Mese missionario straordinario: amare è la nostra missione

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Mese missionario straordinario: amare è la nostra missione
Set 282019
 

images5Papa Francesco ha indetto un Mese missionario straordinario nell’ottobre 2019, al fine di risvegliare maggiormente la consapevolezza della missio ad gentes e di riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale.  Il suo obiettivo è di contribuire affinchè tutti i fedeli abbiano veramente a cuore l’annuncio del Vangelo e la conversione delle loro comunità in realtà missionarie ed evangelizzatrici; affinchè si accresca l’amore per la missione, che “è una passione per Gesù ma, al tempo stesso, è una passione per il suo popol

1° settimanaMISSIONE E SCAMBIO

La parola scambio trova il suo significato più profondo in ciò che Dio stesso ha fatto per noi. Dio si è fatto uomo perché l’uomo diventasse figlio di Dio. Dio ha dato a noi la sua divinità e noi diamo a Lui la nostra umanità. Nella coscienza della Chiesa questo è chiamato: Mirabile scambio!

Leggi tutto »

XXVI^ domenica del tempo ordinario – 2019

 Omelie  Commenti disabilitati su XXVI^ domenica del tempo ordinario – 2019
Set 282019
 

donmarioalbertiniCambiare l’ordine dei valori. La parabola del ricco epulone anonimo e del povero Lazzaro esprime con chiarezza il contrasto tra fede e egoismo che nasce dall’idolatria della ricchezza. La nostra società, molto spesso ripiegata su se stessa, ha bisogno di essere scossa dal suo torpore che la rende egoisticamente indifferente di fronte al bisogno di tanti

Commento di don Mario Albertini

Allora “c’era un ricco e c’era un povero”, ma oggi “ci sono tanti ricchi (e dobbiamo sentirci così anche noi!), che non si accorgono dei tanti poveri sempre più poveri che stanno alla porta.”  Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Set 282019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 28 settembre – 06 ottobre  2019 *  

  • SABATO 28 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 29: XXVI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE:   08.00: Non c’è la S. Messa a motivo del Pellegrinaggio della comunità – 10.30 –  S. Messa per la comunità, 
  • Commento: L’attaccamento alla ricchezza impedisce di scorgere le ingiustizie e di mettere in pratica il comandamento dell’amore. Esiste una giustizia superiore a tutte: è quella di Dio. Ora che siamo in tempo, giochiamo bene la partita della vita, mettendoci dalla parte della solidarietà, della generosità e del diritto.
  • LUNEDI’ 30  MARTEDÌ 01  – MERCOLEDÌ 02: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 03: S. MESSA:   15.30, per gli anziani e l’A. d. P
  • VENERDÌ 04: S. Messa con Adorazione, ore 20.00
  • SABATO 28:  Ore 18.00 –   S. Messa prefestiva.
    DOMENICA 29: XXVII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ore  08.00 – S. Messa ore 10.30 – S. MESSA per la comunità – 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile e direi necessario che anche i ragazzi, esortati dai genitori e dalle catechiste, si accostino a questo Sacramento!

FESTA DEGLI ANZIANI: è programmata, come da tradizione, la seconda domenica di ottobre: per cui domenica 13 ottobre, si svolge con questo solito programma: ore 10.30 S. Messa – ore 12.00 pranzo (gratis per i residenti che hanno più di 75 anni). Seguirà la tradizionale lotteria.

DA RICORDARE

  1. La S. Messa domenicale: ritorniamo continuamente su questo argomento perché notiamo sempre una minore frequenza, soprattutto da parte delle famiglie e dei ragazzi. Ma dove sono?!
  2. Si invita la comunità, qualora avesse la disponibilità di qualche fiore o piantina di portarlo sotto il mosaico da dove verrà poi sistemato.
  3. CATECHISMO: nella nostra comunità inizierà ufficialmente sabato 30 novembre. Il catechismo inizia dalla terza elementare. Ma, nel frattempo, invitiamo caldamente i genitori di introdurre i propri figli almeno dalla seconda elementare nella vita cristiana della comunità, sia accompagnandoli qualche volta alla S. Messa e specialmente insegnando loro a pregare possibilmente  assieme a voi. E’ un esempio, oggi, tanto necessario. A questo proposito, invitiamo anche i bambini di seconda e terza elementare ad entrare anche da subito nel gruppo dei chierichetti: è una bellissima esperienza che la comunità offre loro. Il programma dettagliato del catechismo parrocchiale sarà consegnato alle famiglie in una delle prossime domeniche. Il problema della catechesi, urgente e necessario, ma spesso in difficoltà, è stato discusso e approfondito giovedì sera 19 settembre, dal C.P.P.  e dalle catechiste.
  4. CATECHISTI: la comunità ha bisogno di almeno 2 nuove catechiste.
  5. In quest’anno pastorale la nostra comunità cristiana offre un cammino di formazione religiosa a tutti, ma in particolare ai membri dei vari gruppi parrocchiali, sulla conoscenza e approfondimento dei vari documenti della Chiesa, in particolare del nostro Vescovo e di Papa Francesco, il primo ed il terzo martedì di ogni mese, alle ore 20.30 – 21.30. Invitiamo caldamente la comunità a organizzarsi per partecipare a questa opportunità, per approfondire la fede ed l’adesione più convinta e cosciente alla Chiesa. Invitiamo a consultare anche per questi appuntamenti, il libretto che vi è stato consegnato della Programmazione Pastorale della nostra comunità. Il primo incontro è martedì 1/10 ore 20.30.
  6. Venerdì 4 ottobre (primo venerdì del mese) S. Messa ore 20.00 a cui seguirà l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 21.30. E’ anche la festa di S. Francesco.
  7. Pulizie generali dell’abside della chiesa: qualche mese fa l’interno della chiesa è stato ripulito a fondo (esclusa appunto l’abside). Ora la pulizia è stata completata. Un grazie particolare a chi ha organizzato queste pulizie (ditta Costella P. & D.) per aver offerto gratis l’uso delle macchine.
  8. E’ stata rifatta anche l’illuminazione dell’abside. Ringraziamo in modo particolare Onelio e Claudio che hanno lavorato volentieri a questo scopo.
  9. Il mese di ottobre è il mese del Rosario e anche il mese missionario. Le offerte a questo scopo, saranno raccolte domenica 20/10 Giornata Missionaria.
  10. Oggi è la giornata dei Migranti. Le offerte sono per questo scopo.
  11. Domenica prossima 6/10, le offerte saranno devolute alla nostra chiesa diocesana.
  12. Altri avvisi e iniziative sui soliti banchetti e bacheche

 

 

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Set 282019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 28 settembre – 06 ottobre 2019 *

  • SABATO  28  Ore 19.00 – S.Messa, prefestiva. 
  • DOMENICA 29 – XXVI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30. Rito di accoglienza
  • LUNEDì 30  –   S. MESSA : Ore 07.30 (S. Fermo)
  • MARTEDì 01 – S. MESSA: Ore 07.30  (S. Fermo)
  • MERCOLEDì 02 –  S. MESSA:  Ore 07.30  (Sant’Antonio)
  • GOVEDì 03 – Ore 07.30  (Chiesa )  –  
  • VENERDì 04 – S. MESSA  – ore 17.00 (in Grotta)
  • SABATO 05 –  ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA06 XXVI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. 50° matr. Milanese Giovanni e Felet Maria

AVVISI SETTIMANALI

Lunedì 30: ore 20.30 in oratorio Commissione Liturgia Foraniale

Mercoledì 2: ore 20,30 in oratorio incontro Genitori Medie

Domenica 6: Giornata di Solidarietà per la Chiesa Diocesana

Il parroco continuerà la benedizione delle Famiglie: Passerà presso le Famiglie delle vie Levada, Isarco e Vea.

Il parroco e la comunità intera ringraziano di cuore tutti coloro che danno generosamente per le necessità urgenti della parrocchia.

 

Per tornare finalmente a generare figli e speranza di D. Mencarelli

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Per tornare finalmente a generare figli e speranza di D. Mencarelli
Set 202019
 

Famiglia felcieIl recente bilancio demografico pubblicato dall’Istat, relativo al 2018, fotografa un’Italia sempre meno genitrice. Sono stati iscritti all’anagrafe appena 439.747 bambini, il minimo storico dall’unità del nostro Paese, rispetto al 2017 la perdita è del 4%: 18mila nascite in meno. Non è una novità, la decrescita neonatale è iniziata da tempo, ma mai con questi numeri. Siamo in una fase di declino demografico, noi italiani come quasi tutti i cittadini della vecchia culla della cultura mondiale: l’Occidente.
Leggi tutto »