SANIFICARE L’UMANITA’ PUO’ ANCHE SANTIFICARLA

 Spiritualità  Commenti disabilitati su SANIFICARE L’UMANITA’ PUO’ ANCHE SANTIFICARLA
Lug 252020
 

francescoPer chi preghiamo, di solito? Se qualche società specializzata promuovesse un sondaggio di questo tipo, molte categorie, a cominciare dai nostri cari, figurerebbero nell’elenco. Ma non sarebbe probabilmente una sorpresa trovare all’ultimo posto quelli che il Papa ieri, nella catechesi del mercoledì, ha chiamato “i più brutti peccatori, la gente più malvagia, i dirigenti più corrotti”. In sostanza, quelli che nei film o nei romanzi definiamo come “i cattivi” e che purtroppo non mancano nella vita reale a tutti i livelli. Molto spesso agendo scopertamente, come avviene ad esempio quando si tratta di delinquenza e di crimini efferati. Ma talvolta persino dietro un paravento di rispettabilità, come succede in certi campi della politica o dell’economia. Leggi tutto »

XVII^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XVII^ domenica del tempo ordinario
Lug 252020
 

donmarioalbertiniVivere del desiderio di Dio. Il senso della vita è spendersi totalmente per cercare il Regno e custodirlo, innal­zando a Dio la preghiera per avere un «cuore docile», in grado di­ scernere il bene dal male e vivere secondo «il suo disegno» d’amore.

Commento di don Mario Albertini

“Dimmi cosa devo fare per te, cosa devo darti”.  Se il Signore rivolgesse a noi questa proposta, come ha fatto con Salomone (nella prima lettura), noi cosa risponderemmo?  Proviamo a pensarci: se Dio mi dice: chiedimi quello che ti sta più a cuore – cosa domanderei? Forse chiederemmo tante cose, certamente buone, ma la saggezza sarebbe l’ultima cosa a venirci in mente. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO
Lug 252020
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 25 luglio – 02 agosto 2020 *

  • SABATO  25 – Ore 11.00: 50° matrimonio di  Zanon Graziano e Carla – ore 17.00: 25° matrimonio di Lampariello Giovanni e Battiniello Vincenza – 
  • SABATO 25 – SAN GIACOMO APOSTOLO: SANTA MESSA SOLENNE PER LA PARROCCHIA, ORE 19.00
  • DOMENICA 26 – XVII^DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –    SS Messe: 8.30 – 10.30
  • LUNEDì  27 –  S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa) 
  • MARTEDì 28 –   S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • MERCOLEDì 29 –    S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • GOVEDì 30 –   S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • VENERDì 31 –  S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • SABATO 01    S. Messa ore 19.00, prefestiva
  • DOMENICA 02  XVII^DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS Messe: 8.30 – 10.30 – Celebrazione del Battesimo

AVVISI   SETTIMANALI

Il Parroco questa settimana termina la visita alle Famiglie di via Isonzo, Piazza Fiume; e prosegue per via Mezzavilla

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE
Lug 252020
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 25 luglio – 02 agosto 2020 *

SABATO  25–  S. Messa, prefestiva ore 19.00

DOMENICA 26 –    XVII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO  –  Ss Messe ore 08,00 – 10.30, per la comunità –Oggi è anche la festa di S. Anna, la Mamma della Madonna. 

Commento –  I paragoni usati da Gesù sono semplici e richiamano realtà quotidiane della vita: il Regno dei cieli è alla portata di tutti e tutti possono comprendere il significato di esserne appartenenti. Il discepolo del Regno ha nel cuore un serbatoio enorme di verità e amore. Gesù lo definisce “tesoro”. Guai a sprecare o a nascondere la preziosità di questo dono.

 

LUNEDI’  27 – MARTEDì 28  – MERCOLEDÌ 29 –  Non c’è la S.Messa

GOVEDì 30 –  Ore 16.30  – S Messa per gli anziani e l’A.d.P

VENERDì 31– Ore 08,00  S. Messa per il gruppo S. Marta

SABATO 01 –    S. Messa, prefestiva ore 19.00

DOMENICA 02   XVIII^ domenica del tempo ordinario –   Ss Messe ore 08,00 – 10.30 – PERDON D’ASSISI

DA RICORDARE

  1. PARTECIPAZIONI ALLA S. MESSA: si richiama il dovere e la necessità di partecipare alla S. Messa domenicale. Non facciamoci condizionare dal COVID 19 e neppure dalle evasioni domenicali non tenendo conto che siamo cristiani e specialmente siano i ragazzi con le famiglie a frequentare il necessario appuntamento domenicale qual è la S. Messa.
  2. CATECHISMO: è ancora tutto sospeso. Invitiamo calorosamente e con responsabilità le famiglie di far ritornare alla S. Messa i propri figli. Per l’ammissione ai possibili Sacramenti a cominciare, probabilmente, dopo l’inizio della scuola, si terrà conto, soprattutto, della “necessaria” partecipazione alla S. Messa domenicale: i Sacramenti saranno amministrati a piccoli gruppi di bambini e ragazzi e in relazione, lo ribadiamo, ancora, alla partecipazione alla S. Messa: in comunità, ogni domenica ci sono 3 S. Messe: sabato sera ore 19.00 e domenica mattina ore 08.00 e 10.30. Tutto ciò anche tenendo conto delle disposizioni vigenti circa il Covid 19.
  3. Per quanto riguarda le tradizionali iniziative parrocchiali (Il Grest, le feste di compleanno ecc.) è ancora tutto sospeso. NOTA BENE: auspichiamo che si possa allestire un Grest parrocchiale poco prima dell’inizio della scuola.
  4. Il campetto dell’Oratorio ora è aperto: si raccomanda vivamente di non introdurre biciclette e inoltre si raccomanda di non giocare a torso nudo: non siamo in spiaggia ed è un segno di rispetto ed educazione per il luogo dove ci troviamo. Invitiamo i genitori, se possibile, a controllare il comportamento dei propri figli specie nelle ore serali e … notturne. Purtroppo siamo costretti a notare atti di maleducazione e anche dei danni negli ambienti parrocchiali e limitrofi!
  5. In settimana ci sono tre ricorrenze religiose: 
  • Oggi domenica 26 ricordiamo i genitori della Madonna ed in particolare S. Anna.
  • Martedì 28 ricordiamo S. Marta: occasione per dire un grazie di cuore al gruppo che si dedica alla chiesa ed alle adiacenze.
  • Sabato e domenica prossimi ricorre l’indulgenza plenaria del Perdon d’Assisi alle solite condizioni (visita alla chiesa, recita del Padre nostro, del Credo, una preghiera per il Papa ed entro un congruo tempo la confessione e la comunione.