Informare per integrare

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Informare per integrare
Set 222018
 

“Roma hai riunito popoli diversi in una sola patria”. A cantare queste parole nel De reditu su, fu un certo Claudio Rutilio Namaziano, per esaltare la grandezza dell’Urbe come unica patria di genti di ogni terra. Roma, d’altronde, aveva dovuto confrontarsi, nella complessità geopolitica di 2000 anni fa, con realtà etniche, culturali e politiche assai diverse tra loro. Un’accolita, dunque di identità e di alterità da integrare che l’Impero, a modo suo, aveva assimilato grazie agli strumenti giuridici di cui si era dotato nel tempo, ma possiamo identificare l’Impero Romano come un esempio vincente d’integrazione dei popoli? Se da una parte è vero che la cosiddetta “Pax Romana” era impositiva e di matrice militare, di fatto essa realizzò un’assimilazione dei barbari (“stranieri”) che si estese gradualmente, arrivando ad accettare che al trono imperiale salissero personaggi provenienti da quasi tutte le province dell’Impero.   Leggi tutto »

XXV^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XXV^ domenica del tempo ordinario
Set 222018
 

donmarioalbertiniContro la ricerca dei primi posti. L’umiltà è una grande virtù per il cristiano, poiché è consapevolezza del limite. Mentre il superbo cerca potere e prestigio, perciò mette alla prova il giusto, Gesù chiede ai discepoli la semplicità di un bambino, per saper riconoscere il disegno di Dio.

Commento di don Mario Albertini Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Set 222018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA:  22 – 30 settembre 2018 *

  • SABATO 22 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 23: XXV^ domenica del tempo ordinario – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità – 
  • CommentoUn altro paradosso di Gesù: il primo sarà l’ultimo. Davanti ai suoi occhi è grande chi vive l’umiltà e la disponibilità al servizio. L’accoglienza di un “piccolo” è accoglienza di Dio: un messaggio chiaro che va contro la logica della chiusura e della ostilità verso i più deboli.
  • LUNEDI’ 24: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 25 : – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 26: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 27:   Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 28:   Ore 08.00 – S. Messa per il gruppo di s. Marta
  • SABATO 29:  MEMORIA DEGLI ARCANGELI MICHELE, RAFFAELE E GABRIELE. Ore 18.00- S. Messa prefestiva – 
  • DOMENICA 30: XXVI^ domenica del tempo ordinario – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 
  • Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Il terzo concerto d’organo, programmato per sabato 22 settembre, è stato sospeso a causa di problemi fisici del maestro Gianpaolo Di Rosa. Il concerto verrà fatto appena possibile.

DA RICORDARE

  1.  Un’altra bella intuizione pastorale di Papa Francesco: domenica prossima 30 settembre, è la domenica della Parola di Dio. E’ un invito pressante e, si può dire necessario, di accostare e conoscere di più la Bibbia ed in particolare i Vangeli.
  2.  Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali settimanali. E altresì il Libretto della programmazione pastorale annuale della nostra parrocchia.
  3.  Catechismo parrocchiale:giovedì scorso 20 settembre, c’è stato l’incontro congiunto dei catechisti e del C.P.P nel quale si è trattato a fondo il tema della formazione religiosa e morale dei ragazzi. Il punto essenziale da mettere in evidenza è la partecipazione alla S. Messa domenicale per poter accedere ai Sacramenti. Le conclusioni su questa tematica, che coinvolge soprattutto le famiglie, verranno prese nel prossimo incontro (4 ottobre) dopo aver valutato più a fondo la tematica della possibilità ed adeguatezza di ricevere i Sacramenti della Confessione, Eucarestia e Cresima. A suo tempo la comunità e le famiglie saranno informate esclusivamente attraverso questo bollettino e avvisi in chiesa.
  4.  PULIZIA CHIESA E AMBIENTI PARROCCHIALI: si cercano persone volontarie in quanto il gruppo si è assottigliato. Le pulizie vengono fatte il venerdì mattino dalle ore 08.30 in poi.
  5.  Avviso per i chierichetti: si invitano tutti a riprendere il prezioso servizio loro affidato. Anche questa presenza sarà un punto di riferimento per poter ricevere i Sacramenti.
  6.  Oggi 23 settembre, essendoci il Pellegrinaggio/gita della comunità, non ci sarà la S. Messa delle ore 08.00.
  7.  Venerdì 28 settembre, ore 20.45, riunione del C.P.A.Economici.
  8.  Gita / pellegrinaggio: partenza alle ore 07.30 dal solito posto. Santa Messa al Santuario della Madonna dell’olmo a Thiene (VI), ore 11.30. Pranzo ore 13.00 sul posto. Ore 16.30 visita al castello di Marostica con la famosa piazza degli scacchi. Ritorno previsto verso le ore 20.30.

09.  Altri avvisi sulle solite bacheche

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Set 222018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 22 – 30 settembre 2018 *

  • SABATO 22 – Ore 19.00 – Messa prefestiva
  • DOMENICA 23 – XXV^ domenica del tempo ordinario –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
  • LUNEDì 24 – S. Messa – ore 07.30 (San Fermo)
  • MARTEDì 25  – S. Messa ore 07.30 (San Fermo)
  • MERCOLEDì 26-  S. Messa ore 07.30 (Sant’Antonio)
  • GOVEDì 27 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • VENERDì 28 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • SABATO 29  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) 
  • DOMENICA 30 – XXVI^ domenica del tempo ordinario – SS. Messe  ORE – 9.30 (in monastero)- 10.30

AVVISI  SETTIMANALI