Dic 112022
 

La gioia profetica della venuta del Signore. La gioia pervade l’odierna liturgia della Parola. Il profeta Isaia reca un messaggio di speranza e di giubilo annunciando il giorno del Signore; Gesù lega a sé questa felicità ed elogia l’operato del Battista, l’ultimo profeta a riconoscere l’avvento di Dio nel mondo.

Commento di Don Mario Albertini

 “beato colui che non trova in me motivo di scandalo”.  Cosa ha voluto dire con questa frase, Gesù?   Molti suoi contemporanei si scandalizzavano perché lui  si diceva l’inviato di Dio. Ebbene, dice Gesù, sì, sono  l’inviato di Dio ed è beato chi lo riconosce. 

 Ma noi, oggi? Se siamo qui, vuol dire che crediamo in  lui e accogliamo la sua parola. Eppure… eppure forse ci  scandalizziamo nel senso che ci lamentiamo che Dio non  intervenga nelle vicende umane e in particolare nelle  nostre difficoltà come vorremmo noi. E’ motivo di  scandalo dubitare del suo amore per noi, per ciascuno di  noi. Mi pare che possiamo fare nostra la domanda che a  Gesù ponevano i suoi contemporanei: sei tu quello che  deve venire? sei tu il salvatore, il liberatore?  Gesù ha risposto di sì – ma la domanda va capovolta:  noi riconosciamo davvero che Gesù ha portato la  pienezza della vita, o andiamo in cerca di qualcun altro o  di qualcosa d’altro?… 

 Noi poniamo la nostra speranza in lui, e ci prepariamo a  incontrarlo nel Natale. Il Natale è la festa di questa  speranza, che non viene meno anche se le cose, nostre e  del mondo, sembrano andare storte. 

 Una speranza fatta di pazienza, come ci raccomanda  l’apostolo Giacomo nella seconda lettura: “Siate costanti  fino alla venuta del Signore” (e il Natale è una rinnovata  venuta del Signore), abbiate una pazienza attiva come  quella del contadino che aspetta pazientemente il prezioso  frutto della terra, ma intanto si dà da fare, zappa quella  terra e la tiene pulita dall’erbaccia. Costanza vuol dire una pazienza e una speranza piene di coraggio. “Non  temete” – dice il profeta: Coraggio, non temete, egli viene  a salvarvi. 

Prepariamoci ad incontrare il Signore Gesù, e  impariamo qualcosa anche dalla vita austera di Giovanni,  come ci è presentato nel vangelo. 

 La situazione economica attuale impone alcune  restrizioni a tutti, ma non è di questo che si tratta:  l’austerità-virtù consiste nell’essere capaci di rinunciare a  cose meno importanti anche se piacciono, di vincere il  desiderio di avere sempre di più e sempre di meglio, di  non dare troppa importanza a quello che gli altri pensano  di noi se facciamo scelte diverse da quelle di moda.  

 Un po’ di austerità, cioè un po’ di mortificazione,  qualche rinuncia, non fare del Natale una festa  consumistica – ci permetterà di capire meglio cosa Gesù  ha voluto insegnarci nascendo nella povertà di Betlemme.  E ci sarà di aiuto anche per accorgerci di chi soffre  davvero nella miseria, e così cercare di condividere la  nostra gioia natalizia con altri che soffre. 

 Ripetiamo in questi giorni, come preghiera insistente e  piena di fede: Vieni, Signore, a salvarci, a donarci il tuo  amore e la tua gioia. Donaci di essere sereni e buoni.

Sorry, the comment form is closed at this time.