Papa Francesco: “non basta fare il male, bisogna fare il bene”

 Papa Francesco  Commenti disabilitati su Papa Francesco: “non basta fare il male, bisogna fare il bene”
Ago 182018
 

papa-francesco-731x1024(G. Cardinale, Roma) – <<Ricordate questo: ‘E’ buono non fare  il male, ma è “malo” (cattivo, ndr) non fare il bene’. Questo lo diceva san Alberto Hurtado>>. Papa Francesco lo scandisce più volte, e lo fa ripetere alle decina di migliaia di ragazze e ragazzi assiepati in Piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione. Siamo alla chiusura della festosa due giorni che ha richiamato a Roma giovani provenienti da 195 diocesi italiane. A loro conferisce anche il mandato missionario, dopo aver benedetto i doni che porteranno alla Gmg di Panama del prossimo gennaio: il Crocifisso di San Damiano e la Statua della Madonna di Loreto. A loro affida indicazioni forti, impegnative: “Rinunciare al male significa dire ‘no’ alle tentazioni, al peccato, a Satana. Più in concreto significa dire ‘no’ a una cultura della morte, che si manifesta nella fuga dal reale verso una felicità falsa che si esprime nella menzogna, nella truffa, nell’ingiustizia, nel disprezzo dell’altro. A tutto questo, ‘no’!”, perché “il cristiano non deve essere ipocrita, deve vivere in maniera coerente”. Leggi tutto »

XX^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XX^ domenica del tempo ordinario
Ago 182018
 

Fotosearch_k0796399Il pane disceso dal cielo. Fare nostro il pane disceso dal cielo: il banchetto-simbolo dell’eucaristia introduce il cristiano nella comunione con Dio, una comunione reale che diventa garanzia di vita piena di senso e di speranza, poiché posta nell’orizzonte della risurrezione per la vita eterna.

Commento di don Mario Albertini

“Abbandonate la stoltezza e vivrete, andate diritti per la via dell’intelligenza” è detto alla fine della prima lettura; e all’inizio della seconda: “comportatevi non da stolti ma da uomini saggi”. Meritano la nostra attenzione queste esortazioni, anzitutto perché l’invito a usare l’intelligenza non è mai fuori luogo. Noi siamo convinti di essere intelligenti, e più o meno lo siamo tutti, ma non sempre la usiamo questa nostra intelligenza, e spesso ci lasciamo guidare dalla passione, dalla propaganda o da chi grida più forte… E invece bisogna avere il coraggio di usare l’intelligenza, che nel brano che abbiamo ascoltato è messo in rapporto con la vita: “abbandonate la stoltezza e vivrete”.
Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Ago 182018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA  18 agosto – 26 agosto 2018 *

  • SABATO 18 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 19: XX^ domenica del tempo ordinario – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità 
  • CommentoLa domanda dei Giudei deriva dalla non comprensione delle parole di Gesù. Ci sono due livelli: quello materiale, a cui pensano i Giudei, e quello spirituale a cui fa riferimento Gesù. Carne e sangue: il richiamo chiaro è il momento più drammatico della vita di Cristo: quello della croce. Infatti da lì viene la salvezza dell’uomo e di tutta l’umanità.
  • LUNEDI’ 20: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 21 : – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 22:  Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 23:    Ore 16.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 24:   Ore 08.00 – S. Messa per il Gruppo S. Marta.
  • SABATO 25:  Ore 19.00- S. Messa prefestiva  – 
  • DOMENICA 126: XXI^ domenica del tempo ordinario – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 
  • Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Gita pellegrinaggio della comunità: è programmata per la domenica 23 settembre: come meta Santuario della Madonna dell’Olmo (Thiene – Vi) e la cittadina medioevale di Marostica (piazza degli scacchi, castello …). Partenza ore 07.30 e ritorno previsto per le ore 20.30. Quota di iscrizione (compreso il pranzo) Euro 50. Sono rimasti due posti.

DA RICORDARE

  1.  Grest parrocchiale: sta avvicinandosi l’appuntamento di questa attività tanto significativa e, vorrei dire, importante per la parte giovanile della comunità. Infatti il Grest si svolgerà dal giorno 27 agosto al 7  settembre p.v. Invitiamo i genitori a tenere presente questo importante appuntamento per tutti i nostri ragazzi da 6 a 12 anni. Per l’iscrizione trovate i moduli sui soliti banchetti.
  2.  Abbigliamento in chiesa: ricordiamoci che è sempre il luogo sacro del massimo rispetto per Gesù e per quanti lo frequentano.
  3.  Chi volesse portare dei fiori da mettere in chiesa, può depositarli sul secchio sotto il mosaico.   
  4.  Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali settimanali.
  5.  Mercoledì 22 agosto, è la memoria di Maria Regina dell’universo.
  6.  Stanno per terminare le vacanze estive: ci auguriamo vivamente che la comunità si ravvivi spiritualmente, soprattutto riprendendo la partecipazione alla Santa Messa domenicale. Ciò vale in particolare per la parte giovanile della comunità, totalmente assente in questi tre mesi. Il Grest potrebbe essere un inizio a questa ripresa!
  7.  Catechismo parrocchiale: ci saranno importanti novità per l’anno prossimo (2018-2019). Fin d’ora avvertiamo le famiglie a prepararsi alle novità. Non si può continuare il catechismo come al solito con risultati assai deludenti.
  8.  Anziani e ammalati: nei prossimi giorni il parroco cercherà di visitare questi nostri fratelli nella propria abitazione. Se ci fosse qualche anziano non segnalato in parrocchia, fatelo sapere.
  9. Terzo concerto d’organo: del maestro Gianpaolo Di Rosa. Tale concerto si svolgerà nella chiesa il giorno sabato 22 settembre alle ore 20.30. Il maestro Gianpaolo, di valore assoluto a livello internazionale, vuole offrire alla nostra comunità, ed in particolare al parroco per i suoi 80 anni e per il suo 54° anno di sacerdozio, tale evento. Fin d’ora siamo invitati a tenere presente questo appuntamento.

 

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Ago 182018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 18 agosto – 26 agosto 2018 *

  • Sabato 18 – Ore 19.00 – Messa prefestiva. 
  • Domenica 19 – XX^ domenica del tempo ordinario –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
  • Lunedì 20 – S. Messa – ore 07.30 (In monastero)
  • Martedì 21  – S. Messa ore 07.30 (In monastero)
  • Mercoledì 22  S. Messa ore 07.30 (In monastero)
  • Mercoledì 22 – Beata Vergine Maria Regina Santa Augusta  ore 18.00: Per tutta la Parrocchia al Santuario di Santa Augusta
  • Giovedì 23 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • Venerdì 24 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • Sabato 25  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) 
  • DOMENICA 26 – XXI^ domenica del tempo ordinario – SS. Messe  ORE – 9.30 (in monastero)- 10.30

AVVISI  SETTIMANALI

Mercoledì 22 –  ore 18.00 S. Messa al Santuario di Santa Augusta per le parrocchie di San Giacomo e Valle dei Fiori.

Giovedì 23 – ore 20.45 in oratorio incontro per  i Genitori dei Ragazzi che frequenteranno il grest. E’ ancora possibile iscriversi: il modulo è sul banchetto in chiesa oppure in canonica

Il Parroco sta chiedendo ad alcune persone per aggiungersi alle  catechiste delle elementari e delle medie: speriamo  dicano di si a questa opera preziosa per comunicare la nostra fede alle nuove generazioni.