Giu 302018
 

donmarioalbertiniDio ci ha resi figli della luce. Dio ha creato la vita e ci chiama continuamente alla vita: in questo sta l’amore di Dio per le sue creature, egli ci libera dall’innata paura delle tenebre, e questo è anche il fondamento della speranza in una vita che non muore.

Commento di don Mario Albertini

Gesù è stretto dalla gente: molti hanno sentito un uomo chiedergli di guarire la figlia dodicenne, molto grave, e lo accompagnano verso la casa dove abitava la ragazzina. Durante il tragitto avviene un fatto di cui pochi si accorgono: una donna, anche lei malata da molto tempo, riesce a toccargli appena appena le vesti. E Gesù tra i tanti che lo stringevano e spingevano riconosce che una persona, una sola persona, lo aveva toccato con fede – e le dice: sei salvata.

Vedo qui la questione vera: non basta avvicinarsi a Gesù – ma come ci si avvicina?

Quella volta molti lo facevano per curiosità: avevano sentito che aveva già fatto dei miracoli, e sono curiosi di vedere se ne farà ora un altro. Altri si avvicinavano a lui con incredulità, e anche con derisione; gli dicono: è inutile che tu vada là, la ragazzina è già morta!

Ma alcuni gli erano vicini con fede: i discepoli anzitutto, e quella donna, e il padre della ragazza. E alla donna, che è già guarita dopo aver toccato il vestito di Gesù, questi dice: la tua fede ti ha salvata – e poi all’uomo: non temere, continua ad aver fede… Se si vuole ottenere da Gesù la salvezza, è questo l’unico modo di essergli vicino: la fede.

Il vangelo poi ci racconta uno dei più grandi miracoli: non solo una guarigione, ma una risurrezione.

Sono tre le resurrezioni compiute da Gesù – senza considerare la sua: questa bambina appena morta, un ragazzo che stavano già portando alla sepoltura, e l’amico Lazzaro che era morto da ben quattro giorni. Queste resurrezioni sono la dimostrazione che Gesù è il Signore della vita, e che anche per noi l’ultima parola non è la morte ma la vita, come ci ha ricordato anche la prima lettura.

Ma vorrei far notare come nel compiere questi miracoli Gesù sia stato spinto dalla fede di un familiare: qui è la fede del padre; per il ragazzo già nella bara è il dolore della madre, per l’amico Lazzaro è l’affetto delle sorelle Marta e Maria.

E’ la prova che gli affetti familiari hanno grande importanza agli occhi di Dio, quando questi affetti sono arricchiti dalla fede – perché la fede non è estranea alla nostra vita di relazione: fede – vita – affetti si compenetrano, sono tutti doni di Dio di cui essergli riconoscenti, e da vivere con pienezza.

Domenica scorsa Gesù ci chiedeva: non avete ancora fede? oggi ci sentiamo esortare: abbi fede! continua a credere!

 

Sorry, the comment form is closed at this time.