Dialogare tra ignoranza e pregiudizio

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Dialogare tra ignoranza e pregiudizio
Ago 032019
 

fotosearch_k15870856Viviamo in un’epoca in cui un po’ tutti facciamo fatica a dialogare. Basta leggere i giornali o seguire i dibattiti televisivi per rendersi conto che le posizioni , tra i vari interlocutori in campo, spesso, si radicalizzano. Ecco che si fa fatica a tenere vive conversazioni pregne di contenuto, ma anche ad ascoltare le altre persone, a prestare attenzione a quello che viene comunicato La miglior difesa, nei salotti dell’etere, è l’attacco di chi la pensa diversamente, peraltro facendo scadere di significato ogni genere di confronto. Le banalizzazioni sono all’ordine del giorno ed esprimono un  po’ dappertutto – sia verbalmente come sui social – una crassa ignorantia, infarcita di luoghi comuni e pressapochismi. Leggi tutto »

XVIII^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XVIII^ domenica del tempo ordinario
Ago 032019
 

donmarioalbertiniLe false sicurezze. Chi desidera essere vero cristiano può accogliere con fiducia l’invito, oggi rivolto a tutti, a mante- nere fisso lo sguardo sulle cose di lassù, senza lasciarsi distrarre e sedurre dalle false sicurezze offerte da questo mondo.

Commento di don Mario Albertini 

Tutto è un soffio di vento, è un vuoto infinito, tutto è vanità. Queste parole che abbiamo sentito nella prima lettura sembrano espressione di pessimismo, ma in realtà sono un invito a valutare bene le cose che fanno parte della nostra vita. Tutto quello che nel nostro cuore scalza e sostituisce ciò per cui siamo creati, cioè scalza e sostituisce Dio, e ce lo fa dimenticare, tutto questo è vuoto. Il lavoro, la casa, il denaro, il godimento, il potere…: tutto è vuoto, se a queste cose diamo più importanza che a Dio.  Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Ago 032019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 03 – 11 agosto  2019 * – 

  • SABATO 03 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 04: XVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE:   08.00 – 10.30 –  S. Messa per la comunità – 
  • Commento: – L’attaccamento alle cose del mondo (denaro, proprietà, affari, ecc.) può portare ad una brutta illusione: credere che sia lì la felicità. E ci si dimentica allora di Dio e dei fratelli. Bisogna saper vivere con libertà e dignità, usando di tutto, ma senza diventare schiavi di nulla, sapendo che la vita, il mondo, il creato e tutto il resto appartengono a Dio.  
  • LUNEDI’ 05  MARTEDÌ 06 – MERCOLEDÌ 07: – Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 08: S. Messa per gli anziani e l’A.d.P. ore 16.30  
  • VENERDÌ 09: S Messa per il Gruppo di S. Marta ore 08.00
  • SABATO 10:  Ore 19.00 –  S. Messa prefestiva.
    DOMENICA 11:  XIX^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ore  08.oo – ore 10.30 – S. MESSA per la comunità.

DA RICORDARE

  1. La S. Messa domenicale è il momento più alto e più importante e inderogabile per il cammino verso l’eternità. Non si deve trascurarla per motivi contingenti e poco plausibili, come purtroppo notiamo avviene in questo tempo estivo. Se c’è la buona volontà si riesce a trovare una S. Messa a cui partecipare in qualunque luogo ci trovassimo durante l’estate. Cari genitori, fatelo soprattutto per i vostri figli!
  2. Grest parrocchiale: il gruppo giovani sta organizzandolo come al solito per fine agosto. Ci sono i depliants con tutte le informazioni sui soliti banchetti in chiesa e sotto il grande mosaico. Invitiamo i genitori ad iscrivere i propri figli e possibilmente, nella propria parrocchia.
  3. Abbigliamento in chiesa: ricordiamoci sempre che è il luogo sacro per eccellenza. Regoliamoci di conseguenza.
  4. Sotto il mosaico ci sono sempre i foglietti settimanali della S. Messa e il bollettino parrocchiale settimanele e altri avvisi vari e riviste, eventualmente da portare anche a qualche anziano …
  5. Si invita la comunità, qualora avesse la disponibilità di qualche fiore, di portarlo sotto il mosaico da dove verrà poi sistemato in chiesa.
  6. Pellegrinaggio/gita della comunità: Domenica 22 settembre gita-pellegrinaggio della comunità con mete: Santuario Madonna del Pilastrello (Lendinara-Rovigo), casa natale del poeta Petrarca (Arquà) e Castello di Monselice. La quota è di Euro 40 compreso il pranzo, ma non sono compresi i possibili ingressi ai musei. Partenza ore 07.30, ritorno previsto per le ore 20.00/20.30.  
  7. Invitiamo i genitori ad informarsi come passano il pomeriggio i propri figli adolescenti specialmente circa il loro comportamento in Oratorio. Dopo le ore 20.00 (in estate) l’Oratorio è chiuso! E’ opportuno che dopo tale orario i ragazzi non si soffermino in tali ambienti.

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Ago 032019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 03 – 11 agosto 2019 *

  • SABATO  03 – Ore 19.00 – Prefestiva. 
  • DOMENICA 04 – XVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30.
  • LUNEDì 05  –   S. MESSA : Ore 07.30  (san Fermo)
  • MARTEDì 06 – S. MESSA: Ore 07.30  (san Fermo)
  • MERCOLEDì 97 –  S. MESSA:  Ore 07.30  (sant’Antonio)
  • GOVEDì 08 – S. MESSA:  – Ore 07.30 (Chiesa)
  • VENERDì 09 – Santa Benedetta della Croce (Edith Stein) S. MESSA: Ore 07.30 (in monastero) – ore 17.00 (Grotta)
  • SABATO 10 – ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 11 –  XIX^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. 

AVVISI SETTIMANALI

Il Parroco durante questa settimana passerà per la visita alle Famiglie di via Menarè, via Sesia, via Tagliamento, via Rovarè, 

GREST 2019

Oltre ai foglietti presenti in chiesa e in oratorio è possibile iscriversi al GREST 2019 dal sito web sangio.info tramite l’apposito modulo compilabile online. Entrati nel sito basta cliccare sul link ISCRIZIONI GREST 2019 e successivamente sul link COMPILA IL FORUM PER L’ISCRIZIONE ONLINE.

ESPERIENZA DI VOLONTARIATO

Rivolta ai giovani, dai  18 anni e più, che volessero fare animazione ai Grest e a gruppi di Anziani. Tale esperienza si terrà ad Amatrice dal 10 al 17 agosto

Per informazioni: Suor Alessandra recapito telefonico :  3290363347