Informare per integrare

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Informare per integrare
Set 082018
 

 papa-francesco-giubileo-ammalati-disabili-giugno-2016di G. Albanese – “Roma hai riunito popoli diversi in una sola patria”. A cantare queste parole nel De reditu su, fu un certo Claudio Rutilio Namaziano, per esaltare la grandezza dell’Urbe come unica patria di genti di ogni terra. Roma, d’altronde, aveva dovuto confrontarsi, nella complessità geopolitica di 2000 anni fa, con realtà etniche, culturali e politiche assai diverse tra loro. Un’accolita, dunque di identità e di alterità da integrare che l’Impero, a modo suo, aveva assimilato grazie agli strumenti giuridici di cui si era dotato nel tempo, ma possiamo identificare l’Impero Romano come un esempio vincente d’integrazione dei popoli? Se da una parte è vero che la cosiddetta “Pax Romana” era impositiva e di matrice militare, di fatto essa realizzò un’assimilazione dei barbari (“stranieri”) che si estese gradualmente, arrivando ad accettare che al trono imperiale salissero personaggi provenienti da quasi tutte le province dell’Impero.   Leggi tutto »

XXIII^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XXIII^ domenica del tempo ordinario
Set 082018
 

donmarioalbertiniIl vangelo racconta la guarigione di un sordomuto: l’incontro con Gesù è descritto nella sua vitale concretezza di gesti fisici, come «imporgli la mano», «porre le dita negli orecchi», «toccare con la saliva la lingua». Sono gesti di liberazione, che generano una meravigliosa “apertura” di colui che viene guarito e lo rendono pieno di gioia e capace di lode.

Commento di don Mario Albertini

Di fronte al miracolo compiuto da Gesù, spontanea è l’esclamazione della gente: “Ha fatto bene ogni cosa!”.  Questa esclamazione mi ha fatto ricordare che a conclusione del racconto della creazione la Bibbia dice: “Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco era cosa molto buona” (Gen 1,31).

Possiamo mettere vicine le due frasi, e farle nostre in un atto di fede nella divinità di Gesù: chi compie le guarigioni di cui parla il vangelo, è lo stesso che ha creato l’universo.

Ripensiamo alla guarigione del sordomuto: è raccontata con molti particolari, e l’evangelista sembra quasi voler richiamare l’attenzione, sì sul risultato miracoloso, ma anche sui gesti compiuti da Gesù: gli tocca gli orecchi e le labbra, sospira guardando il cielo, cioè prega, e infine ordina: “Apriti!”.

Questo miracolo è un simbolo di quello che Gesù ha compiuto anche in noi. Quando abbiamo ricevuto il Battesimo, il sacerdote ha ripetuto su di noi proprio i gesti di Gesù: ha toccato le nostre orecchie e le nostre labbra, ha detto la parola “effatà” cioè apriti, e poi ha detto questa preghiera breve come un sospiro: “Il Signore Gesù, che fece udire i sordi e parlare i muti, ti conceda di ascoltare la sua parola e di professare la tua fede”.

Sì. il Battesimo ci ha dato la capacità di dialogare con Dio, ascoltarlo e parlargli.

Ma questa capacità di dialogare con il Signore noi la esercitiamo, o siamo ridiventati sordomuti nei suoi confronti? Sappiamo che ci sono gli analfabeti di ritorno, quelli cioè che hanno imparato da piccoli a leggere e a scrivere ma poi, per mancanza di esercizio, l’hanno dimenticato. Ebbene, ci possono essere anche i sordomuti di ritorno, in senso spirituale. Forse lo siamo pure noi, un po’ sordi e un po’ muti, anche se – speriamo! – soltanto un po’. E’ così se non usiamo l’udito interiore per ascoltare Dio, se non adoperiamo la voce interiore per lodarlo con fede per noi e per ogni creatura.

Voce interiore, che però sa anche esprimersi all’esterno, nella preghiera comunitaria, perché nelle nostre assemblee non dobbiamo essere dei presenti passivi, che sembrano vergognarsi anche di dire “amen!”, di unire la propria voce a quella degli altri nel ringraziare il Signore. In quella guarigione Gesù disse: “Apriti!”; questo comando raggiunge anche il nostro cuore, che troppo spesso chiudiamo ripiegandoci su noi stessi invece di spalancarlo a Dio e ai fratelli.

Se è vero, ed è vero, che pure verso di noi Dio ha fatto e continua a fare bene tutte le cose, vogliamo rispondere facendo anche noi un po’ di bene attorno a noi.

 

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Set 082018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA  08 – 16 settembre 2018 *

  • SABATO 08 – NATIVITA’ DELLA B.V. MARIA – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 09: XXIII^ domenica del tempo ordinario – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità 
  • CommentoCon un sospiro Gesù emette il proprio spirito, che diventa, per il sordomuto, forza ed energia di guarigione. Da Gesù riceviamo la capacità di ascoltare e comprendere il senso ed il valore della vita e delle cose che ci circondano, e di poterli annunciare e comunicare agli altri.
  • LUNEDI’ 10: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 11 : – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 12: SS. NOME DI MARIA – S. Messa ore 18.00
  • GIOVEDÌ’ 13:    Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 07:   ESALTAZIONE DELLA S. CROCE – Ore 08.00 – S. Messa.
  • SABATO 15: BEATA VERGINE MARIA ADDOLORATA – Ore 18.00- S. Messa prefestiva – 
  • DOMENICA 09: XXIV^ domenica del tempo ordinario – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità 
  • Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Terzo concerto d’organo: del maestro Gianpaolo Di Rosa. Tale concerto si svolgerà nella chiesa il giorno sabato 22 settembre alle ore 20.30. Il maestro Gianpaolo, di valore assoluto a livello internazionale, vuole offrire alla nostra comunità, ed in particolare al parroco per i suoi 80 anni e per il suo 54° anno di sacerdozio, tale evento. Fin d’ora siamo invitati a tenere presente questo appuntamento.

DA RICORDARE

  1.  Grest parrocchiale: è terminato venerdì sera, 7 settembre, con la S. Messa a cui è seguita la condivisione nel salone parrocchiale e lo spettacolo tradizionale offerto dai ragazzi ai familiari: circa 60 i partecipanti tra piccoli e grandi. Un grazie particolare a chi ha guidato il Grest: la catechista Clara Basso e Vittoria e il gruppo giovani. Ora per i ragazzi inizieranno le scuole. E’ nostro desiderio che si riprenda anche la partecipazione alla S. Messa domenicale da parte delle famiglie e dei ragazzi.
  2.  Ringraziamo quelle persone che portano dei fiori da mettere in chiesa. L’invito per questa iniziativa, logicamente, è rivolto a tutti.   
  3.  Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti della S. Messa con il bollettino degli avvisi parrocchiali settimanali.
  4.  Settembre è un mese particolarmente dedicato alla Madonna: infatti l’8 settembre è la Natività, il 12 è il SS. Nome di Maria ( S. Messa alle ore 18.00) e il 15 è la Memoria della B. V. Addolorata.
  5.  Catechismo parrocchiale: come accennato, ci saranno importanti novità per l’anno prossimo (2018-2019). Fin d’ora avvertiamo le famiglie a prepararsi alle novità. Si partirà dalla presenza alla S. Messa domenicale: appuntamento inderogabile per partecipare al catechismo.
  6.  Domenica 16 settembre, alle ore 10.30, ci sarà il battesimo di Londero Carlotta.
  7.  PULIZIA CHIESA E AMBIENTI PARROCCHIALI: si cercano persone volontarie in quanto il gruppo si è assottigliato. Le pulizie vengono fatte il venerdì mattino dalle ore 08.30 in poi.
  8.  Oggi continua la consegna del Libretto della programmazione pastorale annuale della parrocchia, per chi non l’avesse ricevuto domenica scorsa.
  9.  Avviso per i chierichetti: si invitano tutti a riprendere il prezioso servizio loro affidato. Anche questa presenza sarà un punto di riferimento per il catechismo.

 

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Set 082018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 01 – 09 settembre 2018 *

  • SABATO 08 – Ore 19.00 – Messa prefestiva
  • DOMENICA 09 – XXIII^ domenica del tempo ordinario –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. Per tutti gli Amici dell’ANFASS ordinata dal gruppo Alpini
  • LUNEDì 10 – S. Messa – ore 07.30 (San Fermo)
  • MARTEDì 11  – S. Messa ore 07.30 (San Fermo)
  • MERCOLEDì 12-  S. Messa ore 07.30 (Sant’Antonio)
  • GOVEDì 13 – S. Messa ore 7.30 (In chiesa)
  • VENERDì 14 – S. Messa ore 17.00 (In Grotta)
  • SABATO 15  – S. Messa ore 19.00 (Prefestiva) 
  • DOMENICA 16 – XXIV^ domenica del tempo ordinario – SS. Messe  ORE – 9.30 (in monastero)- 10.30

AVVISI  SETTIMANALI

Si terrà a  Pieve di Soligo il 28-29-30 settembre 2018 la GIORNATA DIOCESANA DEL CREATO con il tema: COLTIVARE L’ALLEANZA CON LA TERRA

  • Sono aperte le iscrizioni al Percorso di formazione all’impegno sociale anno 2018/2019:
  • Oderzo area politica
  • Conegliano area economica

 Al centro della Chiesa ci sono le locandine e i dépliant illustrativi.