L’esortazione apostolica, I^ parte: “Gaudete ed Exsultate”

 Papa Francesco  Commenti disabilitati su L’esortazione apostolica, I^ parte: “Gaudete ed Exsultate”
Lug 212018
 

giubileo_misericordia_logoUna santità a portata di tutti

Firmata nella solennità di San Giuseppe e presentata il 9 aprile, la nuova esortazione apostolica di papa Francesco “Gaudete ed Exsultate”, risponde all’obiettivo pastorale di “far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità” (n. 2). Già il Concilio Vaticano II, nella “Lumen Gentium”, aveva parlato dell’universale chiamata alla santità nella Chiesa, ma quel sentire “l’odore delle pecore” – la pratica pastorale – è il retroterra che ha spinto il Papa a indicarne il cammino urgente per il mondo di oggi. Si tratta – scrive Papa Francesco – di “non avere paura della santità. Non ti toglierà, forze, vita e gioia” (GE 32) ma piuttosto è l’invito a passare da “una esistenza mediocre, annacquata e inconsistente” (GE, 1), ad un’esistenza capace di farsi “stimolare dai segni di santità che il Signore ci presenta attraverso i più umili membri del popolo di Dio… che diffondono la viva testimonianza di Lui, soprattutto per mezzo di una vita di fede e di carità” (GE, 8). “La santità infatti è il volto più bello della Chiesa” (GE, 9).  Leggi tutto »

XVI^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XVI^ domenica del tempo ordinario
Lug 212018
 

donmarioalbertiniIl Signore è la nostra guida. Nella ricerca di verità e senso per la vita rischiamo spesso di sbagliare strada, o di smarrirci nel dedalo delle proposte devianti di cattivi pastori e peggiori maestri. Ai cristiani va ricordato che l’unica guida che non inganna rimane Gesù, il vero pastore.

Commento di don Mario Albertini

Tra le caratteristiche dell’evangelista Marco, da cui è tratta la pagina che ci viene proposta oggi, c’è quella di mettere in evidenza con le azioni di Gesù anche i suoi atteggiamenti interiori, e precisamente il suo modo di rapportarsi sia al gruppo degli apostoli sia alla gente che lo avvicina.  C’era “molta folla che andava e veniva” attorno a Gesù, scrive l’evangelista.. Persone alla ricerca di qualche cosa che loro sfuggiva: “come pecore senza pastore”. E’un’immagine biblica che oggi ci viene presentata anche nella prima lettura dal profeta Geremia. Ebbene, Gesù “vide, e si commosse” per quella gente. Ma quella gente siamo noi, siamo noi alla ricerca di quello che veramente conta, della verità, del bene, ma spesso cerchiamo a tentoni…

Ecco: il Signore ci vede, ci guarda con simpatia, si commuove per noi, e si lascia trovare, si mette a nostra disposizione: egli è il nostro Pastore, come affermiamo nel salmo responsoriale della Messa. La risposta alla nostra ricerca la possiamo trovare nella parola e nell’esempio di Gesù; occorre mettersi alla sua scuola, lasciarsi penetrare da quell’insegnamento, gustarlo, trasformarlo in preghiera. Vi ritroveremo la comunicazione dell’amore paterno di Dio, e questo darà significato a tutto.

Ed ecco l’altro atteggiamento di Gesù: gli apostoli sono tornati dalla loro prima missione che era stata impegnativa, e sono stanchi. E Gesù capisce la loro fatica, e li invita: “Venite in disparte, e riposatevi un po’”. In disparte, cioè soltanto con lui. L’invito al riposo è per noi. Sembra che oggi ci sia una vera frenesia, e non si sta mai, o quasi, fermi. Si tratti di lavoro, di impegni sociali, di divertimento… tutto di corsa, ed ecco la stanchezza, lo stress si dice oggi.

“Riposatevi un po’”. Afferma la Bibbia che anche Dio il settimo giorno riposò, e questa non è un’annotazione di cronaca ma un insegnamento. Saper uscire dalla preoccupazione del fare tutto, dal superlavoro, anche dal rumoroso e stancante divertimento, e crearsi uno spazio di silenzio e di calma. Per pensare alla propria vita, per mettersi davanti a Dio e parlare con lui e ascoltarlo. Ogni giorno, almeno qualche minuto; e in ogni settimana un giorno, che è il giorno del Signore la “domenica”. Un riposo del corpo, che permetta la serenità interiore per un rapporto vivo, filiale, con Dio e un rapporto buono con gli altri.  La Messa è il momento in cui accogliamo molto concretamente l’invito di Gesù a stare con lui, in un riposo che ci permette di riprendere da lui l’energia per tornare ai nostri impegni sotto la sua guida.

 

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Lug 212018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 21  luglio – 29 luglio 2018 *

  • Sabato 21 – Ore 19.00 – Messa prefestiva. 
  • Domenica 22 – XV^ domenica del tempo ordinario –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
  • Lunedì 23 – S. Messa – ore 7.30 (San Fermo)
  • Martedì 24  – S. Messa ore 7.30 (San Fermo)
  • Mercoledì 25  – Ore 19.00 – Santa Messa solenne per la ricorrenza della festa del Patrono San Giacomo, concelebrata dai Sacerdoti nativi di San Giacomo
  • Giovedì 26 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • Venerdì 27 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • Sabato 28  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) 
  • DOMENICA 29 – XVII^ domenica del tempo ordinario – SS. Messe  ORE – 9.30 (in monastero)- 10.30

AVVISI  SETTIMANALI

Lunedì 23 alle ore 9 in Monastero ci sarà la celebrazione per la  Vestizione di tre Novizie: due nate in Africa e una in Brasile: siamo invitati a pregare e se possibile a partecipare.

Lunedì 23 alle ore 9 in Monastero ci sarà la celebrazione per la  Vestizione di tre Novizie: due nate in Africa e una in Brasile: siamo invitati a pregare e se possibile a partecipare.

Il Parroco continua la visita per la Benedizione alle Famiglie che in settimana spera di concludere: via Cal De Livera, via Lombardia, via Cal di Mezzo, via Monte Piana, via Cimitero.

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Lug 212018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA  21 luglio – 29 luglio 2018 *

  • SABATO 21 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 22: XVI^ domenica del tempo ordinario – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità 
  • Commento: Dopo la fatica della missione, gli Apostoli compiono una verifica con Gesù, ed Egli si preoccupa di farli riposare. Un tratto molto umano della sua amicizia verso i discepoli. Stare con Gesù, “perdere tempo” con Lui, è come ricaricare le energie e le forze, per chi vuole vivere bene il proprio essere cristiano.
  • LUNEDI’23: – Ore 09.00 –  S. Messa
  • MARTEDÌ 24 : – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 25: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 26:  Ore 16.30    S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 27:   Ore 08.00 – S. Messa per il Gruppo S. Marta.
  • SABATO 28:  Ore 19.00- S. Messa prefestiva  – 
  • DOMENICA 29: XVII^ domenica del tempo ordinario – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Gita pellegrinaggio della comunità: è programmata per la domenica 23 settembre: come meta Santuario della Madonna dell’Olmo (Thiene – Vi) e la cittadina medioevale di Marostica (piazza degli scacchi, castello …). Partenza ore 07.30 e ritorno previsto per le ore 20.30. Quota di iscrizione (compreso il pranzo) Euro 50. Sono rimasti pochi posti.

DA RICORDARE

  1.  S. Messa domenicale: esortiamo vivamente le famiglie a partecipare, comunque, alla S. Messa, ricordando anche l’impegno preso dai ragazzi nel ricevere i Sacramenti. Si partecipi alla S. Messa anche nel luogo di villeggiatura: le SS. Messe ci sono ovunque!
  2.  Grest parrocchiale: si svolgerà dal giorno 27 agosto al 7  settembre p.v. Invitiamo i genitori, fin d’ora, a tenere presente questo importante appuntamento per tutti i nostri ragazzi da 6 a 12 anni. Per l’iscrizione trovate i moduli sui soliti banchetti.
  3.  Abbigliamento in chiesa: ricordiamoci che è sempre il luogo sacro del massimo rispetto per Gesù e per quanti frequentano! A questo riguardo evitiamo le chiacchiere inutili e raccogliamoci in silenzio e in preghiera.
  4.  Chi volesse portare dei fiori da mettere in chiesa, può depositarli sul secchio sotto il mosaico.   
  5.  Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali settimanali.