La soglia della casa (P. E. Ronchi)

 Spiritualità  Commenti disabilitati su La soglia della casa (P. E. Ronchi)
Set 292018
 

casa-accoglienzaApriamo il Vangelo e siamo immersi in un racconto di cammini, di strade, di sentieri. Ci sono deserti e città, campi, alberi, viti , fiume e lago e poi, soprattutto, le case. Per quaranta volte è riferita la presenza di Gesù in una casa, in racconti molto sobri, dove tuttavia è facile innamorarsi dei dettagli: il tetto, il pavimento, la soglia tra il dentro e il fuori, e la porta, che Gesù sceglie come auto definizione: io sono la porta. Sono il passaggio, la soglia per entrare in una dimora nuova, la strada per una meta sicura dove tutto è illuminato: “Io sono la porta, se uno entra attraverso di me, sarà salvato”; non troverà però un nido dove fermarsi ma sarà spinto a libertà: “entrerà e uscirà”, Gesù non inventa recinti, apre orizzonti, e una promessa di fame saziata: “e troverà pascolo”. Con le parole di un poeta guardiamo la triplice profezia di salvezza, di libertà e di pane inscritta nell’immagine della porta: “Amo le porte aperte, quelle che fanno entrare notti e tempeste, polline e spighe. Amo le porte aperte, reti squarciate, buchi nella pietra, nella seta, nella chiesa, che aprono su spazi da esplorare. Leggi tutto »

XXVI^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XXVI^ domenica del tempo ordinario
Set 292018
 

donmarioalbertiniContro la tentazione di monopolizzare Dio. Lasciare che Dio sia Dio: questo l’invito che ci sentiamo rivolgere oggi, per non cadere nella tentazione di voler imprigionare Dio e la sua vo- lontà dentro i nostri limitati schemi frutto di egoismo e di presunzione.

Commento di don Mario Albertini

Anche al tempo di Gesù esistevano gli scandali – e abbiamo sentito le sue parole forti, dure, paradossali: meglio essere buttato in mare, tagliarsi la mano o il piede, cavarsi un occhio, che essere motivo di scandalo per sé o per gli altri. Cosa direbbe per il nostro tempo? per i nostri giorni, quando la televisione e i giornali ci bombardano di notizie sui peggiori scandali? Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Omelie  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Set 292018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA:  29 settembre – 07 ottobre 2018 *

  • SABATO 29 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 30: XXVI^ domenica del tempo ordinario – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità – 
  • CommentoLa missione di Gesù è universale: non ha confini e non può essere impersonata soltanto da alcuni. Tutti, nel suo nome e con fede sincera in Lui, possono compiere il bene. Gesù ci invita a non considerarci una “casta privilegiata” e a non chiuderci nel gruppo di chi pensa di avere l’esclusiva del Vangelo.
  • LUNEDI’ 01: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 02 : – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 03: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 04:   Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 05:  PRIMO VENERDI’ DEL MESE  Ore 20.00 S. Messa, cui seguirà la Adorazione Eucaristica fino alle ore 21.30.
  • SABATO 06:  Ore 18.00- S. Messa prefestiva – 
  • DOMENICA 07: XXVII^ domenica del tempo ordinario – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 
  • Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Il terzo concerto d’organo,che era stato programmato per sabato 22 settembre, è stato sospeso a causa di problemi fisici del maestro Gianpaolo Di Rosa. Il concerto verrà fatto appena possibile.

Venerdì scorso, 21 settembre, in Cattedrale il Vescovo ha consegnato alla Diocesi, il tema pastorale per quest’anno 2018/2019 con questo titolo: ASSEMBLEA EUCARISTICA, LUOGO DI OSPITALITA’ EVANGELICA

In questo sito è possibile consultare il bollettino parrocchiale settimanale:

www.istitutosanraffaele.it

DA RICORDARE

  1.  Un’altra bella intuizione pastorale di Papa Francesco: oggi, 30 settembre, è la domenica della Parola di Dio. E’ un invito pressante e, si può dire necessario, di accostare e conoscere di più la Bibbia ed in particolare i Vangeli.
  2.  Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali settimanali. E altresì il Libretto della programmazione pastorale annuale della nostra parrocchia.
  3.  Catechismo parrocchiale: giovedì prossimo 4 ottobre, alle ore 20.30, ci sarà l’incontro congiunto dei catechisti e del C.P.P nel quale si tratterà il tema della formazione religiosa e morale dei ragazzi. Il punto essenziale da mettere in evidenza è la partecipazione alla S. Messa domenicale e la preghiera in famiglia, per poter ricevere i Sacramenti. Le conclusioni, che coinvolgono soprattutto le famiglie, verranno comunicate appena possibile e solamente in chiesa, durante le SS. Messe domenicali, e tramite il bollettino parrocchiale settimanale.
  4.  PULIZIA CHIESA E AMBIENTI PARROCCHIALI: rinnoviamo l’invito perché il Gruppo S. Marta si incrementi con persone volontarie. Le pulizie vengono fatte il venerdì mattino dalle ore 08.30 in poi.
  5.  Avviso per i chierichetti: si invitano a riprendere il prezioso servizio loro affidato. Anche questa presenza sarà un punto importante di riferimento per poter ricevere i Sacramenti.
  6.  Ribadiamo la Liturgia del Primo Venerdì del mese. Vedi avviso annesso nella pagina precedente.
  7.  FESTA DEGLI ANZIANI: anticipiamo che tale appuntamento della nostra comunità sarà il giorno 14 ottobre, con la S. Messa alle ore 10.30, a cui seguirà il pranzo sociale e la lotteria. A questa festa sono invitati tutti, anche le famiglie giovani!!!
  8.  Domenica 7 ottobre faranno l’ingresso in parrocchia del Duomo di Sacile, il nuovo parroco, il vice parroco e un diacono, con la S. Messa delle ore 16.00.
  9.  Il mese di ottobre è particolarmente dedicato alla recita del Rosario ed è il mese missionario.
  10.  Altri avvisi sulle solite bacheche

 

 

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Set 292018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 29 settembre – 07 ottobre 2018 *

  • SABATO 29 – Ore 19.00 – Messa prefestiva
  • DOMENICA 30 – XXVI^ domenica del tempo ordinario –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. Rito di accoglienza
  • LUNEDì 01 – S. Messa – ore 07.30 (San Fermo)
  • MARTEDì 02 – S. Messa ore 07.30 (San Fermo)
  • MERCOLEDì 03 –  S. Messa ore 07.30 (Sant’Antonio)
  • GOVEDì 04 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • VENERDì 05 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • SABATO 06  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) 
  • DOMENICA 07 – XXVII^ domenica del tempo ordinario – SS. Messe  ORE – 9.30 (in monastero) – 10.30

AVVISI  SETTIMANALI

  • Lunedì 1- ore 20.30 in oratorio incontro Catechiste delle medie
  • Mercoledì 3 – ore 20.00 in oratorio incontro Genitori Battezzandi
  • Giovedì 4 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 4^  elementare
  • Venerdì 5 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 3^ elementare
  • DOMENICA 7 ottobre alle ore 10.30 inizio solenne dell’anno pastorale. Sono invitati i Ragazzi, con i Genitori, delle elementari e delle medie, i Giovani, il CPP, il CPAE e tutti gli Operatori pastorali. Vuole essere un invocare insieme il Signore per camminare con gioia  durante quest’anno pastorale 2018/2019. Sarà presente tra noi PADRE ANGELO, missionario in Guatemala che già conosciamo e che il gruppo Missionario sostiene.

Da lunedì inizia il mese di ottobre e ogni giorno ci sarà la recita del santo Rosario nei seguenti luoghi:

  • Al Villaggio ore 15.00
  • Presso le chiesette di San Fermo e di Sant’Antonio alle ore 17.00
  • Presso la Famiglia Barzotto Caterina, via Adige, alle ore 15.00

Informare per integrare

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Informare per integrare
Set 292018
 

“Roma hai riunito popoli diversi in una sola patria”. A cantare queste parole nel De reditu su, fu un certo Claudio Rutilio Namaziano, per esaltare la grandezza dell’Urbe come unica patria di genti di ogni terra. Roma, d’altronde, aveva dovuto confrontarsi, nella complessità geopolitica di 2000 anni fa, con realtà etniche, culturali e politiche assai diverse tra loro. Un’accolita, dunque di identità e di alterità da integrare che l’Impero, a modo suo, aveva assimilato grazie agli strumenti giuridici di cui si era dotato nel tempo, ma possiamo identificare l’Impero Romano come un esempio vincente d’integrazione dei popoli? Se da una parte è vero che la cosiddetta “Pax Romana” era impositiva e di matrice militare, di fatto essa realizzò un’assimilazione dei barbari (“stranieri”) che si estese gradualmente, arrivando ad accettare che al trono imperiale salissero personaggi provenienti da quasi tutte le province dell’Impero.   Leggi tutto »