Feb 092019
 

papa-francesco-731x1024“Se uno dice ‘io amo Dio’ e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede”. E’ da questo passo della prima Lettera di Giovanni che si è snodata l’omelia del Papa.nella messa celebrata a Casa Santa Marta.

“Lo spirito del mondo è bugiardo”, ha detto Bergoglio, “è uno spirito di apparenze, senza consistenza, non è veritiero” mentre lo è “lo Spirito di Dio”. “A carnevale – ha ricordato il Pontefice – c’è la tradizione di offrire come dolci le crèpes, voi tutti le conoscete, ci sono alcune, in dialetto, che si chiamano ‘le bugie’. Queste “sono rotonde” ma non consistenti, “piene di aria”. E anche “lo spirito del mondo è così, pieno di aria” e quindi “si sgonfierà”, anche se nel frattempo “lotta” e “inganna”, perché “è lo spirito della menzogna, è il figlio del padre della menzogna”. Inoltre “lo spirito del mondo è uno spirito di divisione e quando si immischia nella famiglia, nella comunità, nella società sempre crea delle divisioni: sempre. E le divisioni crescono e viene l’odio e la guerra”. Leggi tutto »

Feb 092019
 

donmarioalbertiniUna comunità di inviati. La Parola di questa domenica ruota attorno a due esperienze fondamentali della vita cristiana: vocazione e missione. La grazia di Dio non elimina la nostra collaborazione consapevole e responsabile: siamo inviati ad essere “pescatori di uomini”.

Commento di don Mario Albertini

Avete mai fatto un’esperienza di Dio? Prima di dire: che razza di domanda è questa?!, riflettiamo insieme sulla Parola ora ascoltata Ci sono due miracoli: il più visibile è la pesca straordinaria. Gesù invita a riprovare con le reti, e Pietro gli dice: lo faremo sulla tua parola, lo faremo perché ce lo dici tu. E non ha sbagliato ad avere questa fiducia. Leggi tutto »

Feb 092019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 09 – 16 febbraio  2019 *

  • SABATO 09 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 10: V^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO: – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità.
  • Testimonianza – Un giorno, mentre ero nei quartieri poveri di Calcutta – confidò in una occasione Madre Teresa – e stavo per tornare nella mia stanza, vidi una donna che giaceva sul marciapiede. Era debole e magrissima ed il suo odore era così forte che stavo per vomitare. Grossi topi mordevano il suo corpo: era la cosa peggiore che avessi visto in vita mia. Volevo andarmene e dimenticare, e mi misi a correre. Ma, raggiunta l’angolo della strada, una luce interiore mi fermò. E sono rimasta lì, sul marciapiede del quartiere povero di Calcutta. Ho visto che era Cristo stesso a soffrire su quel marciapiede. Mi sono voltata e sono tornata indietro, da quella donna. Ho cacciato via i topi. L’ho sollevata e l’ho portata al più vicino ospedale. Nessuno la prendeva, finché decisi io stessa di curarla. Da quel giorno il mio progetto è stato chiaro: vivere con il più povero dei poveri sulla terra, dovunque l’avessi trovato.”  
  • LUNEDI’ 11: – Non c’è S. Messa
  • MARTEDÌ 12: Non c’è S. Messa
  • MERCOLEDÌ 13:  Non c’è S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 14:  Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P. 
  • VENERDÌ 15:    Ore 08.00  – S. Messa per il gruppo S. Marta. :    
  • SABATO 16:  Ore 18.00  S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 17: VI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile che anche i ragazzi, esortati dai genitori, si accostino a questo Sacramento!

AVVISI DELLA SETTIMANA

  1.  Catechismo parrocchiale: continua con regolarità. Ribadiamo ancora una volta che tutti i ragazzi devono sempre portare a catechismo i libretti in dotazione. Ricordiamo anche l’importanza di partecipare alla S. Messa domenicale.
  2.  Raccolta offerte a favore della via di Natale dalle iniziative natalizie totale Euro 1.300 (In canto di Natale Euro 725, dai presepi Euro 575).
  3.  In fondo alla chiesa sul tavolino ci sono vari libretti e opuscoli per la formazione morale e religiosa. Esortiamo la comunità di fare tesoro di questa opportunità!
  4.  Avviso particolare per i chierichetti: siano presenti all’altare durante la S. Messa: in particolare quelli di terza e quarta elementare che sono agli inizi di questo bellissimo servizio liturgico.
  5.  Lunedì 11 febbraio è la memoria della Madonna di Lourdes (prima apparizione a Santa Bernardetta). E’ la 27^ giornata nazionale del malato. Non c’è la S. Messa,  ma il parroco, nei giorni successivi, come sarà possibile, passerà a trovare e portare l’Eucarestia ai malati e agli anziani della comunità.
  6.  Venerdì 15 febbraio, alle ore 20.30, c’è la riunione del Consiglio Parrocchiale degli Affari Economici.
  7.  Giovedì 28 febbraio, ricorrendo l’anniversario della apparizione della Madonna a Motta di Livenza, i padri francescani, come di consueto, hanno proclamato il pellegrinaggio al Santuario secondo le varie parrocchie delle Diocesi di Vittorio Veneto e limitrofe. Per la nostra Vicaria, il giorno fissato per tale pellegrinaggio è giovedì 28 febbraio. Ci sarà un pullmann che passerà per le varie parrocchie. Per la nostra parrocchia la partenza è fissata per le ore 14.00 presso la chiesa di S. Michele. Occorre iscriversi in parrocchia entro domenica 24 febbraio. Quota Euro 10.
  8.  Avviso per i catechisti: Nella nostra Forania è stato programmato un ritiro di formazione, presso la parrocchia di S. Michele, domenica 17 febbraio dalle ore 14.00 alle 18.00. Nessuna manchi!        

     9.  Altri avvisi e posters sulle bacheche.

Feb 092019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 09 – 17 febbraio 2019 *

  • SABATO 09   S. MESSA  prefestiva:  Ore 18.30. 
  • DOMENICA 10 – V^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. 
  • LUNEDì 11 – S. MESSA (in grotta) ore 15.00 –
  • MARTEDì 12– S. MESSA (in grotta) ore 16.00
  • MERCOLEDì 13 –  S. MESSA (in monastero) ore 16.00
  • GOVEDì 14 – S. MESSA (in grotta) ore 16.00
  • VENERDì 15 – S. MESSA (in grotta) ore 16.00
  • SABATO 16 – S. Messa prefestiva ore 18.30
  • DOMENICA 17  VI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. Messe  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30  

AVVISI  SETTIMANALI

Lunedì 11- ore 15.00 in Grotta S. Messa per la giornata dell’Ammalato. E’ la festa della B.V. M.di Lourdes e ricorre il 90° dell costruzione e dedicazione della grotta.

 Lunedì 11  . Ore 20.30 in canonica Consiglio per gli Affari Economici

Venerdì 15 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 4^ elementare

Il Parroco inizierà la visita alle Famiglie partendo da via Caviglia. In quell’occasione se la famiglia lo desidera impartirà la Benedizione pasquale
Lunedì 18  ore 20.30 in oratorio 2° incontro di formazione proposto dal Cons. Pastorale Parrocchiale e aperto a tutta la Comunità e a tutti gli Operatori pastorali della forania. TEMA: Convocati attorno alla Mensa Eucaristica.