Santi e peccatori

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Santi e peccatori
Giu 022018
 

Rembrandt-Il-ritorno-del-figliol-prodigo_particDue termini che sembrano tra loro inconciliabili: santità e peccato. Che invece si sfiorano, lottano e si abbracciano nel cuore, nel Credo, nella Chiesa intera, che i Padri chiamano “casta meretrix”, la peccatrice santa. Santità e peccato, contigui nell’atto di fede, mi garantiscono che il paradiso è pieno non di santi, ma di peccatori perdonati, di gente proprio come me. Non vale l’alternativa santo o peccatore. Nella Chiesa santi e peccatori, quelli dalla fede salda e i dubbiosi si tengono per mano, e i primi trascinano gli altri verso la vita. Anche il santo pecca sette volte al giorno (Pr24,16), ma se cade sette volte si rialza otto volte, compie il bene settanta volte sette (Mt 18,21). L’unica strategia alla nostra portata è ricoprire il male – che pure continuerà a mordere sulla vita e sulla storia – con sovrabbondanza di bene: la carità copre moltitudini di peccati (1Pt 4,8). Leggi tutto »

SS. Corpo e Sangue di Cristo

 Omelie  Commenti disabilitati su SS. Corpo e Sangue di Cristo
Giu 022018
 

Fotosearch_k0796399Il mistero del Corpo e del Sangue del Signore. Nel dono che Gesù fa di se stesso si rinnova l’alleanza tra Dio e il suo popolo. Nell’eucaristia egli si fa cibo e bevanda per nutrire la nostra vita, riempiendola del suo Spirito. Quale risposta egli chiede a noi fedeltà.

Commento di don Mario Albertini

Se il giovedì santo, il giorno della istituzione dell’Eucaristia, è il giorno dell’incontro intimo con Gesù, la solennità del Corpo e Sangue del Signore vuole essere il giorno della lode, della glorificazione. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Giu 022018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA: 02 giugno – 10 giugno 2018 *

  • SABATO 02 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 03: FESTA LITURGICA DEL CORPUS DOMINI  – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità  
  • Breve commento: Un gesto familiare quello di Gesù, trasformato in uno dei doni più grandi per l’umanità: la sua presenza, reale e viva, nel pane e nel vino consacrati. Ogni volta che celebriamo l’Eucarestia, partecipiamo a questo dono, e ne veniamo trasformati anche noi. Come Gesù, diamo la vita per amore ai fratelli.
  • LUNEDI’04: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 05: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 06: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 07:  16.30    S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 08:   Ore 08.00 – SACRATISSIMO CUORE DI GESU’
  • SABATO 09:  Ore 19.00- S. Messa prefestiva  – 
  • DOMENICA 10: X^ domenica ordinaria – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 

Per gli aderenti all’Apostolato della Preghiera (ma può valere anche per altre persone), venerdì 8 giugno 2018 ci sarà il tradizionale pellegrinaggio diocesana alla Basilica di S. Antonio a Padova. Per informazioni rivolgersi a Moras Lucio (tel. 0434/72811).


DA RICORDARE

  1. MESE DI GIUGNO: dedicato alla devozione al Sacro Cuore di Gesù: la festa ricorre venerdì 8 giugno. La S. Messa sarà alle ore 08.00. Da questa festa deriva la bella tradizione dei primi nove venerdì del mese che consiste, secondo le rivelazioni del Sacro Cuore: chi seguirà, in modo continuativo, questa pratica, non morirà senza aver ricevuto i Sacramenti del Viatico e dell’Unzione degli infermi.
  2. Alla fine del catechismo è doveroso, da parte di tutta la comunità, un grande ringraziamento alle catechiste per l’opera preziosa di educazione alla fede, nonostante le grandi difficoltà incontrate. Il problema della catechesi per il prossimo anno (2018-2019) è ancora da programmare.
  3. Dal 1 giugno al 31 agosto, la S. Messa serale è alle ore 19.00. La S. Messa per gli anziani, il giovedì, è alle ore 16.30.
  4. Avvicinandosi il tempo delle vacanze, esortiamo vivamente le famiglie a partecipare, comunque, alla S. Messa domenicale.
  5. Pesca di beneficienza: mancano pochi giorni all’apertura della 50^ Sagra di San Giovanni: dal giorno 8 al 25 giugno. Il programma lo potete vedere nelle varie locandine esposte. Tra le altre iniziative della sagra c’è anche la Pesca di Beneficienza. Se qualcuno volesse offrire altri premi, c’è ancora tempo! …
  6. Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali e varie riviste che si possono prelevare magari per gli anziani …
  7. Altri avvisi, come sempre, sulle bacheche all’esterno della chiesa.

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Giu 022018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 02 giugno – 10 giugno 2018 *

  • Sabato 02 – Ore 19.00 – Messa prefestiva.
  • Domenica 03 – SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 – 10.30 – 
  • ORE 19.00 A  Serravalle S.Messa per tutta la forania per la celebrazione del “Corpus Domini” a cui seguirà la processione fino alla chiesa di Sant’Andrea
  • Lunedì 04 – S. Messa – ore 7.30 (San Fermo)
  • Martedì 205  – S. Messa ore 7.30 (San Fermo)
  • Mercoledì 06  – S. Messa ore 7.30 (Sant’Antonio)
  • Giovedì 07 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • Venerdì 08 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • Sabato 09  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) Battesimo Fornasier Samuele
  • DOMENICA 10 – X^ domenica ordinaria – SS. Messe  ORE – 9.30 – 10.30. Celebrazione S. Cresima

AVVISI  SETTIMANALI

SABATO 2 GIUGNO inizia il “MERCATINO MISSIONARIO ESTIVO”, organizzato dal Gruppo Missionario della nostra parrocchia. Le responsabili del mercatino invitano tutta la Comunità a visitarlo, in oratorio.

Giovedì ore 20.30 in Chiesa: celebrazione del Sacramento della Riconciliazione per cresimandi, genitori e padrini.

Anche questa settimana il Parroco continua la visita alle famiglie di via Europa, Via Orlando, Via Vicenza, Via Osoppo e Via Pieve di Cadore.

Da Lunedì 4 inizia la tredicina a S. Antonio nella Chiesetta di S. Antonio alle ore 19.00, tutti i giorni.

 

  • Venerdì 8 giugno alle ore 20.30 nella chiesetta di S. Antonio ci sarà un incontro con P. Enzo dei Francescani che ci intratterrà sul tema: “S. ANTONIO E L’EUCARESTIA”. Invitiamo tutta la comunità a partecipare, oltre alla tredicina, anche a questo momento formativo importante.

Venerdì 8 giugno ore 20:30, la Casa di Spiritualità e Cultura “San Martino di Tours” presso il Castello vescovile, partecipa a “La lunga notte delle Chiese”, evento nato dieci anni fa in Austria e diffusosi poi in vari Paesi europei. Nella stessa sera centinaia di chiese aprono le loro porte a iniziative di carattere culturale, artistico e spirituale. In Castello verrà proposto un percorso meditativo tra immagini, suoni e parole “Intorno all’Apocalisse”, con Nikla De Polo, iconografa, che presenta una sua nuova icona sull’Apocalisse, la Schola Gregoriana Ascendit Vox diretta da Milli Fullin, Matteo Malagoli violoncello, Tiziana Tommasini cetra e Franco Abriani voce recitante. Ingresso libero.