Lug 272019
 

donmarioalbertiniLa preghiera, dialogo con Dio. Il Vangelo e la prima lettura mostrano la forza della preghiera: in quanto dialogo con Dio essa è efficace espressione della nostra fede. In particolare è scuola di preghiera l’eucaristia: memoria e rendimento di grazie che ricorda ad ognuno che «senza Dio l’uomo non sa dove andare né riesce a capire chi è».

Commento di don Mario Albertini

Di che cosa parliamo più volentieri? di quello che più ci sta a cuore. E Gesù, di che cosa parla più volentieri? Gli viene spontaneo parlare con tenerezza del Padre che è nei cieli.  Anche nelle circostanze in cui meno ci si aspetta che lo faccia: vede i fiori dei campi e gli uccelli del cielo, e questo gli ricorda la provvidenza del Padre che veste i fiori e nutre gli uccellini; gli si avvicina un bambino, e lui afferma che il suo angelo custode contempla la gloria del Padre; Pietro con un atto di fede esclama: tu sei il Cristo!, e lui sottolinea la bontà del Padre che glielo ha rivelato. 

Tutte le parole e le azioni di Gesù sono l’espressione del suo rapporto con il Padre. 

Soprattutto la sua preghiera. Il vangelo ripete diverse volte che Gesù pregava, e lo leggiamo anche all’inizio del brano di oggi. 

Ma insegna che il Padre suo è anche il Padre nostro: è Padre perché genera un Figlio che è Gesù, e in lui genera altri figli che siamo noi tutti. Siamo figli nel Figlio. Siamo dentro il mistero della vita divina 

Verità da riconoscere e vivere con stupore e con gioia. 

Per questo agli apostoli che gli chiedono: insegnaci a pregare, risponde: Quando pregate, dite: Padre!.. 

Nella sua lingua, l’aramaico, Gesù non diceva “Padre”, bensì “Abbà”, che è l’equivalente del nostro “papà”. 

Ma a noi, da dove viene il coraggio di dire la preghiera del Padre Nostro (“osiamo dire”, introduce il celebrante nella Messa)? e davvero siamo convinti che ci stiamo rivolgendo a un Padre? 68 

 

Perché chiamare Dio ‘Padre!’ è impegnarsi a vivere da figli. 

Chiamare Dio ‘Padre!’ significa riconoscere che egli è l’amore costitutivo del nostro essere e del nostro agire, che egli ci dà la vita ora e in ogni istante. 

Chiamare Dio ‘Padre!’ significa riconoscere in lui la bontà, la tenerezza nei nostri confronti, la sua misericordia. 

Chiamare Dio ‘Padre!’ significa affermare e riconoscere la fraternità tra tutti gli uomini. 

Ma ci crediamo davvero che Dio è Padre nostro? 

L’approfondimento della parola ‘Padre!’ potrebbe continuare, e io vi chiedo scusa di non essere capace di parlarne come si dovrebbe. 

Proviamo quest’oggi a recitare per conto nostro la pre-ghiera che Gesù ci ha insegnata, pensando a quello che ogni frase vuol dire alla luce della invocazione iniziale. E se abbiamo il coraggio di dire a Dio con sincerità “Padre!”, ci accorgeremo che tutta la vostra vita avrà un significato più grande, più bello. 

Sì. grazie, Signore Gesù, per averci insegnato: 

Quando pregate, dite: Padre! – dite Abbà, papà.

 

Sorry, the comment form is closed at this time.