L’ESTATE UN TEMPO PER COLTIVARE LO SPIRITO di V. Magno

 Spiritualità  Commenti disabilitati su L’ESTATE UN TEMPO PER COLTIVARE LO SPIRITO di V. Magno
Ago 172019
 

yoga03“Mente sana in corpo sano” dicevano i latini, esaltando le cure del corpo in funzione di una migliore qualità della vita. Il proverbio vale ancora, soprattutto nel periodo estivo, che è un toccasana per il corpo, purchè le cure non siano finalizzate unicamente alla perfezione della forma esteriore a discapito di quella interiore. In questo caso ci si allontanerebbe dalla considerazione del corpo che aveva anche la filosofia classica: l’anima immortale, il corpo un involucro destinato a scomparire! In alcune epoche questa tesi di Platone ha influenzato anche la cultura cristiana, che però non ha mai accettato il giudizio completamente negativo riguardo alla corporeità. Leggi tutto »

XX^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XX^ domenica del tempo ordinario
Ago 172019
 

donmarioalbertiniLa verità suscita opposizione. Chi crede deve mettere sempre in conto anche ostilità e persecuzioni, poiché il mondo vive spesso in opposizione al progetto di Dio. La Parola della liturgia invita al coraggio e alla perseveranza nella fede, che è allo stesso tempo dono, ma anche un impegno che comporta lotta contro i comodi compromessi

Commento di don Mario Albertini

Al giorno d’oggi ci pensa la TV a darci le previsioni del tempo, ma forse anche noi ci arrischiamo a dire: domani farà bel tempo perché… oppure domani pioverà perché…. Ora Gesù ci ammonisce che più importante di questo è saper cogliere il vero valore del tempo che scorre, renderci conto che questo è il tempo delle decisioni dalle quali dipende la nostra salvezza o la nostra condanna eterna, capire cosa conta davvero agli occhi di Dio.  Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Ago 172019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 17 – 25 agosto 2019 *

  • SABATO  17 – Ore 19.00 – Prefestiva. 
  • DOMENICA 18 – XX^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30.
  • LUNEDì 19  –   S. MESSA : Ore 07.30  (in Monastero)
  • MARTEDì 20 – S. MESSA: Ore 07.30  (san Fermo)
  • MERCOLEDì 21 –  S. MESSA:  Ore 07.30  (in Monastero)
  • GOVEDì 22 – Ore 07.30  (Chiesa )  –  Ore 18.00Santuario di Santa Augusta
  • VENERDì 23 – S. MESSA  – ore 07.30 (in Monastero)
  • SABATO 24 – ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 25 –  XXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. S. Messa per gli Sportivi ASD – VittSanGiacomo

AVVISI SETTIMANALI

Martedì 20 – ore 20.30 Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Parroco durante questa settimana passerà per la visita alle Famiglie di via Sesia, via Tagliamento, via Podgora, via Campardo, via Pasubio, via Asiago. 

GREST 2019

Oltre ai foglietti presenti in chiesa e in oratorio è possibile iscriversi al GREST 2019 dal sito web sangio.info tramite l’apposito modulo compilabile online. Entrati nel sito basta cliccare sul link ISCRIZIONI GREST 2019 e successivamente sul link COMPILA IL FORUM PER L’ISCRIZIONE ONLINE.

 

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Ago 172019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 17 – 24 agosto  2019 * – 

  • SABATO 17 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 18: XX^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE:   08.00 – 10.30 –  S. Messa per la comunità – 
  • Commento: Gesù non addormenta le coscienze, né vuole una pace falsa: tutti oggi fanno finta di andare d’accordo, ma regnano spesso indifferenza e falsità. Seguire Gesù è diventare “incendiari”, di un fuoco di amore che contagia tutti coloro che incontriamo.
  • LUNEDI’ 19  MARTEDÌ 20  – MERCOLEDÌ 21: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 22: B.V. MARIA REGINA – S. MESSA:   16.00 
  • VENERDÌ 23: S Messa per il Gruppo di S. Marta ore 08.00
  • SABATO 24:  Ore 19.00 –  S. Messa prefestiva.
    DOMENICA 25:  XXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ore  08.00  S. Messa per i defunti della comunità- ore 10.30 – S. MESSA per la comunità.

DA RICORDARE

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile e direi necessario che anche i ragazzi, esortati dai genitori e dalle catechiste, si accostino a questo Sacramento! 

  1. La S. Messa domenicale è il momento più alto e più importante e inderogabile per il cammino verso l’eternità. Non si deve trascurarla per motivi contingenti e poco plausibili. Se c’è la buona volontà si riesce a trovare una S. Messa a cui partecipare in qualunque luogo ci trovassimo. Cari genitori, fatelo soprattutto per i vostri figli ora che le vacanze sono quasi terminate!
  2. Grest parrocchiale: il gruppo giovani lo hanno organizzato, come al solito per fine agosto: ormai ci siamo. Infatti inizierà lunedì 26 agosto e terminerà venerdì 6 settembre. Ci sono i depliants con tutte le informazioni sui soliti banchetti in chiesa e sotto il grande mosaico. Invitiamo i genitori ad iscrivere i propri figli e possibilmente, nella propria parrocchia.
  3. Si invita la comunità, qualora avesse la disponibilità di qualche fiore, di portarlo sotto il mosaico da dove verrà poi sistemato in chiesa.
  4. Anticipiamo, fin d’ora, che il terzo concerto d’organo del Maestro Gianpaolo Di Rosa, sarà sabato 7 settembre alle ore 19.00Data la circostanza particolare, questo sabato non ci sarà la S. Messa vespertina prefestiva. E’ auspicabile che tutta la comunità abbia a partecipare a questo evento straordinario.