Papa Francesco: esortazione sulla santità

 Papa Francesco  Commenti disabilitati su Papa Francesco: esortazione sulla santità
Apr 302018
 

papa-francesco-giubileo-ammalati-disabili-giugno-2016È stata presentata il 9 aprile l’esortazione di Papa Francesco «Gaudete et exsultate» sulla chiamata alla santità nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità. Colpisce l’interesse del Papa nel raccomandare che ciascun credente discerna la propria strada nel quotidiano. «Ogni santo è una missione, è un progetto del Padre per riflettere e incarnare, in un momento determinato della storia, un aspetto del Vangelo»… «Voglia il cielo, augura, che tu possa riconoscere quale è quella parola, quel messaggio di Gesù che Dio desidera dire al mondo con la tua vita». «Ci sono falsificazioni della santità: un immanentismo antropocentrico travestito da verità cattolica. Un elitarismo narcisista e autoritario dove, invece di evangelizzare, si analizzano e si classificano gli altri, e invece di Leggi tutto »

V^ domenica di Pasqua

 Omelie  Commenti disabilitati su V^ domenica di Pasqua
Apr 302018
 

donmarioalbertiniRimanere in lui per avere la vita. Tutti sono chiamati ad essere una cosa sola con Gesù, come i tralci sono uniti alla vite. Il cristiano è invitato a creare unità, non divisioni. Gesù raccomanda l’unità con lui come condizione perché la nostra vita porti frutto. Anche Gesù ha fatto testamento. Come eredità concreta ha lasciato se stesso nell’eucaristia. Ma ha lasciato anche un testamento spirituale, e sono le parole rivolte agli apostoli prima dell’ultima cena con loro. Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Apr 302018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 28 aprile – 06 maggio 2018 *

  • Sabato 28 – Ore 19.00 – Messa prefestiva
  • Domenica 29 – QUINTA DI PASQUA –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 – 10.30 – Ore 8.30: 57° ann. matr. De Nadai Antonio e Zanon Anna Maria
  • Lunedì 30 – S. Messa – ore 7.30 (In grotta)
  • Martedì 01  – S. Messa ore 7.30 (In monastero)
  • Mercoledì 02  – S. Messa ore 7.30 (In monastero)
  • Giovedì 03. – S. Messa ore 7.30 (In monastero)
  • Venerdì 04 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • Sabato 05  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva)
  • DOMENICA 06 – VI^ DI PASQUA – SS. Messe – ore 8.30 – 9.30 – 10.30.

AVVISI  SETTIMANALI

Anche questa settimana il Parroco continua la visita alle famiglie di via Caldelivera,

Da mercoledì  2 maggio inizia la recita del rosario con i seguenti orari:

  • nella chiesetta di Sant’Antonio alle ore 17.00
  • presso il Villaggio alle ore 15.00
  • presso Famiglia Barzotto Caterina alle ore 15.30
  • nella chiesetta di San Fermo tutti i giorni alle ore 18.30 escluso il Venerdì che viene recitato alle ore 16.30 in  Grotta prima della S. Messa

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Apr 302018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA: 28 aprile – 06 maggio 2018 *

  • SABATO 28 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 29:  QUINTA DI PASQUA – DOMENICA DEL BUON PASTORE: GIORNATA DI PREGHIERA PER LE VOACAZIONISS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità  – 
  • Breve commento: Un’altra bella immagine dalla natura, per indicare il desiderio di Gesù di entrare in comunione con ogni uomo. Un’unità forte e intensa come quella che esiste tra un ramo e la sua pianta. Abbiamo due possibilità: rompere questo legame o tenerci uniti al tronco della vite che è Gesù. A ciascuno la scelta con le sue conseguenze.
  • LUNEDI’30: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 01: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 02: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 03: Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A. d. P.
  • VENERDÌ 04:  PRIMO VENERDI’ DEL MESE   Ore 20.00   S. Messa Ore 20.30-21.30 Adorazione Eucaristica
  • SABATO 05:  Ore 18.00- S. Messa prefestiva  – Amministrazione della S. Cresima – Per 10 ragazzi della comunità.
  • DOMENICA 06: VI^ DI PASQUA – Ss. MESSE: ORE  08.00, non c’è la S. Messa  – 10.30  S. Messa per la comunità

DA RICORDARE

  1.  Catechismo: continua con regolarità per i bambini delle elementari. La prima media ha terminato lunedì 16 aprile. La partecipazione dei 6/7 ragazzi, è stata molto saltuaria. Per il prossimo anno non ci sono ancora delle proposte concrete. I catechisti ed il Consiglio Pastorale stanno valutando seriamente il problema della catechesi specialmente dal dopo Prima Comunione in avanti.
  2.  Avvicinandosi la scadenza della dichiarazione dei redditi, i Vescovi italiani invitano a devolvere l’otto per mille per le necessità della Chiesa Cattolica. Sui banchi della chiesa ci sono dei pieghevoli che illustrano come vengono impiegati questi contributi e c’è una spiegazione circa il modo di compilare la dichiarazione.
  3.  MESE DI MAGGIO: con il 2 maggio inizia la bella tradizione di recitare il Santo Rosario (magari in famiglia!) in varie zone della parrocchia: presso la famiglia Michelin Maurizio, in via Molino (famiglia Cauz), in via Bandida (famiglia Costella Pietro), via Venzone … Informarsi circa il giorno e l’orario.
  4.  Festival Biblico: è la 14^ edizione che si svolgerà dal 3 maggio al 27 maggio 2018 a Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e anche nella nostra Diocesi di Vittorio Veneto. Il festival dal titolo “Futuro” è un modo nuovo per incontrare la Bibbia. Il programma per quanto riguarda la nostra Diocesi, ma anche le altre Diocesi, lo potete vedere nei depliants sui banchetti soliti e anche nel poster sulla bacheca grande accanto alla chiesa.

05.  Pesca di beneficienza: tra le altre iniziative di collaborazione della comunità, si propone ad ogni famiglia (ma anche alle singole persone), di offrire una bottiglia di vino o altro, per incrementare il numero dei premi. Sappiamo tutti che il ricavato della pesca, sarà devoluto per opere di carità e per le opere parrocchiali. Si ringrazia anticipatamente.

Ginnastica o cosmesi di fra F. Scarsato

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Ginnastica o cosmesi di fra F. Scarsato
Apr 212018
 

downloadNon tira aria buona per la pace, di questi tempi. I potenti della Terra giocano come bambini alla guerra, ma non ne sembrano più di tanto preoccupati o consapevoli. Urlano, intasano la comunicazione di minacce, gonfiano i muscoli come fanno alcune specie di scimmie, o i leoni con la criniera e i galli con la cresta. L’importante è avercela con qualcuno, dargli sempre contro, indicarlo al pubblico ludibrio come il nemico verso cui convogliare rabbie, odi, colpe. Leggi tutto »