Ascoltiamo chi non ha parole, di D. Galbiati

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Ascoltiamo chi non ha parole, di D. Galbiati
Feb 232019
 

fotosearch_k5791530Ascoltare non è facile. Costa la fatica di creare dentro di sé uno spazio di disponibilità, di simpatia, di sincerità nei confronti del proprio interlocutore. Vuol dire arretrare almeno un attimo, farsi zitti per non sovrapporre il proprio cicaleccio incessante alla voce che preme alle porte della nostra attenzione. E’ più facile esternare, dichiarare, affermare, magari con toni asserviti, con quel tanto di aggressività che oggi a molti piace perché vorrebbe trasmettere un sentimento di forza, di rassicurazione. Ascoltare il bene è un’operazione anche più sottile e delicata.
Leggi tutto »

VII^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su VII^ domenica del tempo ordinario
Feb 232019
 

donmarioalbertiniUna comunità che nasce dall’amore. Lo stile di vita che può nascere dall’accoglienza delle beatitudini può rendere i di- scepoli di Gesù e le loro comunità capaci di amore. E in questo possono essere esempi alternativi allo stile del mondo.

Commento di don Mario Albertini

Qualche schiaffo, fisico o morale, penso lo abbiamo ricevuto tutti. Qualcuno di noi ha mai presentato l’altra guancia? o se dovesse succedere, qualcuno di noi è disposto a porgere l’altra guancia? Ne dubito. La cosa ci fa sorridere: è assurdo.

Ma Gesù, che ha dato questo insegnamento, come si è comportato? Quando fu condotto davanti al sommo Sacerdote, una delle guardie lo schiaffeggiò per una sua risposta; lui ha reagito semplicemente chiedendo: se ho parlato male, dimostralo, se no perché mi percuoti? Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Feb 232019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 23 febbraio – 03 marzo 2019 *

  • SABATO 23   S. MESSA  prefestiva:  Ore 18.30. 
  • DOMENICA 24 – VII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. 
  • LUNEDì 25 – S. MESSA (in grotta) ore 15.00 –
  • MARTEDì 26 – S. MESSA (in grotta) ore 16.00
  • MERCOLEDì 27 –  S. MESSA (in monastero) ore 16.00
  • GOVEDì 28 – S. MESSA (in grotta) ore 16.00
  • VENERDì 01 – S. MESSA (in grotta) ore 16.00
  • SABATO 02 – S. Messa prefestiva ore 18.30
  • DOMENICA 03  VIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. Messe  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30  

AVVISI  SETTIMANALI

Venerdì 1 – Ore 20.30 in oratorio incontro Genitori 5^ elementare

Sabato 2 – Dalle ore 15 al sangio  “CARNEVALE DEI GIOVANI”

Il Parroco sarà assente dalla parrocchia da lunedì mattina fino a giovedì pomeriggio. Parteciperà al corso di formazione per tutti i Sacerdoti di quattro foranie che si terrà al Cavallino a Iesolo presso la colonia delle suore. Il corso di aggiornamento avrà come tema:  Come presiedere oggi una comunità e una liturgia che siano incontro autentico con Gesù e luogo di ospitalità e di missione.

In questi giorni della settimana la S. Messa la si potrà ascoltare presso la chiesa del Monastero alle ore 07.30 del mattino.

Per qualsiasi necessità rivolgersi in canonica.

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Feb 232019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 23 febbraio – 03 marzo  2019 *

  • SABATO 23 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 24: VII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO: – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità. Domenica “aperta e della condivisione”  
  • LUNEDI’ 25: – Non c’è S. Messa
  • MARTEDÌ 26: Non c’è S. Messa
  • MERCOLEDÌ 27:  Non c’è S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 28:  Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P. 
  • VENERDÌ 01:    Ore 20.00  – Messa a cui segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 21.30 (Primo Venerdì del mese) :    
  • SABATO 92:  Ore 18.00  S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 03: VIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile che anche i ragazzi, esortati dai genitori, si accostino a questo Sacramento!

Avviso particolare per i chierichetti: siano presenti all’altare durante la S. Messa: in particolare quelli di terza e quarta elementare che sono agli inizi di questo bellissimo servizio liturgico. NOTA BENE: domenica prossima 3 marzo, alle ore 10.30 cercate di essere tutti presenti perché faremo la foto ufficiale del gruppo da pubblicare nel giornale diocesano L’Azione.

Restauro banchi della chiesa: nella riunione del C.P.A.E. del 15/2/19 si è proposto di restaurare i banchi in quanto sono abbastanza rovinati. Per questo scopo si propone alla comunità di partecipare alla spesa. Per ogni banco il costo è di Euro 200. Chi volesse partecipare in vario modo lo può fare. Conoscendo la generosità della comunità siamo convinti del buon esito dell’iniziativa. Finora sono sei le famiglie che hanno offerto un banco …

AVVISI DELLA SETTIMANA

  1.  Catechismo: non lo diremo mai abbastanza l’importanza della partecipazione alla S. Messa e di seguire con impegno gli incontri di catechesi. Ci duole il cuore sentire dai ragazzi che non sono venuti perché hanno tanti compiti o sonno e devono vedere o partecipare allo sport ecc. … Ma perché non mettiamo la Messa al primo posto il sabato sera o la domenica?
  2.  Ricorrendo in questi giorni l’anniversario della apparizione della Madonna a Motta di Livenza, il pellegrinaggio della nostra Vicaria è fissato giovedì 28 febbraio. Ci sarà il pullmann per la nostra parrocchia che partirà da S. Michele alle ore 14.30. Occorre iscriversi in parrocchia entro oggi 24 febbraio. Quota Euro 10.
  3.  Oggi, 24 febbraio, è la “domenica aperta e della condivisione”. Come al solito si invitano le famiglie a portare qualcosa da condividere nel salone

PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO DELLA PARROCCHIA DI FINE APRILE NELL’AGRO PONTINO (LT):

  • Venerdì 26/04/19: partenza ore 07.00 – pranzo in autostrada – arrivo all’albergo Villa Euro a Roma – sistemazione cena e pernottamento.
  • Sabato 27/04/19: dopo colazione partenza per Borgo S. Michele (Lt.) – visita museo delle Orme (museo della bonifica pontina) – pranzo nei pressi – nel ritorno, pomeriggio, sosta al Santuario del Divino Amore (Castel di Leva – Roma) – Santa Messa e ritorno per cena e pernottamento.
  • Domenica 28/04/19: dopo colazione partenza per Aprilia – visita centro sportivo Primavera – Santa Messa ore 11.30 – pranzo ad Aprilia. Pomeriggio visita ai luoghi di S. Maria Goretti: Le Ferriere luogo del martirio e Santuario Madonna delle Grazie di Nettuno dove c’è la cripta della Santa. Ritorno per cena e pernottamento.
  • Lunedì 29/04/19: dopo colazione partenza per il ritorno. Sosta ad Orvieto, visita del Duomo – pranzo ad Orvieto con possibilità di visitare il Pozzo di S. Patrizio e ritorno verso le ore 22.00. 
  • NOTA BENE: ci sono ancora due posti per ritiro di due persone per sopraggiunti problemi. 

 

La pace necessaria

 Spiritualità  Commenti disabilitati su La pace necessaria
Feb 162019
 

fotosearch_k1703685(G.C. Bregantini)  – Siamo di fronte a una terza guerra mondiale, spezzettata in diversi continenti. Ecco perché riflettere, oggi, sulla pace è sempre più necessario. Ho vissuto un’esperienza commovente, nella notte di Capodanno, per iniziare l’anno nuovo nel segno della pace. Abbiamo scelto di metterci sotto la grande campana della pace di Rovereto, realizzata con il bronzo fuso dei cannoni delle nazioni partecipanti alla prima guerra mondiale. Una sede più eloquente di altre, per far memoria, nella preghiera, della fine di quella inutile strage. Milioni di morti, che non produssero, poi, nemmeno una nuova coscienza di pace. Anzi! Le durissime condizioni poste nell’armistizio, specie contro la Germania, furono i bacilli che produssero il veleno per la seconda guerra mondiale, a soli vent’anni di distanza. Un secolo di guerre.

Leggi tutto »