Il Papa ai giovani, II^:”Uscite dalla logica del: si è fatto sempre così”

 Papa Francesco  Commenti disabilitati su Il Papa ai giovani, II^:”Uscite dalla logica del: si è fatto sempre così”
Lug 142018
 

papa-francesco-731x1024(…continua discorso del Papa ai Giovani iniziato nel numero precedente)

“Qualcuno pensa che sarebbe più facile tenervi ‘a distanza di sicurezza’, così da non farsi provocare da voi”.

La Chiesa vuole ascoltare tutti i giovaniSottolinea anche che quando qualcuno vuole fare “una campagna o qualcosa”, loda i giovani ma non li interpella. “Ma la gente non è sciocca” e capisce, afferma ricordando un motto spagnolo che dice: “Loda lo scemo e lo vedrai lavorare” ma i giovani non lo sono, rimarca con forza. E questa Riunione pre-sinodale vuole proprio essere segno della volontà della Chiesa di mettersi in ascolto di tutti i giovani, nessuno escluso: “Se mancate voi, ci manca parte dell’accesso a Dio, a noi”.

Il Sinodo di ottobre, infatti, si propone di sviluppare le condizioni perché i giovani siano accompagnati nel discernimento vocazionale. “Dio ha fiducia in voi, vi ama e vi chiama” gli assicura il Papa. E il prossimo Sinodo sarà anche un appello rivolto alla Chiesa, perché riscopra un rinnovato dinamismo giovanile. Anche io, in questo momento, vi rivolgo la domanda, a ognuno di voi: “Cosa cerca? Tu, cosa cerci nella tua vita?”. Dillo, ci farà bene ascoltarlo. Dillo, di questo abbiamo bisogno: di sentire il vostro cammino nella vita. Cosa cerchi? I vostri coetanei e i vostri amici, anche senza saperlo, aspettano anche loro una chiamata di salvezza. Il Papa ricorda anche di aver letto alcune e-mail del questionario messo in rete dalla Segreteria del Sinodo e si dice colpito dell’appello di diversi giovani: chiedono agli adulti di stargli vicino, hanno bisogno di punti di riferimento. Una ragazza segnalava i pericoli, tra cui l’alcool, la droga, una sessualità vissuta in maniera consumistica. Il suo grido per un mondo giovanile che va sempre più a rotoli, “richiede attenzione”, sottolinea Francesco.
Leggi tutto »

XV^ – Domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XV^ – Domenica del tempo ordinario
Lug 142018
 

donmarioalbertini

Mandati a evangelizzare. Il vangelo di Gesù, che è ora affidato ai suoi discepoli, è annuncio di salvezza, promessa di una vita piena ed eterna. È questo vangelo il cibo di cui hanno bisogno anche gli uomini d’oggi, spesso disorientati nella loro inconcludente ricerca di come saziare la loro fame di verità e senso.

Commento di don Mario Albertini

Erano stati chiamati dalle più diverse situazioni (pescatori, esattori delle imposte, eccetera), e adesso sono mandati allo sbaraglio: devono portare dovunque la parola di Gesù; possono servirsi dei mezzi umani, ma non devono contare su di essi bensì esclusivamente sulla forza della missione ricevuta. E sanno che la loro parola sarà accolta da alcuni ma rifiutata da molti – ma non importa: l’eventuale probabile fallimento non impedirà loro di continuare ad annunciare la verità di Dio. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Lug 142018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA: 14 luglio – 22 luglio 2018 *

  • SABATO 14 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 15: XV^ domenica del tempo ordinario – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità 
  • Commento: Il discepolo di Gesù ne continua la missione. Come Lui, è chiamato a costruire il Regno con parole e con gesti che rivelano l’amore grande e misericordioso di Dio. Tutti siamo mandati. Il cristiano non può non annunciare il Vangelo, unendo alle parole tanti gesti concreti di carità e di attenzione a chi soffre.
  • LUNEDI’16: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 17 : – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 18: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 19:  16.30    S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 20:   Ore 08.00 – S. Messa per il Gruppo S. Marta.
  • SABATO 21:  Ore 19.00- S. Messa prefestiva  – 
  • DOMENICA 22: XVI^ domenica del tempo ordinario – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Gita pellegrinaggio della comunità: è programmata per la domenica 23 settembre: come meta Santuario della Madonna dell’Olmo (Thiene – Vi) e la cittadina medioevale di Marostica (piazza degli scacchi, castello …). Partenza ore 07.30 e ritorno previsto per le ore 20.30. Quota di iscrizione (compreso il pranzo) Euro 50. Sono aperte le iscrizioni.

DA RICORDARE

  1.  S. Messa domenicale: esortiamo vivamente le famiglie a partecipare, comunque, alla S. Messa, ricordando anche l’impegno preso dai ragazzi nel ricevere i Sacramenti della Prima Comunione e Cresima e la promessa di tutti i bambini del catechismo, per quanto è in loro potere, di parteciparvi. Si partecipi alla S. Messa anche nel luogo di villeggiatura: le SS. Messe ci sono sempre!
  2.  L’’Adorazione Eucaristica del primo venerdì del mese, è sospesa nei mesi di luglio, agosto e settembre.
  3.  Grest parrocchiale: si svolgerà dal giorno 27 agosto al 7  settembre p.v. Invitiamo i genitori, fin d’ora, a tenere presente questo importante appuntamento per tutti i nostri ragazzi da 6 a 12 anni. Per l’iscrizione trovate i moduli sui soliti banchetti.
  4.  Abbigliamento in chiesa: ricordiamoci che è sempre il luogo sacro del massimo rispetto per Gesù e per quanti frequentano! A questo riguardo evitiamo le chiacchiere inutili e raccogliamoci in silenzio e in preghiera.  
  5.  Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali settimanali.

 

 

Parrocchia san Giacomo – Vitorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vitorio Veneto
Lug 142018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 14  luglio – 22 luglio 2018 *

  • Sabato 14 – Ore 19.00 – Messa prefestiva. 
  • Domenica 15 – XV^ domenica del tempo ordinario –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
  • Lunedì 16 – S. Messa – ore 7.30 (San Fermo)
  • Martedì 17  – S. Messa ore 7.30 (San Fermo)
  • Mercoledì 18  – S. Messa ore 7.30 (Sant’Antonio)
  • Giovedì 19 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • Venerdì 20 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • Sabato 21  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) 
  • DOMENICA 22 – XVI^ domenica del tempo ordinario – SS. Messe  ORE – 9.30 (in monastero)- 10.30

AVVISI  SETTIMANALI

Durante questa settimana il Parroco continuerà la visita alle Famiglie di Via Cal De Livera e laterali per la benedizione.

Lunedì 16 alle ore 07.30 nella chiesetta di San Fermo celebreremo la ricorrenza della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (ben. scapolare)

In occasione della festività di San Giacomo, patrono della nostra parrocchia, MERCOLEDI’ 25 la Santa Messa sarà alle ore 19.00. Sarà concelebrata dai Sacerdoti nativi di San Giacomo.