IL MOMENTO DEL CORAGGIO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su IL MOMENTO DEL CORAGGIO
Feb 272021
 

Se rischi di perdere rovinosamente una partita decisiva e hai un fuoriclasse in panchina, lo fai giocare. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha calato – è stato costretto a calare, come ben si capiva dalla sua espressione mentre pronunciava il severo discorso di martedì sera – l’”asso”: Mario Draghi.

Adesso, però, la partita prosegue e va giocata. Anzi, va vinta: contro il virus, contro la crisi sociale ed economica che la pandemia ha aggravato. Va vinta per l’Italia e per l’Europa unita. E nessuno, neppure Draghi, può giocarla da solo. Serve la politica, perché in una democrazia parlamentare neanche il più tecnico dei governi è un governo tecnico fino in fondo. E per fortuna. Servono i partiti, quegli stessi partiti che hanno fallito e falliscono puntualmente da anni in termini di affidabilità, di credibilità, di stabilità. Leggi tutto »

II^ DOMENICA DI QUARESIMA

 Omelie  Commenti disabilitati su II^ DOMENICA DI QUARESIMA
Feb 272021
 

Il sacrificio del Figlio amato. La Trasfigurazione ci ricorda che il compimento della storia della salvezza (Mosè ed Elia) nell’invio di Gesù Cristo, il «Figlio amato», passa attraverso l’autentico sacrificio della croce, prefigurato nel “mancato” sacrificio di Isacco.

Commento di  don Mario Albertini

Cosa vuol dire “risorgere dai morti”? Non lo  sapevano gli apostoli, ma non lo comprendiamo neanche  noi. Eppure la nostra fede ce lo fa affermare: “credo la  risurrezione della carne e la vita eterna”. Non  comprendiamo, ma questa nostra fede ha come fondamento  la testimonianza degli stessi apostoli, dai quali Cristo  Risorto si è fatto vedere, ascoltare, toccare.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Feb 272021
 

Anche quest’anno per la Quaresima è proposta l’iniziativa della cassettina “Un pane per amor di Dio” . La riporteremo Giovedì Santo con il frutto delle rinunce fatte durante questo periodo. Quanto verrà raccolto sarà per sostenere progetti missionari. Nei Venerdì di Quaresima c’è l’impegno suggerito dalla chiesa dell’astinenza dalle carni.

SETTIMANA 27 FEBBRAIO – 07 MARZO 2021

SABATO 27  – Ore 18.30,  S. MESSA – PREFESTIVA 

DOMENICA 28 – II^ DOMENICA DI QUARESIMA –    Orario: SS Messe: 8.30 – 10.30 –   

LUNEDì 01 –  S. Messa – Ore 16.30 

MARTEDì 02 S. Messa – Ore 16.30

MERCOLEDì 03 – S. Messa – Ore 16.30 

GOVEDì 04  – S. Messa – Ore 16.30

VENERDì 05 – S. Messa – Ore 16.30 

SABATO 06  – S. Messa ore 18.30  – PREFESTIVA

DOMENICA 07 – III^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 .

In Quaresima facciamo il possibile per partecipare all’Eucarestia domenicale; sarebbe un impegno significativo che ci preparerà adeguatamente alla Pasqua

Continua la raccolta dei tappi di sughero e di plastica. Siamo invitati a partecipare portandoli  in oratorio o in canonica.

AVVISI   SETTIMANALI

Lunedì 1 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori IV^ elementare

Martedì 2 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori III^ elementare

Mercoledì 3 – ore 20.30 in oratorio incontro CPAE

Giovedì 4 – ore 20.30 in oratorio Riflessione sulla Parola. Presenterà una coppia di sposi.

Venerdì 5 – ore 20.30 in oratorio incontro CPP

Invito all’abbonamento a L’Azione: L’Azione è il nostro settimanale diocesano. “Nostro” perché parla di noi, del nostro territorio, della vita civile e religiosa delle nostre comunità. E’ il giornale completo sul quale trovare l’attualità, la cultura, belle storie di solidarietà e tante notizie utili. In quanto settimanale, si ha più tempo per sfogliarlo e leggerlo nel corso dei giorni sia nella classica versione cartacea sia nella moderna versione digitale. Per questo vi invitiamo ad abbonarvi o a chiedere in prova gratuita L’Azione, chiamando lo 0438-940249 o inviando una e-mail ad abbonamenti@lazione.it oppure visitando il sito www.lazione.it

Don Alessio Magoga

SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su SAN GIOVANNI – Sacile
Feb 272021
 

Quaresima di carità: la Diocesi, come sempre, indice la solidarietà attraverso le “bussolette salvadanaio”: un pane per amore di Dio. Le trovate sui banchi: ogni famiglia ne prenda una e la metta in evidenza in casa! Ci sono anche dei libretti che ci aiutano a crescere spiritualmente: giorno per giorno c’è un bel pensiero. Potete prenderli.

SETTIMANA 27 FEBBRAIO – 07 MARZO 2021

SABATO 27  – Ore 18.00 – S. MESSA prefestiva 

DOMENICA 28 – II^ DOMENICA DI QUARESIMA –    Orario: SS. Messe: 8.30 – 10.30 –   

Breve commento – Un episodio misterioso ed affascinante. Gesù rivela la sua gloria ai discepoli e viene proclamato figlio di Dio. Un mistero da contemplare a bocca aperta. Pietro è affascinato da quelle visioni e non esita ad esprimere la gioia esagerata che prova nello stare con Gesù.

LUNEDì 01 – Ore 15.30 – Funerale di Moras Luciano

MARTEDì 02 –  MERCOLEDì 03 –  Non c’è la S. Messa

GOVEDì 04  – Ore 15.30 – S Messa per le vocazioni, anziani e A.d.P –

VENERDì 05  – Ore 08.00 – S. Messa in particolare per il Gruppo S. Marta – Ore 18.00 Via Crucis

SABATO 06  – Ore 18.00,  S. Messa   – PREFESTIVA

DOMENICA 07  III^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 per la comunità – 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 18.00, c’è la Via Crucis: meditazione e riflessione sulla passione e morte di Gesù.

DA RICORDARE

  1. Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.

C’è la Lettera Enciclica di Papa Francesco, intitolata Patris Corde , scritta per conoscere meglio il padre putativo di Gesù e sposo di Maria. Papa Francesco in tale lettera su S. Giuseppe “Patris Corde”, che significa con cuore di padre, mette in risalto in una forma molto semplice i tratti peculiari dello sposo di Maria che lo rendono modello di paternità per ciascuno di noi e per il mondo.

  1. Catechismo in Parrocchia: Ecco le modalità concordate con le catechiste:

–       Il catechismo comincerà, per le classi terza, quarta e quinta elementare, sabato 20 febbraio ore 10.30 – 11.10, in presenza, in chiesa e così per i sei  sabati di Quaresima. Svolgerà gli incontri il parroco con il supporto delle catechiste. Circa il corso per la Cresima la quinta elementare continua a venire il sabato: ore 10.30. Invece i ragazzi della prima media inizieranno lunedì 8 marzo: ore 15.30-16.15.

–       Dopo Pasqua verranno formati i gruppi, sempre di sabato, fino al termine della scuola: Riprenderà il catechismo con settembre 2021.

–       I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. 

–       Vogliamo ribadire che l’appuntamento settimanale resta comunque la S. Messa, come punto di partenza per ammettere i ragazzi ai Sacramenti.

–       Invitiamo anche qualche mamma a partecipare con la possibilità di unirsi al gruppo delle catechiste.

–       Questo programma è auspicabile si possa realizzare, a meno che non cisiano altre disposizioni restrittive causa Covid

 

  1. Attenzione! Attenzione!La Quaresima ci invita anche alla carità oltre che al digiuno e alla preghiera. Vi presentiamo le opere della misericordia (carità) come ce le indica il catechismo: corporali: 1 dar da mangiare agli affamati, 2 dar da bere agli assetati, 3 vestire i nudi, 4 ospitare i pellegrini, 5 visitare gli infermi, 6 visitare i carcerati, 7 seppellire i morti, 8 la cura della casa comune. Spirituali: 1 consigliare i dubbiosi, 2 istruire gli ignoranti, 3 ammonire i peccatori, 4 consolare gli afflitti, 5 perdonare le offese, 6 sopportare pazientemente le persone moleste, 7 pregare Dio per i vivi e per i morti. 
  2. Quaresima di carità: la Diocesi, come sempre, indice la solidarietà attraverso le “bussolette salvadanaio”: un pane per amore di Dio. Le trovate sui banchi: ogni famiglia ne prenda una e la metta in evidenza in casa! Ci sono anche dei libretti che ci aiutano a crescere spiritualmente: giorno per giorno c’è un bel pensiero. Potete prenderli.