Diciamo: “Padre nostro” ma nel cuore è “Papà ” – II^ parte

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Diciamo: “Padre nostro” ma nel cuore è “Papà ” – II^ parte
Feb 022019
 

papa-francesco-731x1024Il “Padre nostro” prende senso e colore se impariamo a pregarlo dopo aver letto, per esempio, la parabola del padre misericordioso, nel capitolo 15° di Luca. Immaginiamo questa preghiera pronunciata dal figlio prodigo, dopo aver sperimentato l’abbraccio di suo padre che lo aveva atteso a lungo, un padre che non ricorda le parole offensive che lui gli aveva detto, un padre che adesso gli fa capire semplicemente quanto gli sia mancato. Allora scopriamo come quelle parole prendono vita, prendono forza. E ci chiediamo: è mai possibile che Tu, o Dio, conosca solo amore? Tu non conosci l’odio? No – risponderebbe Dio – io conosco solo amore.  Dov’è in Te la vendetta, la pretesa di giustizia, la rabbia per il tuo onore ferito? E Dio risponderebbe: Io conosco solo amore. Leggi tutto »

IV^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su IV^ domenica del tempo ordinario
Feb 022019
 

donmarioalbertiniUna comunità profetica. Di fronte a Gesù e alla sua parola si va dal riconoscimento alla sorpresa, fino all’indignazione e al rifiuto. E tuttavia le comunità cristiane di ogni tempo sono invitate ad assumersi di fronte al mondo la responsabilità profetica che è loro propria.

Commento di don Mario Albertini

Quanti milioni di persone ci sono sulla terra? Più o meno cinque mila milioni, cioè cinque miliardi. E io non sono che una semplice unità.  E se penso all’universo, cosa sono? Posso ritenermi grande, importante, ma cosa sono nell’immensità dello spazio? Viene da dire: un atomo, quasi un niente. Eppure: il Signore dice: Prima di formarti nel grembo materno io ti conoscevo; prima che tu uscissi alla luce, ti avevo scelto. E sono sempre con te. Ora questo è vero non soltanto per il profeta Geremia, come abbiamo sentito nella prima lettura, ma è vero per me e per ciascuno di voi.
Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Feb 022019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 02 – 10 febbraio 2019 *

  • SABATO 26    Presentazione del Signore – Giornata della vita Consacrata  – S. MESSA  prefestiva:  Ore 18.30. 
  • DOMENICA 27 – IV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. 
  • LUNEDì 28 – S. MESSA (in grotta) ore 16.00 –
  • MARTEDì 29– S. MESSA (in grotta) ore 16.00
  • MERCOLEDì 30 –  S. MESSA (in monastero) ore 16.00
  • GOVEDì 31 – S. MESSA (in grotta) ore 16.00
  • VENERDì 01 – S. MESSA (in grotta) ore 16.00
  • SABATO 02 – S. Messa prefestiva ore 18.30
  • DOMENICA 03  V^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. Messe  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30  

AVVISI  SETTIMANALI

Martedì 5 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 2^ elementare.

Giovedì 7 – ore 20.30 in canonica incontro Catechiste delle medie

Venerdì 8 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 5^ elementare

Si ripropone in occasione della “Giornata per la vita” indetta dalla Cei, l’iniziativa “Un Fiore per la Vita” nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 febbraio. Se possiamo cerchiamo di aderire all’iniziativa: le offerte raccolte saranno devolute a sostegno della Casa di accoglienza “Mater Dei”.

Il Parroco, salute permettendo, inizierà la visita alle Famiglie partendo da via Caviglia. Naturalmente passerà quando avrà del tempo disponibile con l’intento di incontrarvi fa un buon padre con i propri figli. In quell’occasione se la famiglia lo desidera impartirà la Benedizione pasquale

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Feb 022019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 02 – 03 febbraio  2019 *

  • SABATO 26 – CANDELORA –  Ore 18.00. – S. Messa prefestiva con consegna  e  benedizione delle candele a ricordo  della presentazione al tempio di Gesù.
  • DOMENICA 27: IV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO: – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità.
  • Commento – Dall’accoglienza stupita, i compaesani di Gesù, passano al rifiuto ed al tentativo di eliminarlo. In mezzo, la parola schietta e sincera del Cristo, cui non interessano il consenso e l’applauso, ma la verità. Non c’è da stupirsi se, di fronte al Vangelo, la gente cambia facilmente opinione e prende posizioni contraddittorie: la parola di Dio non teme il rifiuto e chiede coerenza e fedeltà.  
  • LUNEDI’ 28: – Non c’è S. Messa
  • MARTEDÌ 29: Non c’è S. Messa
  • MERCOLEDÌ 30:  Non c’è S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 41:  Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P. 
  • VENERDÌ 01:    Ore 08.00  – S. Messa per il gruppo S. Marta. :    
  • SABATO 02:  Ore 18.00  S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 03: V^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – FESTA DELLA MADONNA DI LOURDES –  Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile che anche i ragazzi, esortati dai genitori, si accostino a questo Sacramento!

AVVISI DELLA SETTIMANA

  1.  Catechismo parrocchiale: continua con regolarità. Si fa presente che tutti i ragazzi devono sempre portare a catechismo i libretti in dotazione. Ricordiamo anche l’importanza di partecipare alla S. Messa domenicale.
  2.  A proposito del cammino di catechesi della Cresima, è necessario incontrare i genitori per mettere in evidenza il percorso verso il Sacramento. A questo riguardo, per ora, ci sarà la riunione molto importante dei genitori della seconda media. Tale riunione è fissata per giovedì 7 febbraio alle ore 20.30.   
  3.  Per quanto riguarda il presepe in chiesa resta aperto fino a lunedì 4 febbraio. Dato che le offerte raccolte vanno alla Via di Natale, possiamo ancora incrementarle.
  4.  In fondo alla chiesa sul tavolino ci sono vari libretti e opuscoli per la formazione morale e religiosa. Esortiamo la comunità di fare tesoro di questa opportunità!
  5.  Domenica  03 febbraio, è la 32^ edizione della Giornata per la Vita, con il tema: “E’ vita, è futuro”. A questo riguardo sono a disposizione, come da tradizione, i vasetti con delle primule fuori della chiesa.
  6.  Avviso particolare per i chierichetti: siano presenti all’altare durante la S. Messa: in particolare quelli di terza e quarta elementare che sono agli inizi di questo bellissimo servizio liturgico. Per tutti i chierichetti è programmata la tradizionale “pizza” al bar Serafino il giorno venerdì 8 febbraio alle ore 19.00, a cui seguirà una festa in oratorio, fino alle ore 22.00 con vari giochi. Il raduno è in parrocchia alle ore 19.00.
  7.  Adorazione Eucaristica. Presso la parrocchia del Duomo di Sacile, nella Cappella del Crocifisso, ogni sabato dalle ore 08.00 alle 18.00 c’è la possibilità dell’Adorazione Eucaristica per chi volesse passare un po’ di tempo prezioso in adorazione del SS. Sacramento. Si può anche dare un’adesione formale al gruppo già esistente in Duomo.  
  8. Altri avvisi e posters sulle bacheche