vescovo.
  5.  Sono terminate le feste del Patrono: è doveroso, da parte di tutta la comunità, ringraziare tutti gli operatori volontari sia per la Sagra, sia per la Pesca di Beneficienza. Appena possibile verrà comunicato il resoconto economico.
  6.  La Penna dei Templari: se non vi è stato recapitato, trovate le copie nei soliti posti della chiesa.  
  7.  Grest parrocchiale: si svolgerà dal giorno 27 agosto al 7  settembre p.v. Invitiamo i genitori, fin d’ora, a tenere presente questo importante appuntamento per tutti i nostri ragazzi da 6 a 12 anni. Per l’iscrizione trovate i moduli sui soliti banchetti.
  8.  5° Torneo di calcetto all’oratorio:per i ragazzi dai 7 ai 12 anni. Da lunedì 2 luglio a venerdì 6 luglio. Orario serale (ore 19.00). Presentarsi lunedì 2 alle ore 19.00 per la composizione delle squadre e del calendario.
  9.  Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali settimanali.

 

 

Papa Francesco a Ginevra: Il “Padre nostro”

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Papa Francesco a Ginevra: Il “Padre nostro”
Giu 232018
 

papa-francesco-731x1024Padre, pane, perdono. Tre parole, che il Vangelo di oggi ci dona. Tre parole, che ci portano al cuore della fede. «Padre». Così comincia la preghiera. Può proseguire con parole diverse, ma non può dimenticare la prima, perché la parola “Padre” è la chiave di accesso al cuore di Dio; perché solo dicendo Padre preghiamo in “lingua cristiana”. Preghiamo “in cristiano”: non un Dio generico, ma Dio che è anzitutto Papà. Gesù, infatti, ci ha chiesto di dire «Padre nostro che sei nei cieli», non “Dio dei cieli che sei Padre”. Prima di tutto, prima di essere infinito ed eterno, Dio è Padre. Da Lui discende ogni paternità e maternità (cfr Ef 3,15). In Lui è l’origine di tutto il bene e della nostra stessa vita. «Padre nostro» è allora la formula della vita, quella che rivela la nostra identità: siamo figli amati. È la formula che risolve il teorema della solitudine e il problema dell’orfanezza. Leggi tutto »