I Trent’anni di Nazaret

 Spiritualità  Commenti disabilitati su I Trent’anni di Nazaret
Gen 122019
 

battesimo-1(Padre Ermes Ronchi) –  “Scese dunque con loro e venne a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini” (Lc 2,51-52). Luca racconta due pellegrinaggi, quello verso il tempio e quello verso la casa, verso i volti e le persone, dove si apprende l’arte del vivere. La casa è il luogo dove ci si fida gli uni degli altri; questa fede-fiducia reciproca è terreno fertile per il nascere della fede in Dio. Nella casa Gesù sperimenta la vita come un bene, come una cosa buona alla quale dedicarsi: “Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv 10,10). Come un bambino anche lui fa l’esperienza che essere amati, dare e ricevere amore, è la felicità di questa vita. Casa di Nazaret, dove si parla al cuore: l’amore sotto ogni silenzio, la speranza sotto ogni paura, la poesia dei gesti quotidiani, gli occhi semplici sulle cose, l’istante che trascolora nell’eterno e l’eterno che germoglia nell’istante.          Leggi tutto »

Battesimo del Signore

 Omelie  Commenti disabilitati su Battesimo del Signore
Gen 122019
 

donmarioalbertiniLa missione del Figlio. La fede accolta nel sacramento del battesimo permette la partecipazione alla missione stessa di Gesù quale Figlio amato dal Padre. Il rapporto di amore tra Gesù e il Padre diventa il modello anche per la nostra relazione di fede: il dono del suo Spirito trasforma la nostra vita, rendendoci figli amati.

Commento di don Mario Albertini

“Il cielo si aprì” – scrive l’evangelista.  Per noi forse è un’espressione che non dice niente, dal momento che l’uomo è entrato negli spazi e li sta esplorando con telescopi e satelliti. Ma nel linguaggio biblico è un’espressione religiosa importante. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Gen 122019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 12 – 20 gennaio  2019 *

  • SABATO 12 – S Messa  prefestiva: Ore 18.00.
  • DOMENICA 13: BATTESIMO DEL SIGNORE: – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità  – Battesimo di Rosolen Sofia e ricordo dei battezzati 2014-2018.
  • Commento – Gesù non ha bisogno di essere battezzato: non ha peccati da farsi perdonare. In segno di umiltà compie questo rito, che diventa occasione eccezionale perché tutti conoscano che Egli è il Figlio prediletto dal Padre. Dio si compiace anche di noi, ogni volta che viviamo come Gesù, da suoi figli, da veri fratelli. Questo è il senso, la forza e la responsabilità che ci viene dal battesimo che abbiamo ricevuto.
  • LUNEDI’ 14: – Non c’è S. Messa
  • MARTEDÌ 15: Non c’è S. Messa
  • MERCOLEDÌ 16:  Non c’è S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 17:  Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P. 
  • VENERDÌ 18:  Ore 08.00 – S. Messa per il gruppo di S. Marta :    
  • SABATO 19: Ore 18.00  S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 20: II^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile che anche i ragazzi, esortati dai genitori, si accostino a questo Sacramento!

Altri avvisi: mercoledì 16 gennaio è la festa di S. Tiziano, patrono della nostra diocesi: il Vescovo invita le comunità parrocchiali a partecipare al Pontificale in Cattedrale di Vittorio Veneto alle ore 10.00.

Il Vescovo Corrado ringrazia personalmente il parroco e la “cara” comunità di S. Giovanni per l’offerta natalizia per la carità del Vescovo (Euro 100).

DA RICORDARE

  1.  Catechismo parrocchiale: è ripreso per la terza e quarta elementare sabato 12 gennaio (10.30), quinta e 1^ media: lunedì 7 gennaio (ore 16.30-17.15), 2^ media (ore 15.30-16.15). Invitiamo le famiglie, che ancora non l’avessero fatto, di iscrivere i propri figli, prima di iniziare il corso. Si ribadisce ancora e sempre di più e a chiare note, che è molto più importante la partecipazione alla S. Messa che non il catechismo. Ci pare che la presenza alla S. Messa non sia molto sentita e anche la frequenza al catechismo sia altalenante e con poco profitto. Saltando alcuni incontri programmati (otto per la cresima) si pregiudica il Sacramento.
  2.  Anziani e ammalati: il parroco avverte che se ci fossero altri anziani, di farlo presente per una visita in casa.
  3.  Via di Natale: le varie offerte ricavate dai presepi saranno devolute a questa benemerita associazione di Aviano.
  4.  Offerte raccolte: per la distribuzione della “Penna dei Templari”: Euro 1.310 (è necessario organizzare meglio la distribuzione alle famiglie!). Sorge il dubbio che qualche giovane, non incaricato dalla parrocchia, abbia approfittato per distribuirlo per proprio conto!
  5.  Un ringraziamento particolare va ai vari componenti del gruppo Presepe in chiesa e a tutti coloro che hanno fatto i vari presepi originali e significativi della 9^ mostra. A questo riguardo sia la chiesa che le sale sono sempre aperte per la visita sia il mattino (09.00-12.00) che il pomeriggio (14.00-18.00) fino verso fine gennaio.
  6.  In fondo alla chiesa sul tavolino ci sono vari libretti e opuscoli per la formazione morale e religiosa, nonché i testi del catechismo per i ragazzi che si sono iscritti. Esortiamo la comunità di fare tesoro di questa opportunità!
  7.  Domenica prossima 20 gennaio, dopo la S. Messa delle 10.30, c’è il tradizionale lancio dei palloncini colorati con i vari messaggi tolti dall’Albero della Speranza.
  8.  Settimana di preghiere per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio): a questo proposito c’è un invito a partecipare ad un concerto nella Abbazia di Follina domenica 20 gennaio alle ore 17.00. Le offerte libere saranno devolute per la ricostruzione della chiesa ortodossa di Montaner: è un segno concreto di comunione tra le chiese.

09.  Altri avvisi sulle bacheche

Parrocchia san Giacomo – Vitorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vitorio Veneto
Gen 122019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 12 – 20 gennaio 2019 *

  • SABATO 12  S. MESSA  prefestiva:  Ore 18.30. Animata dai giovani della Forania
  • DOMENICA 13 – BATTESIMO DEL SIGNORE –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.
  • LUNEDì 14 – S. MESSA (in grotta) ore 16.00 –
  • MARTEDì 15– S. MESSA (in grotta) ore 16.00
  • MERCOLEDì 16 –  S. MESSA (in monastero) ore 07.30
  • GOVEDì 17 – S. MESSA (in grotta) ore 07.30
  • VENERDì 18 – S. MESSA (in grotta) ore 16.00
  • SABATO 19S. Messa prefestiva ore 18.30
  • DOMENICA 20  II^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. Messe  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30  

AVVISI  SETTIMANALI

Lunedì 14 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori dei Cresimandi

Martedì 15 – Vigilia di San Tiziano – alle ore 18.00 in Cripta della Cattedrale solenni Vesperi.

Mercoledì 16 – ore 10 in Cattedrale: pontificale presieduto dal Vescovo Corrado Bucciol in onore a San Tiziano.