QUELLE CAMPANE RITROVATE, VOCE DI UN POPOLO FERITO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su QUELLE CAMPANE RITROVATE, VOCE DI UN POPOLO FERITO
Lug 182020
 

img-20161018-wa00101Le campane di San Benedetto sono tornate. A quattro anni dal terremoto che all’alba del 30 ottobre 2016 distrusse la Basilica di Norcia, anticamente fondata sulla casa natale del patrono d’Europa, cinque campane, ha annunciato la Sovrintendenza ai beni culturali dell’Umbria, sono venute alla luce: dissepolte da oltre quattro metri di macerie. Una sesta è ancora nel sottosuolo. Ma quattro sono in buono stato, e il “campanone”, di 18 quintali di peso, è integro. Le si vede nelle foto, le sorelle, polverose di calcinacci, la maggiore con un grande Crocefisso scolpito sul bronzo. Chi vive lontano da Norcia e pensa alla Basilica perduta si commuove: la voce della chiesa-cuore della cittadina sfregiata dal più violento sisma in Italia dopo quello del Belice, è stata tratta fuori dal buio. Come un segno. La gente, gli sfollati nelle case provvisorie, ne sono stati contenti, come l’arcivescovo Renato Boccardo. Leggi tutto »

XVI^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XVI^ domenica del tempo ordinario
Lug 182020
 

donmarioalbertiniCredere alla pazienza e all’indulgen­za di Dio. Per quanto sia difficile convivere con il male, ci apriamo con fede alla preghiera nello Spirito, radicati nell’amore di Dio per tutte le sue creature, nella certezza che il buon seme cresce sem­pre in maniera sovrabbondante e sorprendente e, anche in mezzo alle difficoltà, porterà buoni frutti.

Commento di don Mario Albertini

   E’ un piccolo dramma per un agricoltore accorgersi che l’erbaccia, la zizzania, ha invaso il campo dove aveva seminato del buon grano. Gesù nella prima delle tre parabole prende questo piccolo dramma come simbolo del grande dramma, dentro il quale siamo anche noi: il dramma della storia umana, dove nello stesso tempo sono presenti il bene e il male. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO
Lug 182020
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 18 – 26  luglio 2020 *

  • SABATO  18 – Messa prefestiva – Ore 19.00 (In Chiesa)
  • DOMENICA 19 – XVI^DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –    SS Messe: 8.30 – 10.30
  • LUNEDì  20 –  S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa) 
  • MARTEDì 21 –   S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • MERCOLEDì 22 –    S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • GOVEDì 23 –   S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • VENERDì 24 –  S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • SABATO 25   Ore 11.00: 50° matrimonio di  Zanon Graziano e Carla – ore 17.00: 25° matrimonio di Lampariello Giovanni e Battiniello Vincenza – 
  • SABATO 25 – SAN GIACOMO APOSTOLO: SANTA MESSA SOLENNE PER LA PARROCCHIA, ORE 19.00
  • DOMENICA 26  XVII^DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS Messe: 8.30 – 10.30

AVVISI   SETTIMANALI

Giovedì 23 – ore 16 in monastero Santa Messa per la professione di tre  novizie: due Ugandesi, una Brasiliana.

Sabato 25 – la Santa Messa delle ore 19 che ricorda il nostro Patrono sarà presieduta dal Vescovo Corrado, concelebreranno i Sacerdoti Padre Danilo Salezze, Don Giampietro Moret, Don Matteo Conte e il Parroco.

Era nostro desiderio dopo la Santa Messa come ogni anno, fare un semplice rinfresco ma purtroppo le leggi ancora vigenti per il coronavirus ce lo impediscono. Faremo semplicemente in canonica una sobria cena con il Vescovo e i Sacerdoti. 

Il parroco per il tempo che avrà, continuerà la visita alle Famiglie di via Isonzo.

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE
Lug 182020
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 18 – 26 luglio 2020 *

SABATO  18–  S. Messa, prefestiva ore 19.00

DOMENICA 19 –    XVI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO  –  Ss Messe ore 08,00 – 10.30,

Commento – Dio ha fatto solo cose belle e ha messo nel nostro cuore semi di bontà, di amore e di pace. Il male, opera del “nemico”, cresce e si sviluppa in noi, ma non vince se ci fidiamo di Dio. Nel “sonno” si semina la zizzania: nella pigrizia si semina indolenza, disimpegno e mancanza di vigilanza. Ecco la necessità di essere “svegli”, impegnati, coraggiosi e ricchi di ideali veri e costruttivi.

LUNEDI’  20 – MARTEDì 21  – MERCOLEDÌ 22 –  Non c’è la S.Messa

GOVEDì 23 –  Ore 16.30  – S Messa per gli anziani e l’A.d.P

VENERDì 24– Ore 08,00  S. Messa per il gruppo S. Marta

SABATO 25 –    S. Messa, prefestiva ore 19.00

DOMENICA 26   XVII^ domenica del tempo ordinario –   Ss Messe ore 08,00 – 10.30 – Oggi è anche la festa di S. Anna, la Mamma della Madonna. 

 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

DA RICORDARE

  1. Sono riprese ormai da un po’ di tempo le celebrazioni delle Sante Messe: facciamolo sapere ai nostri conoscenti: con le dovute precauzioni pensiamo sia “fuori logica” avere eccessivi timori: se fino ad ora (speriamo) c’è stato il covid 19, ora pare che sia il mare o i monti che ci tengono lontani da questo importante appuntamento !!! Questo avvertimento vale anche di incoraggiamento per gli anziani della comunità, i frequentatori più assidui della Messa.
  2. CATECHISMO: è ancora tutto sospeso. Ciò vale anche per la celebrazione dei Sacramenti. Invitiamo calorosamente e con responsabilità le famiglie di far ritornare alla S. Messa i propri figli. Per l’ammissione ai possibili Sacramenti a cominciare, probabilmente, dopo l’inizio della scuola, si terrà conto, soprattutto, della “necessaria” partecipazione alla S. Messa domenicale. E a questo riguardo, prepariamoci alle novità che ci sono imposte anche dal Covid 19; e cioè i Sacramenti saranno amministrati a piccoli gruppi di bambini e ragazzi e in relazione, lo ribadiamo, ancora, alla partecipazione alla S. Messa: in comunità, ogni domenica ci sono 3 S. Messe: sabato sera ore 19.00 e domenica mattina ore 08.00 e 10.30.
  3. Sabato 26 luglio, è la festa dell’Apostolo S. Giacomo: onorato e venerato molto in Europa per il cammino di Santiago di Compostela in Spagna, dove riposano le sue spoglie mortali.
  4. Per quanto riguarda le tradizionali iniziative parrocchiali (Il Grest, le feste di compleanno ecc.) è ancora tutto sospeso. NOTA BENE: non escludiamo la possibilità di due settimane di Grest poco prima dell’inizio della scuola.

05.  Il campetto dell’Oratorio ora è aperto: si raccomanda vivamente di non introdurre biciclette. Inoltre occorre rispettare gli orari per l’uso di società sportive, che hanno chiesto di fruire dello spazio per qualche allenamento. Inoltre, invitiamo i genitori, se possibile, a controllare il comportamento dei propri figli specie nelle ore serali e … notturne. Purtroppo siamo costretti a notare atti di maleducazione e anche dei danni negli ambienti parrocchiali e limitrofi!