RIVOLTI ALL’ESSENZIALE

 Spiritualità  Commenti disabilitati su RIVOLTI ALL’ESSENZIALE
Feb 202021
 

“Per uscire migliori da questa crisi, dobbiamo recuperare la consapevolezza che come popolo abbiamo un destino comune (…) Nessuno può salvarsi da solo”.

E’ una responsabilità che papa Francesco ci chiede ancora: siamo tutti nella stessa barca, nessuno escluso. L’ha ripetuto la scorsa Pasqua e lo va dicendo in diverse occasioni, insieme all’invito a preoccuparsi dell’essenziale “Non affannarsi per soldi e successo, tutto passa!” aveva detto il 28 novembre nella celebrazione con i nuovi cardinali dell’ultimo Concistoro. Parole che valgono anche per tutti i fedeli laici. “Attratti dai nostri interessi e distratti da tante vanità, rischiamo di smarrire l’essenziale”, ammonisce papa Bergoglio che associa un messaggio di speranza con l’invito alla sobrietà: “Se dobbiamo vegliare, vuol dire che siamo nella notte”, osservava in periodo di Avvento. “Sì, ora non viviamo nel giorno, ma nell’attesa del giorno, tra oscurità e fatiche. Leggi tutto »

I^ DOMENICA DI QUARESIMA

 Omelie  Commenti disabilitati su I^ DOMENICA DI QUARESIMA
Feb 202021
 

Un Vangelo universale. L’annuncio
di Gesù inaugura la venuta del Regno nella storia degli uomini, una nuova Alleanza che, come ai tempi di Noè, riguarda tutta l’umanità. Siamo chiamati ad aprirci alla buona novella con vero spirito di conversione.

 L’evangelista Marco, da cui abbia letto il brano, è sempre  molto sintetico, quasi sbrigativo. Per quanto riguarda questo episodio delle tentazioni di  Gesù, gli altri due evangelisti sinottici, vale a dire Matteo e Luca, si soffermano ad esporre il contenuto delle tentazioni,  e dicono come Gesù ha reagito. Marco, come abbiamo  sentito, scrive semplicemente che prima di iniziare la sua  missione Gesù è sospinto (interessante questo verbo) è  sospinto dallo Spirito in un luogo deserto, e lì vi trascorre il  lungo periodo di 40 giorni nella preghiera e nel digiuno, e  che alla fine fu tentato da Satana. Ma – ripeto – non si  sofferma a dire quali tentazioni.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Feb 202021
 

Ogni giovedì di Quaresima, ore 20.30 in oratorio, ci sarà la possibilità di riflettere sulle letture della domenica seguente, con l’aiuto di una Persona, sempre diversa. E’ questo un invito rivoltoci sia da Papa Francesco come anche dal Vescovo nel programma pastorale di quest’anno. Lo spazio e‘ abbastanza grande e quindi possiamo rispettare le distanze consigliate. Partecipiamo! Si tratta di un’oretta perciò raccomandiamo vivamente la puntualità.

SETTIMANA 20 – 28 FEBBRAIO 2021

SABATO 20  – Ore 18.30,  S. MESSA – PREFESTIVA 

DOMENICA 21 – I^ DOMENICA DI QUARESIMA –    Orario: SS Messe: 8.30 – 10.30 –   

LUNEDì 22 –  S. Messa – Ore 16.30 

MARTEDì 23 S. Messa – Ore 16.30

MERCOLEDì 24 – S. Messa – Ore 15.00 IMPOSIZIONE DELLE CENERI – ORE 18.30 S. MESSA

GOVEDì 25  – S. Messa – Ore 16.30

VENERDì 26 – S. Messa – Ore 16.30 

SABATO 27  – S. Messa ore 18.30  – PREFESTIVA

DOMENICA 28 – II^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 .

AVVISI   SETTIMANALI

Lunedì 22 – ore 18.30 in Cattedrale S. Messa in suffragio di  Monsignor Alfredo Magarotto

Lunedì 22 – Ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 1^ elementare

Martedì 23 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 2^ elementare

Mercoledì 24 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 5^ elementare

Giovedì 25 – ore 20.30 in oratorio incontro sulla Parola di domenica 28

Ogni giovedì di Quaresima, ore 20.30 in oratorio, ci sarà la possibilità di riflettere sulle letture della domenica seguente, con l’aiuto di una Persona, sempre diversa. E’ questo un invito rivoltoci sia da Papa Francesco come anche dal Vescovo nel programma pastorale di quest’anno. Lo spazio e‘ abbastanza grande e quindi possiamo rispettare le distanze consigliate. Partecipiamo! Si tratta di un’oretta però raccomandiamo vivamente la puntualità.

Anche quest’anno per la Quaresima è proposta l’iniziativa della cassettina “Un pane per amor di Dio” . La riporteremo Giovedì Santo con il frutto delle rinunce fatte durante questo periodo. Quanto verrà raccolto sarà per sostenere progetti missionari. Nei Venerdì di Quaresima c’è l’impegno suggerito dalla chiesa dell’astinenza dalle carni. 

In Quaresima facciamo il possibile per partecipare all’Eucarestia domenicale; sarebbe un impegno significativo che ci preparerà adeguatamente alla Pasqua

Continua la raccolta dei tappi di sughero e di plastica. Siamo invitati a partecipare portandoli  in oratorio o in canonica.

Nota sullo scambio del dono della pace – Non apparendo opportuno nel contesto liturgico sostituire la stretta di mano o l’abbraccio col toccasi con i gomiti, in questo tempo – hanno affermato i Vescovi – può essere sufficiente e più significativo guardasi negli occhi e augurarsi il dono della pace, accompagnandolo con un semplice inchino del capo.

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Feb 202021
 

Anche Gesù è messo alla prova. Nel deserto matura la sua decisione di servire solo Dio Padre e di compiere fino in fondo la propria missione di redenzione dell’umanità. Dopo la preghiera e la penitenza di quaranta giorni nel deserto, inizia l’avventura di Gesù: predicare il Vangelo. Il primo, indispensabile sforzo richiesto ad ogni uomo e donna è: convertirsi.

SETTIMANA 20 FEBBRAIO – 28 FEBBRAIO 2021

SABATO 20  – Ore 18.00 – S. MESSA prefestiva 

DOMENICA 21 – VI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –    Orario: SS. Messe: 8.30 – 10.30 – Trigesimo di don Roberto Battistin  

Breve commento – Un grande coraggio quello di Gesù: toccare un lebbroso, considerato grande peccatore, affetto da una malattia contagiosa, da tutti escluso ed emarginato. Un gesto chiaro, che esprime l’amore universale e misericordioso di Dio. La lebbra della nostra società è l’indifferenza religiosa e l’egoismo che separa, esclude, classifica le persone, crea ingiustizie. Per questa “malattia” l’unica medicina è l’amore contagioso e concreto. Tale amore è necessario anche ai nostri giorni a causa della pandemia del Covid.

LUNEDì 22 – MARTEDì 23 –  MERCOLEDì 24 –  Non c’è la S. Messa

GOVEDì 25  – Ore 15.30 – S Messa per le vocazioni, anziani e A.d.P –

VENERDì 26  – Ore 08.00 – S. Messa in particolare per il Gruppo S. Marta – Ore 18.00 Via Crucis

SABATO 27  – Ore 18.00,  S. Messa   – PREFESTIVA

DOMENICA 28  II^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 per la comunità – 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

DA RICORDARE

  1. Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.

C’è la Lettera Enciclica di Papa Francesco, intitolata Patris Corde , scritta per conoscere meglio il padre putativo di Gesù e sposo di Maria. Papa Francesco in tale lettera su S. Giuseppe “Patris Corde”, che significa con cuore di padre, mette in risalto in una forma molto semplice i tratti peculiari dello sposo di Maria che lo rendono modello di paternità per ciascuno di noi e per il mondo.

  1. Catechismo in Parrocchia:

Giovedì scorso 11 febbraio c’è stato un incontro importante per fare un piano studiato circa la ripresa del catechismo.

Ecco quanto è stato concordato con le catechiste:

–       Il catechismo comincerà, per le classi terza, quarta e quinta elementare, sabato 20 febbraio ore 10.30 – 11.10, in presenza, in chiesa e così per i sei  sabati di Quaresima. Svolgerà gli incontri il parroco con il supporto delle catechiste. Circa il corso per la Cresima stiamo cercando una soluzione.

–       Dopo Pasqua verranno formati i gruppi, sempre di sabato, fino al termine della scuola: 30 giugno. Riprenderà il catechismo con settembre 2021.

–       I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. 

–       Vogliamo ribadire che l’appuntamento settimanale resta comunque la S. Messa, come punto di partenza per ammettere i ragazzi ai Sacramenti.

–       Invitiamo anche qualche mamma a partecipare con la possibilità di unirsi al gruppo delle catechiste.

–       Tutte le famiglie interessate al catechismo, sono state interpellate per telefono. Passatevi comunque la voce tra di voi.

–       Questo programma è auspicabile si possa realizzare, a meno che non ci siano altre disposizioni restrittive causa Covid

 

  1. Mercoledì 17 febbraio è iniziato il tempo santo della Quaresima: è un’altra significativa opportunità di crescita morale e religiosa. Non suonino invano le parole: “convertiti e credi al Vangelo”. Facciamo anche un po’ di “deserto” nelle nostre giornate. Accogliamo con serietà i tre impegni quaresimali: digiuno, preghiera (Parola di Dio) ed elemosina (ricorda le 7 opere di misericordia corporale e le 7 opere di misericordia spirituale). N.B.: le trovi in qualsiasi libretto di preghiere. 

04.  Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 18.00, c’è la Via Crucis: meditazione e riflessione sulla passione e morte di Gesù.