Papa Francesco: “La vera fede apre il cuore all’altro, sopratutto ai bisognosi

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Papa Francesco: “La vera fede apre il cuore all’altro, sopratutto ai bisognosi
Ago 312019
 

vangelo-case-2-300x225Cari fratelli e sorelle, buongiorno!  Nella pagina evangelica Lc 12,32-48,

Gesù richiama i suoi discepoli alla continua vigilanza. Perché? Per cogliere il passaggio di Dio nella propria vita, perché Dio continuamente passa nella vita. E indica le modalità per vivere bene questa vigilanza: “Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese”. Questa è la modalità. Anzitutto “le vesti strette ai fianchi”, un’immagine che richiama l’atteggiamento del pellegrino, pronto per mettersi in cammino. Si tratta di non mettere radici in comode e rassicuranti dimore, ma di abbandonarsi, di essere aperti con semplicità e fiducia al passaggio di Dio nella nostra vita, alla volontà di Dio, che ci guida verso la meta successiva. Il Signore sempre cammina con noi e tante volte ci accompagna per mano, per guidarci, perché non sbagliamo in questo cammino così difficile. Infatti, chi si fida di Dio sa bene che la vita di fede non è qualcosa di statico, ma è dinamica! La vita di fede è un percorso continuo, per dirigersi verso tappe sempre nuove, che il Signore stesso indica giorno dopo giorno. Perché Lui è il Signore delle sorprese, il Signore delle novità, ma delle vere novità. E poi – la prima modalità era “le vesti strette ai fianchi” – poi ci è richiesto di mantenere “le lampade accese”, per essere in grado di rischiarare il buio della notte. Siamo invitati, cioè, a vivere una fede autentica e matura, capace di illuminare le tante “notti” della vita. Lo sappiamo, tutti abbiamo avuto giorni che erano vere notti spirituali.  Leggi tutto »

XXII^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XXII^ domenica del tempo ordinario
Ago 312019
 

donmarioalbertiniInvito all’umiltà. Gesù esorta i discepoli a non lasciarsi coinvolgere nella corsa ai primi posti, a non cedere alla brama di privilegi. Mentre nella nostra mentalità l’umile è spesso giu- dicato un perdente, in Gesù è Dio stesso che si rivela come l’umile per eccellenza. Per il cristiano, perciò, l’umiltà del cuore è la condizione del discepolo.

Commento di don Mario Albertini

Verso il 1500, l’astronomo Copernico dimostrò che la terra gira attorno al sole, mentre fino ad allora si pensava che fosse il sole a girare attorno alla terra; allora fu tutta una mentalità che dovette cambiare. Questo cambiamento di mentalità lo si definisce rivoluzione copernicana.  Ebbene, le parole di Gesù non metterti al primo posto, nella loro semplicità impongono anch’esse una rivoluzione, un capovolgimento dei nostri modi abituali di pensare e di essere.  Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Ago 312019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 31 agosto – 08 settembre 2019 *

  • SABATO  31 – Ore 19.00 – S.Messa, animata da Ragazzi/e del grest. 
  • DOMENICA 01 – XXII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30.
  • LUNEDì 02  –   S. MESSA : Ore 07.30  (S . Fermo)
  • MARTEDì 03 – S. MESSA: Ore 07.30  (S. Fermo)
  • MERCOLEDì 04 –  S. MESSA:  Ore 07.30  (in Monastero)
  • GOVEDì 05 – Ore 07.30  (Chiesa )  –  
  • VENERDì 06 – S. MESSA  – ore 17.30 (in Grotta)
  • SABATO 07 – ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 08 –  NATIVITÀ DELLA B. V. MARIA – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. Per il gruppo degli Alpini e  in ricordo degli Alpini defunti.

AVVISI SETTIMANALI

Sabato 31 alle ore 19.00 santa Messa animata dai Ragazzi e Ragazze del Grest. Al termine, in oratorio momento di fraternità con giochi e una pastasciutta per tutti.

Il parroco continuerà la benedizione delle Famiglie: Via Campardo, via Asiago, via Pasubio. Passerà poi ancora presso le Famiglie che non ha trovato a casa delle vie Menarè e laterali.

Venerdì 6 alle ore 21 serata finale del GREST 2019. Sono invitati i Genitori e i Nonni dei ragazzi e tutta la Comunità. Vuole essere una serata passata insieme per godere di quanto  i Ragazzi ci presenteranno come frutto del loro lavoro. GRAZIE fin d’ora a tutti gli Animatori e ai Responsabili di questa preziosa iniziativa della nostra comunità.

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Ago 312019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 31 agosto – 08 settembre  2019 *  

  • SABATO 31 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 01: XXII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE:   08.00: S. Messa per i defunti della comunità  – 10.30 –  S. Messa per la comunità – 
  • Commento: Da un esempio di vita quotidiana, Gesù trae un insegnamento per i suoi discepoli: no alle vanità, alla superbia ed alla ricerca degli onori del mondo. Ciò che conta è solo il giudizio di Dio: Egli ribalta le nostre classifiche e premia l’umiltà e la semplicità del cuore.
  • LUNEDI’ 02  MARTEDÌ 03  – MERCOLEDÌ 04: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 05: S. MESSA:   15.30, per gli anziani e l’A. d. P
  • VENERDÌ 06: S Messa per il Gruppo di S. Marta ore 08.00
  • SABATO 07:  Ore 19.00 –   Non c’è la S. Messa prefestiva. Terzo concerto d’organo del maestro internazionale Giampaolo Di Rosa. 
    DOMENICA 08:  NATIVITÀ DELLA B. V. MARIA – Ore  08.00  S. Messa per i defunti della comunità – ore 10.30 – S. MESSA per la comunità – 50° di Matrimonio di Puiatti Sergio e Zanette Oliva Maria.
  • Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile e direi necessario che anche i ragazzi, esortati dai genitori e dalle catechiste, si accostino a questo Sacramento!

DA RICORDARE

  1. La S. Messa domenicale è il momento più alto e più importante e inderogabile per il cammino verso l’eternità. Non si deve trascurarla per motivi contingenti e poco plausibili. Cari genitori, fatelo soprattutto per i vostri figli ora che le vacanze sono quasi terminate!
  2. Grest parrocchiale: è in pieno svolgimento. E’ iniziato lunedì 26 agosto e terminerà venerdì 6 settembre con una S. Messa e a seguire la condivisione tra tutti nel salone e con il resoconto anche fotografico della ben riuscita dell’iniziativa (più di 60 i partecipanti). Nota importante: giovedì 5 settembre, alle ore 16.30, avremo la presenza del nostro Vescovo mons. Corrado Pizziolo.
  3. Si invita la comunità, qualora avesse la disponibilità di qualche fiore, di portarlo sotto il mosaico da dove verrà poi sistemato in chiesa.
  4. Come già evidenziato nella pagina precedente, sabato sera, 7 settembre, non ci sarà la S. Messa prefestiva in quanto, in chiesa, si terrà il terzo concerto d’organo del Maestro Giampaolo Di Rosa, alle ore 19.00 precise. Ci auguriamo una presenza massiccia di tutta la comunità per un evento straordinario e unico per la nostra parrocchia. NOTA BENE: non è che, per questo motivo, non si partecipi alla S. Messa domenica 8 settembre, che, tra l’altro, è anche una bella festa in onore della Madonna: la natività di Maria.
  5. Vogliamo ricordare che oggi, 1 settembre, è la XIV Giornata Mondiale del Creato con il sottotitolo: “L’acqua bene prezioso ed insostituibile”!
  6. Dal primo settembre gli orari delle SS. Messe ritornano all’orario invernale: al sabato sera ore 18.00, al giovedì ore 15.30.
  7. CATECHISTI: la comunità ha bisogno di nuove leve.
  8. Gita/Pellegrinaggio del 22 settembre: si invitano i partecipanti, se possibile, di versare la quota: Euro 40.
  9. Consegna del libretto della Programmazione Pastorale delle nostra parrocchia: settembre 2019 – settembre 2020. Tenetelo in evidenza a casa per avere informazioni di quanto avviene in comunità. Potete ritirarne una copia anche per qualche famiglia di vostra conoscenza

 

Perdono – Papa Francesco

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Perdono – Papa Francesco
Ago 242019
 

papa-francesco-731x1024Riportiamo le parole pronunciate dal Santo Padre Papa Francesco all’Angelus 

Cari Fratelli e Sorelle, il brano evangelico  Mt 18,21-35 ci offre un insegnamento sul perdono, che non nega il torto subito ma riconosce che l’essere umano, creato ad immagine di Dio, è sempre più grande del male che commette. San Pietro domanda a Gesù: “Se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?”. Leggi tutto »