Il gemito dello Spirito

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Il gemito dello Spirito
Mag 262018
 

trinitaCredo nello Spirito che vive e opera nelle profondità del cuore, per trasformarci a immagine di Cristo. Lo Spirito rende i credenti gravidi di Cristo e di Vangelo. Gesù, una notte, offre a Nicodemo una delle parole più alte della vita spirituale: Chiunque è nato dallo Spirito è Spirito. Noi tutti nati dallo Spirito nel battesimo, siamo Spirito. Con tutte le mie resistenze, con tutta la mia fragilità, io sono spirito di Dio. Con tutti i miei problemi e i mille dubbi, io sono  casa dello Spirito e sua creatura: mi prende dentro il suo gorgo di luce, per nuove nascite. Lo Spirito genera figli, secondo la sua specie. Leggi tutto »

Santissima Trinità

 Omelie  Commenti disabilitati su Santissima Trinità
Mag 262018
 

ascensioneScelti da Dio per essere suo popolo. La fede nel mistero trinitario ci conduce a costruire la nostra vita come comunione, attraverso l’impegno a rendere sempre più vere e umane le nostre relazioni: ad immagine di Dio possiamo aprirci agli altri, conservando al tempo stesso la nostra identità.

Commento di don Mario Albertini

Le grandi feste dell’anno ricordano dei misteri che però sono anche avvenimenti: il Natale, il grande avvenimento della nascita di Gesù; l’Epifania quello dell’adorazione dei Magi; la Pasqua l’altro grande evento della risurrezione di Gesù; la Pentecoste la venuta dello Spirito Santo.  Oggi, quale avvenimento è legato al mistero della Trinità? Ce lo dicono le tre letture. Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Mag 262018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 26 maggio – 03 giugno 2018 *

  • Sabato 26 – Ore 19.00 – Messa prefestiva.
  • Domenica 27 – SANTISSIMA TRINITA’ –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 – 10.30 – Celebrazione: anniversari Matrimoni
  • Lunedì 28 – S. Messa – ore 7.30 (San Fermo)
  • Martedì 29  – S. Messa ore 7.30 (San Fermo)
  • Mercoledì 30  – S. Messa ore 7.30 (Sant’Antonio)
  • Giovedì 31. – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • Venerdì 01 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • Sabato 02  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva)
  • DOMENICA 03 – CORPUS DOMINI – SS. Messe  ORE – 9.30 – 10.30. 
  • ORE 19.00 A  Serravalle S.Messa per tutta la forania per la celebrazione del “Corpus Domini” a cui seguirà la processione fino alla chiesa di Sant’Andrea

AVVISI  SETTIMANALI

Sabato 2 giugno in Cattedrale alle ore 15.30 Ordinazione Sacerdotale di due sacerdoti.

SABATO 2 GIUGNO inizia il “MERCATINO MISSIONARIO ESTIVO”, organizzato dal Gruppo Missionario della nostra parrocchia. Le responsabili del mercatino invitano tutta la Comunità a visitarlo, in oratorio.

Anche questa settimana il Parroco continua la visita alle famiglie di via Cal de Livera e laterali.

VENERDI’ 8 giugno, con partenza nel pomeriggio, la diocesi organizza un pellegrinaggio alla Basilica di Sant’Antonio a Padova. Chi volesse partecipare può rivolgersi al Parroco.

Continua la recita del rosario fino al 31 maggio.

Venerdì 8 giugno ore 20:30, la Casa di Spiritualità e Cultura “San Martino di Tours” presso il Castello vescovile, partecipa a “La lunga notte delle Chiese”, evento nato dieci anni fa in Austria e diffusosi poi in vari Paesi europei. Nella stessa sera centinaia di chiese aprono le loro porte a iniziative di carattere culturale, artistico e spirituale. In Castello verrà proposto un percorso meditativo tra immagini, suoni e parole “Intorno all’Apocalisse”, con Nikla De Polo, iconografa, che presenta una sua nuova icona sull’Apocalisse, la Schola Gregoriana Ascendit Vox diretta da Milli Fullin, Matteo Malagoli violoncello, Tiziana Tommasini cetra e Franco Abriani voce recitante. Ingresso libero.

 

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Mag 262018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA: 26 maggio – 203 giugno 2018 *

  • SABATO 26 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 27: SANTISSIMA TRINITA’ – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità  
  • Breve commento: Dio è protagonista della storia dell’umanità: non un Dio astratto e lontano, quasi solitario, ma un Dio che è comunità di amore, Padre, Figlio e Spirito Santo, così intensa da essere una sola cosa ed un unico Dio. Più che volere capire con la testa, oggi c’è da accogliere, con il cuore e nella fede questo grande mistero di Dio.
  • LUNEDI’28: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 29: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 30:  Ore 20.30  S. Messa in via Venzone.
  • GIOVEDÌ’ 31: Ore 20.00 –  S. Messa e processione del Corpus Domini a San Odorico..
  • VENERDÌ 01:  Ore 20.00 – Primo Venerdì del mese. S. Messa e Adorazione Eucaristica (20.30 – 21.30)
  • SABATO 02:  Ore 18.00- S. Messa prefestiva  – 
  • DOMENICA 03: FESTA LITURGICA DEL CORPUS DOMINI – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 

    DA RICORDARE
  1.  MESE DI MAGGIO: continuiamo in “bellezza” a recitare il Santo Rosario in famiglia e nelle varie zone della parrocchia. Mercoledì 30 concluderemo il mese mariano con la S. Messa alle ore 20.30 in via Venzone (tempo permettendo).
  2.  Alla fine del catechismo è doveroso, da parte di tutta la comunità, un grande ringraziamento alle catechiste per l’opera preziosa di educazione alla fede, nonostante le grandi difficoltà che hanno incontrato. Il problema della catechesi per il prossimo anno (2018-2019) è ancora da programmare: se ne discuterà nel C.P.P. e con i catechisti appena possibile!
  3.  Dal 1 giugno al 31 agosto, la S. Messa serale è alle ore 19.00. La S. Messa per gli anziani, il giovedì, è alle ore 16.30.
  4.  Corpus Domini e Processione Eucaristica: quest’anno tale appuntamento delle parrocchie di Sacile, si svolgerà presso la chiesa di S. Odorico alle ore 20.00.
  5.  Avvicinandosi il tempo delle vacanze, esortiamo vivamente le famiglie a partecipare, comunque, alla S. Messa domenicale.
  6.  Pesca di beneficienza: mancano pochi giorni all’apertura della 50^ Sagra di San Giovanni: dal giorno 8 al 25 giugno. Il programma lo potete vedere nelle varie locandine esposte. Tra le altre iniziative della sagra c’è anche la Pesca di Beneficienza. Se qualcuno volesse offrire altri premi, c’è ancora tempo! …  
  7.  Foto della gita-pellegrinaggio a Locarno, ecc.:  ce ne sono ancora a disposizione in Sacrestia.
  8.  Altri avvisi, come sempre, sulle bacheche all’esterno della chiesa.   

Per gli aderenti all’Apostolato della Preghiera (ma può valere anche per altre persone), venerdì 8 giugno 2018 ci sarà il tradizionale pellegrinaggio diocesana alla Basilica di S. Antonio a Padova. Per informazioni rivolgersi a Moras Lucio (tel. 0434/72811)

 

Lo Spirito che ci ripara – (P. E. Ronchi)

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Lo Spirito che ci ripara – (P. E. Ronchi)
Mag 192018
 

Fotosearch_k12925765Vivere è l’infinita pazienza di ricominciare che il profeta Geremia illustra così: “Scesi nella bottega del vasaio, ed ecco, egli stava lavorando al tornio. Ora, se si guastava il vaso che stava modellando, come capita con la creta in mano al vasaio, egli riprovava di nuovo e ne faceva un altro, come ai suoi occhi pareva giusto” (Ger 18,3-4). Il Vasaio non butta mai via la creta: non ti getta via, ti riprende in mano, ti rimodella con la forza paziente delle sue mani, guidato dal sogno di ciò che puoi diventare. Un detto rabbinico: per noi lavorare con vasi rotti è una sciagura; per Dio è un’opportunità. Lui  è venuto per le anfore spezzate, per i cuori infranti, sa come servirsene. Anzi, pare che le pietre scartate siano quelle che poi gli sono servite meglio tra le mani. Penso a Pietro, a Saulo, alla Maddalena, a sant’Agostino: noi siamo i vasi rotti di Dio. Leggi tutto »