Troppo spesso la cronaca ci sbatte in faccia casi di omicidio stradale, e la nostra coscienza si turba: è un omicidio, c’è un morto, ma è un omicidio diverso dagli altri, chi ha ucciso e chi è rimasto ucciso non si conoscevano, quello non aveva nessuna volontà e nessun interesse ad uccidere questo, però la sua condotta è stata tale che la conseguenza non poteva essere che la morte. Ma non parliamo della singolarità di quel caso, sfruttiamo i suoi lati generali, quelli per cui questo omicidio stradale somiglia a tanti altri omicidi stradali. Anzitutto, le aggravanti. L’investitore (anzi, l’investitrice) era in auto, l’investito in bicicletta. Quella ha travolto questo e ha trascinato la bici per un centinaio di metri. Cento metri sono tanti. Vuol dire che per un tempo molto lungo l’auto ha proseguito con la bici incastrata che sbatacchiava sotto la carrozzeria. Leggi tutto »
XXIV^ domenica del tempo ordinario
Il perdono che rinnova. Dalle parabole og- gi proposte emerge l’opportunità di una presa di coscienza costruttiva: la misericordia di Dio non si può comprare, ma solo ricevere in dono. E d’altra parte l’esperienza del sentirci amati è la sola via perché noi possia- mo imparare ad amare gli altri.
Commento di don Mario Albertini
Perché nella prima parabola Gesù parla di una su cento? La nostra esperienza ci dice che quanti si smarriscono dal punto di vista della morale o della fede, sono, o sembra che siano, più numerosi di quelli che rimangono fedeli. Ma Gesù parla di una su cento per due motivi. Leggi tutto »
Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
* SETTIMANA: 14 – 22 settembre 2019 *
- SABATO 14 – Ore 15.00 – Matrimonio: Dal Cin Francesco e Belz Astrid – Ore 19.00 – S.Messa, prefestiva.
- DOMENICA 15 – XXIV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero) – Ore 10.30. Per l’ANFFAS ordinata dagli Alpini
- LUNEDì 16 – S. MESSA : Ore 07.30 (S. Fermo)
- MARTEDì 17 – S. MESSA: Ore 07.30 (S. Fermo)
- MERCOLEDì 18 – S. MESSA: Ore 07.30 (Sant’Antonio)
- GOVEDì 19 – Ore 07.30 (Chiesa ) –
- VENERDì 20 – S. MESSA – ore 17.30 (in Grotta)
- SABATO 21 – ore 19.00: Messa prefestiva
- DOMENICA 15 – XXV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE, ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
AVVISI SETTIMANALI
Sabato 21 – ore 20.00 Lucciolata organizzata dagli Alpini. Quanto verrà raccolto sarà per la “Via di Natale”
Domenica 22 – ore 16.30 in oratorio incontro animatori dei Gruppi Giovanili
Il parroco continuerà la benedizione delle Famiglie: via levada, via Isarco e via Vea
Parrocchia san Giovanni – Sacile
* SETTIMANA: 14 – 22 settembre 2019 *
- SABATO 14 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
- DOMENICA 15: XXIV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE: 08.00: S. Messa per i defunti della comunità – 10.30 – S. Messa per la comunità, animata dalla Corale La Betulla di Aviano.
- Commento: Gesù dà per primo l’esempio e va in cerca della pecorella smarrita, parlando e stando con i peccatori, e suscitando reazioni critiche da parte di chi si ritiene nel giusto. In cielo è festa continua: sulla terra c’è sempre chi abbandona la strada sbagliata per tornare a seguire la via del Vangelo di Gesù.
- LUNEDI’ 16 – MARTEDÌ 17 – MERCOLEDÌ 18: Non c’è la S. Messa
- GIOVEDÌ’ 19: – S. MESSA: 15.30, per gli anziani e l’A. d. P
- VENERDÌ 20: S Messa per il Gruppo di S. Marta, ore 08.00
- SABATO 21: Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
DOMENICA 22: XXV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ore 08.00 Non c’è la S. Messa a motivo del Pellegrinaggio della comunità. – ore 10.30 – S. MESSA per la comunità –
Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile e direi necessario che anche i ragazzi, esortati dai genitori e dalle catechiste, si accostino a questo Sacramento!
DA RICORDARE
- La S. Messa domenicale: non è mai troppo il richiamare a questo impegno domenicale dei cristiani: è il momento più alto e più importante e inderogabile per il cammino verso l’eternità. Non si deve trascurarla per motivi contingenti e poco plausibili. Cari genitori, fatelo soprattutto per i vostri figli.
- Si invita la comunità, qualora avesse la disponibilità di qualche fiore, di portarlo sotto il mosaico da dove verrà poi sistemato in chiesa.
- CATECHISMO: nella nostra comunità inizierà ufficialmente sabato 30 novembre. Ma, nel frattempo, invitiamo caldamente i genitori di introdurre i propri figli almeno dalla seconda elementare nella vita cristiana della comunità, sia accompagnandoli alla S. Messa domenicale e insegnando loro le preghiere, magari recitandole assieme. E’ un esempio, oggi, tanto necessario. A questo proposito, invitiamo anche i bambini di seconda e terza elementare ad entrare nel gruppo dei chierichetti: è una bellissima esperienza …
- CATECHISTI: la comunità ha bisogno di almeno 2 nuovi catechisti.
- Oggi domenica 15 settembre, è anche la festa della B.V. Addolorata: come si nota settembre è un mese particolarmente mariano.
- Gita/Pellegrinaggio del 22 settembre: si invitano i partecipanti, se possibile, di versare la quota. Facciamo presente ancora che domenica 22 non ci sarà la S. Messa delle ore 08.00.
- Oggi, 15 settembre, a Sacile e nelle parrocchie limitrofe, si celebra la 15^ edizione denominata “Cori in festa”. Vedere tutto il programma nei depliants nelle solite bacheche e sotto il mosaico.
- Giovedì 19 settembre, alle ore 20.30, c’è la riunione del C.P.P. con i catechisti.
- Venerdì 20 settembre, inizio Anno Pastorale Diocesano: il Vescovo ha convocato in Cattedrale a Vittorio Veneto alle ore 20.30 i Consigli Pastorali, i catechisti ecc. delle varie parrocchie della Diocesi.
- In margine al concerto di sabato 9 settembre. Anzitutto rinnovo il più sincero ringraziamento al caro maestro Giampaolo di Rosa, alla corale e a quanti hanno addobbato la chiesa (fiori, luci ecc.). Un grato grazie vorrei farlo personalmente a quanti hanno partecipato a questo “evento” unico per la comunità. Era soprattutto un ringraziamento a Dio per il dono del sacerdozio del parroco per il servizio pastorale di 55 anni. Pensiamo che l’evento meritasse una partecipazione e una attenzione maggiore da parte della comunità.