Set 112021
 

Caro direttore, dobbiamo essere davvero grati e riconoscenti al presidente Mattarella per aver ancora una volta sottolineato che occorre una svolta delle istituzioni per fermare gli incidenti sul lavoro, una piaga sociale grave e inaccettabile.

La tragica morte di Laila, nel Modenese, dopo quella della giovane Luana in Toscana, ha scosso i cuori e le coscienze di tutti gli italiani. Non possiamo continuare con questo bollettino di guerra quotidiano che insanguina i luoghi di lavoro. La Cisl lo dirà oggi con forza all’incontro con i ministri Orlando e Speranza sul tema della tutela della salute e della sicurezza. Leggi tutto »

Set 112021
 

Lo scandalo del Messia sofferente. La parola profetica è difficile da comprendere, soprattutto quando si realizza nel disegno d’amore scandaloso del Padre che sacrifica il proprio Figlio. È questa immagine che Pietro non può accettare, ma che ogni credente in realtà è chiamato ad accogliere, affermando di

fronte al Servo sofferente: «Tu sei il Cristo» (Mc 8,29).

Commento di don Mario Albertini

 “Voi, chi dite che io sia?” voi, proprio voi, noi, noi che  siamo qui. Chi è, per noi, Gesù?  Forse la nostra prima risposta è portata ad esprimere  un’opinione di carattere generico: è un grande personaggio, è  un maestro incomparabile, è un martire vittima dell’invidia e  dell’ingiustizia, eccetera eccetera.  Leggi tutto »

Set 112021
 

Martedì 14 – ore 20.30 incontro Catechiste delle medie con Don Andrea Forest e l’Ufficio catechistico

SETTIMANA  11 SETTEMBRE – 19  SETTEMBRE

SABATO 11  Ore 19.00 – MESSA PREFESTIVA

DOMENICA 12 – XXIV^ del tempo ordinario  – Ss Messe Ore 8.00 – 10.30 – Messa per gli alpini con il coro Ana

LUNEDì 06  – S. Messa – Ore 18.00.

MARTEDì 07 S. Messa – Ore 18.00.

MERCOLEDì 08 –  S. Messa – Ore 18.00

GOVEDì 09  – S. Messa – Ore 18.00.

VENERDì 10 – S Messa – ore 18.00. –

SABATO 11  – S. MESSA PREFESTIVA  – Ore 19.00.

DOMENICA 12 – XXIV^ del tempo ordinario – Ss Messe Ore 8.00 – 10.30 – Messa per gli alpini con il coro Ana  – 50° Matrimonio di Marcon Bruno e Milanese Dina

AVVISI

Lunedì 13 – ore 18.30 Redazione Torre di Veglia

Martedì 14 – ore 20.30 incontro Catechiste delle medie con Don Andrea Forest e l’Ufficio catechistico

Anche questa settimana, per il tempo a disposizione, il Parroco continuerà la visita alle Famiglie.

Set 112021
 

L’intelligenza non è capacità creativa, ma riconoscitiva: riconosce qualcosa che un Altro fa. E la libertà non è fare quello che pare e piace, ma aderire a quello a cui un Altro ci chiama. (Mons. Luigi Giussani)

SETTIMANA  11 SETTEMBRE – 19 SETTEMBRE

SABATO 11 –  Ore 16.00 MATRIMONIO Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 12 – XXIV^ domenica del Tempo ordinario  – Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità. Battesimo di Amoroso Alessia e Avon Alain

Breve Commento  Gesù comincia a parlare di croce. Un linguaggio duro, delle richieste forti per chi vuole essere veramente suo discepolo. Seguire Gesù sembra, umanamente, un fallimento: è invece una vittoria e una realizzazione. Donarsi per amore a Lui ed ai fratelli, dà piena soddisfazione e appagamento alla vita di ogni persona.

LUNEDì 13 –  MARTEDì 14 – Non c’è la S. Messa 

MERCOLEDì 15 – Ore 20.00  – S. Messa Def. Del Fion Serafino  (8° gg.)

GOVEDì 16  –  Ore 15.30 – S. Messa per le vocazioni e anziani

VENERDì 17  – Ore 08.00 – S. MESSA in particolare per il gruppo di S. Marta

SABATO 18  –    Ore 18.00  – S. Messa prefestiva.

DOMENICA 19 XXV^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30, per la comunità

AVVISI

  1. SS. Messe durante la settimana. Come è evidenziato anche nel libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia, pag. 2, nei giorni in cui non c’è la S. Messa di orario, è sempre possibile ordinare qualche S. Messa, magari per i propri defunti, con richiesta al parroco..
  2. Catechismo in Parrocchia: Riprenderà, in presenza per i ragazzi che stanno preparandosi alla Cresima lunedì 20 settembre ore 15.30 – 16.15. Per quanto riguarda la ripresa del catechismo per il gruppo della Messa di Prima Comunione, riprenderà in presenza sabato 9 ottobre orario 10.30-11.15 (e ciò è dovuto in relazione all’inizio della scuola con il Tempo Pieno). Ci sarà una verifica su quanto i bambini ed i ragazzi si sono impegnati durante il lungo periodo di vacanza. Circa la composizione dei gruppi e le date dei Sacramenti, verrà compilato un calendario, a suo tempo, tenendo presente il profitto religioso e di apprendimento. Il punto di partenza e principale per la composizione dei turni, sarà, comunque, come ormai assodato, la partecipazione assidua alla S. Messa domenicale che è un preciso dovere di ogni credente.       
  3. Avviso circa le richieste varie al parroco: è sempre opportuno un accordo telefonico preliminare oppure incontrare il parroco in Sacrestia dopo le SS. Messe. (Numero di cellulare 335/6524404).
  4. Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis) dei libretti di formazione religiosa o profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro.
  5. E’ sempre a disposizione il libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia. Potete portarne anche uno a qualche famiglia di vostra conoscenza. I libretti si trovano nei vari banchetti.
  6. Sono a disposizione alcuni numeri del settimanale diocesano “L’Azione”.
  7. Giovedì 16 settembre alle ore 20.30, ci sarà la importante riunione del Consiglio Pastorale e catechisti per concordare la varie iniziative tradizionali, tenendo conto del momento contingente del Covid. Avvertitevi anche tra di voi