Dio è anche madre (G. Ravasi)

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Dio è anche madre (G. Ravasi)
Ago 052018
 

Rembrandt-Il-ritorno-del-figliol-prodigo_particIl tedesco Heinrich Boll, nobel della letteratura 1972, aveva scritto nel 1901 una Lettera a un giovane cattolico per criticare  “i messaggeri del cristianesimo di ogni provenienza”, perché avevano dimenticato nella loro comunicazione della fede la virtù della tenerezza, così da non riuscire a “mettere fuori causa il suo grande antagonista, la mera legislazione ecclesiastica”. Ferma restando la necessità della giustizia e del dovere, è certo che una religione fondata solo sull’obbligo e sul precetto risulta monca e, alla fine, disumana. La Bibbia, al riguardo, per esprimere questo sentimento, così come la misericordia, ricorre nell’Antico Testamento al vocabolo rahamim che designa le viscere materne e paterne, similmente nel Nuovo Testamento si usa il verbo splanchnizomai che indica l’emozione viscerale di fronte al dolore del prossimo: questa, ad esempio, è la reazione di appassionata tenerezza che Gesù prova durante il funerale del figlio della vedova di Nain (Luca 7,13). 
Leggi tutto »

XVIII^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XVIII^ domenica del tempo ordinario
Ago 052018
 

donmarioalbertiniSei tu il nostro soccorso, la nostra salvezza. L’invocazione rivolta a Gesù, della quale parla il vangelo, per avere il pane che egli promette rivela il vero atteggiamento credente: la fede apre il cuore a Dio per avere soccorso e salvezza, la ricerca che nasce dal bisogno diventa allora dialogo che salva.

Commento di don Mario Albertini

“Non così avete imparato a conoscere Cristo”. Ai cristiani di Efeso, che non si comportavano in modo coerente con la loro fede, Paolo (nella seconda lettura) fa questo richiamo: “Non così avete imparato a conoscere Cristo”. Il testo greco è più espressivo, più forte: “non così avete imparato Cristo”.

Nella pagina del vangelo Gesù stesso ci insegna in che cosa consiste questo imparare lui. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Ago 052018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA  04 agosto – 12 agosto 2018 *

  • SABATO 04 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 05: XVIII^ domenica del tempo ordinario – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità 
  • Commento: Per qualche domenica ascolteremo il Vangelo di Giovanni: il discorso sul pane della vita. Gesù si offre alla nostra fame, e non con risposte false o limitate. Dona sé stesso per rendere veramente piena e felice l’esistenza dell’uomo. Questo dono lo possiamo ricevere ogni volta che celebriamo l’Eucarestia.
  • LUNEDI’ 06: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 07 : – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 08: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 09:  Non c’è la S. Messa
  • VENERDÌ 10:   Non c’è la S. Messa
  • SABATO 11:  Ore 19.00- S. Messa prefestiva  – 
  • DOMENICA 12: XIX^ domenica del tempo ordinario – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Gita pellegrinaggio della comunità: è programmata per la domenica 23 settembre: come meta Santuario della Madonna dell’Olmo (Thiene – Vi) e la cittadina medioevale di Marostica (piazza degli scacchi, castello …). Partenza ore 07.30 e ritorno previsto per le ore 20.30. Quota di iscrizione (compreso il pranzo) Euro 50. Sono rimasti pochi posti.

DA RICORDARE

  1.  Grest parrocchiale: si svolgerà dal giorno 27 agosto al 7  settembre p.v. Invitiamo i genitori, fin d’ora, a tenere presente questo importante appuntamento per tutti i nostri ragazzi da 6 a 12 anni. Per l’iscrizione trovate i moduli sui soliti banchetti.
  2.  Abbigliamento in chiesa: ricordiamoci che è sempre il luogo sacro del massimo rispetto per Gesù e per quanti lo frequentano.
  3.  Chi volesse portare dei fiori da mettere in chiesa, può depositarli sul secchio sotto il mosaico.   
  4.  Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali settimanali.
  5.  La prossima settimana (4-10 agosto) il parroco non c’è. Per le urgenze telefonare al n. 0434/733484 (Sig.ra Stelvia).

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Ago 052018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 04 agosto – 12 agosto 2018 *

  • Sabato 04 – Ore 19.00 – Messa prefestiva. 
  • Domenica 05 – XVIII^ domenica del tempo ordinario –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
  • Lunedì 06 – S. Messa – ore 7.30 (San Fermo)
  • Martedì 07  – S. Messa ore 7.30 (San Fermo)
  • Mercoledì 08  – S. Messa ore 7.30 (Sant’Antonio)
  • Giovedì 09 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • Venerdì 10 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • Sabato 11  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) 
  • DOMENICA 12 – XIX^ domenica del tempo ordinario – SS. Messe  ORE – 9.30 (in monastero)- 10.30

AVVISI  SETTIMANALI

Il Parroco continua la visita agli Anziani ed agli Ammalati e per chi lo desidera porterà la Comunione in occasione della Festa dell’Assunta. Se ci sono Anziani o Ammalati che il Parroco non ha mai visitato e desiderano che passi, vi preghiamo di avvisarmi: volentieri passerò anche da loro.

Il Parroco sta iniziando a programmare la catechesi sia delle elementari che delle medie. Il primo passo sarà quello di individuare altre catechiste che sostituiscano chi non può più fare questo servizio. Chiediamo che ci siano persone che dicano di si a questa opera preziosa per comunicare la nostra fede alle nuove generazioni.

Sono aperte le iscrizioni per il GREST 2018 che si terrà dal giorno 27 agosto al 7 settembre. Vi chiediamo, per motivi organizzativi, di iscrivere i vostri Figli quanto prima. I moduli per l’iscrizione sono sul  banchetto al centro della chiesa oppure in canonica. Nel foglio di iscrizione avrete tutte le indicazioni necessarie.

PERDON D’ASSISI

Da oggi a mezzogiorno a tutta domenica 5 c’è la possibilità di ricevere l’indulgenza della Porziuncola (Perdon d’Assisi). L’opera prescritta per acquistarla è la visita alla chiesa in cui si deve recitare il Padre Nostro e il Credo.