Insegniamo ai bambini il segno della croce, di Papa Francesco

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Insegniamo ai bambini il segno della croce, di Papa Francesco
Giu 092018
 

segno-della-croce“Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Proseguiamo le catechesi sul Battesimo. Il significato del Battesimo risalta chiaramente dalla sua celebrazione, perciò rivolgiamo ad essa la nostra attenzione. Considerando i gesti e le parole della liturgia possiamo cogliere la grazia e l’impegno di questo Sacramento, che è sempre da riscoprire. … “Il Battesimo è il sacramento di quella fede, con la quale gli uomini, illuminati dalla grazia dello Spirito Santo, rispondono al Vangelo di Cristo” (Rito del Battesimo dei bambini, Introd. Gen. N. 3). A suscitare e a risvegliare una fede sincera in risposta al Vangelo tendono la formazione dei catecumeni e la preparazione dei genitori, come l’ascolto della Parola di Dio nella stessa celebrazione del Battesimo. Leggi tutto »

X^ Domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su X^ Domenica del tempo ordinario
Giu 092018
 

donmarioalbertiniDio è sorgente di ogni bene. Fin dalle sue ori- gini la vita è posta sotto la luce della bontà e della misericordia di Dio. Il vangelo oggi annunciato lo conferma: Gesù Cristo è il più forte che ha imprigionato Satana e liberato coloro che erano schiavi del peccato.

Commento di don Mario Albertini

Gesù ritorna spesso a insegnarci il valore dei vincoli spirituali; anche in queste ultime frasi parla del valore di essere in rapporto con lui mediante l’ascolto della sua parola e nel compimento della volontà del Padre; altre volte del valore del seguire lui. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Giu 092018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA: 09 giugno – 17 giugno 2018 *

  • SABATO 09 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 10: X^ domenica del tempo ordinario – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità  
  • Breve commento: La missione di Gesù è rischiosa: incontra continuamente l’incomprensione dei nemici e anche di quanti gli stanno vicino. Dai “suoi” Gesù è giudicato pazzo, incapace di capire ciò che fa, fuori di testa.  Seguire Gesù non è facile; significa andare incontro a critiche ed accuse anche pesanti. Si corre il rischio di essere giudicati pazzi o mentecatti, e di venire trattati come tali.
  • LUNEDI’11: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 12: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 13: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 14:  16.30    S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 15:   Ore 08.00 – S. Messa per il Gruppo S. Marta
  • SABATO 16:  Ore 19.00- S. Messa prefestiva  – 
  • DOMENICA 17: XI^ domenica ordinaria – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 

LIBRETTO SUL SECONDO COMANDAMENTO: non nominare il nome di Dio invano. L’introduzione dell’autore dice così: “Noi chiediamo sempre giustizia per noi stessi. Ci lamentiamo in continuazione per la mancanza di rispetto e di educazione nei nostri confronti. E per Dio? Dobbiamo chiedere giustizia e rispetto anche per Lui e per il suo Nome Santissimo da parte di tutti e, quindi, niente bestemmie.” Il libretto si trova sui banchetti della chiesa ad offerta libera!


DA RICORDARE

  1.  MESE DI GIUGNO: dedicato alla devozione al Sacro Cuore di Gesù: la festa è stata venerdì 8 giugno. Da questa festa deriva la bella tradizione dei primi nove venerdì del mese che consiste, secondo le rivelazioni del Sacro Cuore: chi seguirà, in modo continuativo, questa pratica, non morirà senza aver ricevuto i Sacramenti del Viatico e dell’Unzione degli infermi.
  2.  Dal 1 giugno al 31 agosto, la S. Messa serale è alle ore 19.00. La S. Messa per gli anziani, il giovedì, è alle ore 16.30.
  3.  Ormai è tempo di vacanze, soprattutto per gli studenti: esortiamo vivamente le famiglie a partecipare, comunque, alla S. Messa domenicale, ricordando anche l’impegno preso dai ragazzi nel ricevere i Sacramenti della Prima Comunione e Cresima e la promessa di tutti i bambini del catechismo, per quanto è in loro potere, di partecipare alla S. Messa.
  4.  Pesca di beneficienza e 50^ Sagra di S. Giovanni: dal giorno 8 al 25 giugno. Il programma lo potete vedere nelle varie locandine esposte. Tra le altre iniziative della sagra c’è anche la Pesca di Beneficienza, aperta tutte le sere e le domeniche e la mostra fotografica nel salone parrocchiale.
  5.  Assemblea pastorale diocesana: si terrà sabato 16 giugno dalle ore 09.00 alle 12.00 presso l’oratorio di S. Vendemiano. Presiede il Vescovo e invita tutte le parrocchie, specialmente i membri dei vari Gruppi parrocchiali.
  6.  La Penna dei Templari: se non vi è stato recapitato, trovate le copie nei soliti posti della chiesa …
  7.  Domenica 24 giugno è la solennità del nostro Patrono S. Giovanni: celebrerà la S. Messa delle ore 10.30 il nostro Vescovo Corrado: è chiaro l’invito a tutti i Gruppi e Associazioni della parrocchia ad essere presenti.
  8.  Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali e varie riviste che si possono prelevare magari per gli anziani …
  9.  Altri avvisi, come sempre, sulle bacheche all’esterno della chiesa.

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Giu 092018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 09 giugno – 17 giugno 2018 *

  • Sabato 09 – Ore 19.00 – Messa prefestiva. Battesimo Fornasier Samuele
  • Domenica 10 – X^ domenica del tempo ordinario –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 – 10.30 – Celebrazione della Cresima
  • Lunedì 11 – S. Messa – ore 7.30 (San Fermo)
  • Martedì 12  – S. Messa ore 7.30 (San Fermo)
  • Mercoledì 13  – S. Messa ore 7.30 (Sant’Antonio)
  • Giovedì 14 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • Venerdì 15 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • Sabato 16  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) 
  • DOMENICA 17 – XI^ domenica ordinaria – SS. Messe  ORE – 9.30 – 10.30.

AVVISI  SETTIMANALI

Domenica 10  ore 10.30 solenne celebrazione della Cresima di 14 Ragazzi/e della nostra Comunità. Accompagnamoli con la nostra preghiera e la nostra testimonianza.

Sempre domenica chiuderà ILMERCATINO MISSIONARIO ESTIVO”, organizzato dal Gruppo Missionario della nostra parrocchia. Le responsabili del mercatino invitano tutta la Comunità a visitarlo, nei locali dell’oratorio.

Da Martedì 12 giugno inizia il “CINESANGIO” organizzato come sempre dai Giovani della nostra parrocchia. SIETE TUTTI INVITATI.

Giovedì 14 ore 20.30 presso l’oratorio di Santi Pietro e San Paolo, incontro dell’equipe dell’unità pastorale.

Anche questa settimana il Parroco continua la visita alle famiglie di via Cal de Livera e laterali.

Continua la recita della tredicina a S. Antonio nella Chiesetta di S. Antonio alle ore 19.00 fino a martedì sera. Mercoledì festa di Sant’Antonio ci saranno tre sante messe alle ore 08.30, 9.30 e 19.00. Al termine di ogni Santa Messa ci sarà la benedizione del pane di Sant’Antonio.