Set 072019
 

fotosearch_k6171355Troppo spesso la cronaca ci sbatte in faccia casi di omicidio stradale, e la nostra coscienza si turba: è un omicidio, c’è un morto, ma è un omicidio diverso dagli altri, chi ha ucciso e chi è rimasto ucciso non si conoscevano, quello non aveva nessuna volontà e nessun interesse ad uccidere questo,  però la sua condotta è stata tale che la conseguenza non poteva essere che la morte. Ma non parliamo della singolarità di quel caso, sfruttiamo i suoi lati generali, quelli per cui questo omicidio stradale somiglia a tanti altri omicidi stradali. Anzitutto, le aggravanti. L’investitore (anzi, l’investitrice) era in auto, l’investito in bicicletta. Quella ha travolto questo e ha trascinato la bici per un centinaio di metri. Cento metri sono tanti. Vuol dire che per un tempo molto lungo l’auto ha proseguito con la bici incastrata che sbatacchiava sotto la carrozzeria. Leggi tutto »

Set 072019
 

donmarioalbertiniRinuncia come atto di fede. Gesù esorta ognuno a prendere la propria croce: l’amore come alternativa ad una vita all’insegna dell’egoismo chiede rinunce e sacrifici. E tuttavia, per chi vuole essere discepolo di Gesù, la vera sapienza è la ricerca del volere di Dio, anche a costo di andare controcorrente.

Commento di don Mario Albertini

“Chi avrebbe conosciuto il tuo volere, Signore, se tu non gli avessi dato la sapienza?”: questo interrogativo l’abbiano sentito nella prima lettura, e subito dopo, nel salmo responsoriale, si è trasformato per noi in una invocazione: “Insegnaci, o Dio, e acquisteremo un cuore saggio”. Il termine “cuore” nel linguaggio biblico indica l’intimo del nostro essere, il nostro essere stesso.  Leggi tutto »

Set 072019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 07 – 15 settembre  2019 *  

  • SABATO 07 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 08: XXIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE:   08.00: S. Messa per i defunti della comunità  – 10.30 –  S. Messa per la comunità – 50° di Matrimonio di Puiatti Sergio e Zanette Oliva Maria.
  • Commento: Parole dure, quelle di Gesù. Non incitano all’odio e alla violenza, ma alla scelta unica ed assoluta di amare e preferire Lui sopra ogni cosa e affetto. Al Signore non interessa avere tanta gente attorno a sé: contano la convinzione personale e la decisione di seguirlo con fedeltà e coraggio.
  • LUNEDI’ 09  MARTEDÌ 10  – MERCOLEDÌ 11: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 12: – SS NOME DI MARIA – S. MESSA:   15.30, per gli anziani e l’A. d. P
  • VENERDÌ 13: S Messa per il Gruppo di S. Marta ore 08.00
  • SABATO 14:  Ore 19.00 –   Non c’è la S. Messa prefestiva. Terzo concerto d’organo del maestro internazionale Giampaolo Di Rosa. 
    DOMENICA 15: XXIV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ore  08.00  S. Messa per i defunti della comunità – ore 10.30 – S. MESSA per la comunità – 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile e direi necessario che anche i ragazzi, esortati dai genitori e dalle catechiste, si accostino a questo Sacramento!

DA RICORDARE

  1. La S. Messa domenicale: non è mai troppo il richiamare a questo impegno domenicale dei cristiani: è il momento più alto e più importante e inderogabile per il cammino verso l’eternità. Non si deve trascurarla per motivi contingenti e poco plausibili. Cari genitori, fatelo soprattutto per i vostri figli ora che le vacanze sono terminate!
  2. Grest parrocchiale: è terminato venerdì 6 settembre con la S. Messa e a seguire con la condivisione tra tutti nel salone e con il resoconto anche fotografico della ben riuscita dell’iniziativa (più di 60 i partecipanti). Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli operatori del Grest.
  3. Si invita la comunità, qualora avesse la disponibilità di qualche fiore, di portarlo sotto il mosaico da dove verrà poi sistemato in chiesa.
  4. Sabato sera, 7 settembre, non c’è stata la S. Messa prefestiva in quanto, in chiesa, si è tenuto il terzo concerto d’organo del Maestro Giampaolo Di Rosa.
  5. Dal primo settembre gli orari delle SS. Messe ritornano all’orario invernale: al sabato sera ore 18.00, al giovedì ore 15.30.
  6. CATECHISTI: la comunità ha bisogno di almeno 2 nuovi catechisti.
  7. Ricordiamoci che domenica 15 settembre, è anche la festa della B.V. Addolorata: come si nota settembre è un mese particolarmente mariano.
  8. Venerdì 13 settembre alle ore 20.30 c’è la riunione del C.P.A.E.
  9. Gita/Pellegrinaggio del 22 settembre: si invitano i partecipanti, se possibile, di versare la quota: Euro 40.
  10. Anche oggi c’è la consegna del libretto della Programmazione Pastorale delle nostra parrocchia: settembre 2019 – settembre 2020, per quanti non l’avessero avuto. Tenetelo in evidenza a casa per avere informazioni di quanto avviene in comunità. Potete ritirarne una copia anche per qualche famiglia di vostra conoscenza.
  11. Domenica prossima, 15 settembre, a Sacile e nelle parrocchie limitrofe, si celebra la 15^ edizione denominata “Cori in festa”. Vedere tutto il programma nei depliants nelle solite bacheche e sotto il mosaico. Anche nella nostra chiesa avremo, domenica 15, alla S. Messa delle ore 10.30 la presenza della corale “La Betulla” di Aviano.

 

 

Set 072019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 07 – 15 settembre 2019 *

  • SABATO  07 – Ore 19.00 – S.Messa, animata da Ragazzi/e del grest. 
  • DOMENICA 08 – XXIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30. Per il gruppo degli Alpini e  in ricordo degli Alpini defunti.
  • LUNEDì 09  –   S. MESSA : Ore 14.30 – FUNERALE, Gobbo Antonietta
  • MARTEDì 10 – S. MESSA: Ore 07.30  (S. Fermo)
  • MERCOLEDì 11 –  S. MESSA:  Ore 07.30  (Sant’Antonio)
  • GOVEDì 12 – Ore 07.30  (Chiesa )  –  
  • VENERDì 13 – S. MESSA  – ore 17.30 (in Grotta)
  • SABATO 14 –  ORE 15.00 Matrimonio Dal Cin Francesco e Belz Astrid
  • ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 15 XXIV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. Per l’ANFFAS ordinata dagli Alpini

AVVISI SETTIMANALI

Domenica 8 – Ore 20.00 in chiesa recita del S. Rosario in memoria della Defunta Gobbo Antonietta.

Lunedì 9 –  Ore 18.30 in canonica incontro redazione torre di veglia

Lunedì 9  –  Ore 20.30 in canonica incontro Catechiste delle medie

Il parroco continuerà la benedizione delle Famiglie: Via Vea, via Leonardo da Vinci, via Meschio e via Tofane. 

A causa del cattivo tempo la serata finale del GREST  è stata posticipata a LUNEDI  9 ore 20.30.