Mettiamo pure via il presepe, ma mettiamoci nei panni altrui, di Mauro Leonardi

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Mettiamo pure via il presepe, ma mettiamoci nei panni altrui, di Mauro Leonardi
Feb 012020
 

papa-francesco655-620x350Il Battesimo di Gesù chiude il tempo di Natale. I Re Magi, che avevano trascorso quasi tutte le feste sul mobile più lontano dal Presepe, sono quelli che per primi tornano nella scatola grande, quella capace di contenere perfino i dromedari. E alla fine anche la Madonna e san Giuseppe, che attendevano Gesù Bambino dai primi di dicembre, vengono imballati, con la speranza che passino velocemente questi mesi senza Natale. Togliere il Presepe è sempre un momento un po’ mesto. Mi viene da pensare che forse non dovremmo impacchettare quello che le statuine ci hanno fatto ricordare nelle settimane in cui sono state protagoniste del nostro spirito familiare. E poi va ricordato quel che ci ha scritto il Papa, visto che una lettera apostolica come la Admirabile signum, non può essere messa nel cassetto come se fosse propria solo del tempo natalizio, senza conseguenze pericolose: penso al valore della famiglia, dell’accoglienza della diversità, fino ad arrivare al Mistero dell’Incarnazione nel suo insieme. Vorrei soffermarmi però soprattutto sulla ricchezza del valore della “composizione di luogo”. Per la preghiera, certo, ma non solo. Leggi tutto »

DOMENICA – PRESENTAZIONE DEL SIGNORE

 Omelie  Commenti disabilitati su DOMENICA – PRESENTAZIONE DEL SIGNORE
Feb 012020
 

cero_pasquale_1LA FEDE …  VEDE

Cristo salvatore, luce e gloria dell’uomo. Il bambino portato al tempio da Maria e Giuseppe non è uno qualunque: egli viene indicato come «luce per illuminare i popoli e gloria di Israele». La sua vita diventa fin dall’inizio il criterio di vita per chi sceglie di seguirlo. 

Commento di don Giulio Fabris

Nella liturgia di questa domenica, un filo rosso unisce tutte le letture, ed è l’arrivo di qualcuno di molto importante. Il profeta Malachìa, nella prima lettura, annuncia l’ingresso del Signore nel suo tempio e la Lettera agli Ebrei quello del Figlio di Dio nella storia dell’uomo che, fattosi carne, libera l’uomo dal peccato. Questo prepara la strada al brano del vangelo. E’ narrato il celebre episodio della presentazione di Gesù al Tempio da parte di Maria e Giuseppe. Essi, come ogni devoto israelita, presentano il loro figlio al Tempio offrendo anche un sacrificio, come la legge prescrive. Al tempio incontreranno due personaggi, Simeone e la profetessa Anna, entrambi anziani, che riconosceranno nel bambino Gesù il Salvatore del mondo. Un uomo e una donna, Simeone e Anna, anziani e con gli occhi pieni di ciò che la vita ha riservato loro, eppure capaci ancora di attendere e di gioire per ciò che la stessa vita donerà loro. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE
Feb 012020
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 01 – 09 febbraio 2020 *  

  • SABATO 01  – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
  • DOMENICA 02: DOMENICA: PRESENTAZIONE DEL SIGNORE –   ORE:   08.00: e  ore 10.30 –  S. Messa, per la comunità – 
  • Commento: Ricorrenza liturgica per: Primo: la Candelora: a questo riguardo le candele saranno benedette sia il sabato sera precedente che alle S. Messe della domenica. Secondo: sempre domenica 2 febbraio è anche la 42^ Giornata Nazionale per la Vita con questo tema: APRITE LE PORTE ALLA VITA. I Vescovi ci hanno consegnato questo messaggio: “La vita è una promessa di bene. E’ l’occasione per dare luce al desiderio di vita buona e sensata che si genera negli uomini e nelle donne di questo tempo. Infatti, “la vita non è un oggetto da possedere o un manufatto da produrre”, è piuttosto una promessa di bene a cui possiamo partecipare, decidendo di aprirle le porte.”  
  • LUNEDI’ 03 – Non c’è la Messa
  • MARTEDÌ 04 – Non c’è la Messa
  • MERCOLEDÌ 05 – Non c’è la Messa
  • GIOVEDÌ’ 06–  Non c’è la Messa
  • VENERDÌ 07: – Non c’è la Messa
  • SABATO 08:  Ore 18.00 –   S. Messa prefestiva.
  • DOMENICA 09:   – V^ DOMENICA ORDINARIA- Ore 8.00 Non c’è la Messa  Ore 10.30 – S. MESSA per la comunità
  • Come notate, durante le due prossime settimane, nei giorni feriali, sono sospese le celebrazioni e le SS. Messe, a causa della indisponibilità del parroco.

DA RICORARE

  1. CATECHISMO: non ci stancheremo mai di far presente in modo chiaro e convincente ai genitori che il catechismo è sì importante, ma è più importante e necessaria la partecipazione alla S. Messa domenicale (o sabato sera o domenica). Si terrà conto di questo circa l’ammissione ai Sacramenti!
  2. Ancora sul catechismo: informiamo i genitori interessati ai Sacramenti della Prima Confessione, Prima Comunione e Cresima che appena possibile saranno date tutte le informazioni necessarie.
  3. Il 2 febbraio è una ricorrenza liturgica importante per questi due ricorrenze: Primo: la Candelora: a questo riguardo le candele saranno benedette sia il sabato sera precedente che alle S. Messe della domenica. Secondo: sempre domenica 2 febbraio è anche la 42^ Giornata Nazionale per la Vita con questo tema: APRITE LE PORTE ALLA VITA. I Vescovi ci hanno consegnato questo messaggio: “La vita è una promessa di bene. E’ l’occasione per dare luce al desiderio di vita buona e sensata che si genera negli uomini e nelle donne di questo tempo. Infatti, “la vita non è un oggetto da possedere o un manufatto da produrre”, è piuttosto una promessa di bene a cui possiamo partecipare, decidendo di aprirle le porte.”  
  4. CRESIMANDI DEL 2° ANNO: domenica 9 febbraio ci sarà per questi ragazzi il secondo incontro di tutti in Seminario a Vittorio Veneto per tutta la giornata: lo specifico verrà comunicato dalle catechiste nell’incontro di lunedì 3 febbraio. E’ un incontro di tutti i ragazzi dell’Unità Pastorale di Sacile: è evidente la presenza di tutti in questo cammino comunitario verso il Sacramento della Cresima.
  5. Per le urgenze rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: Stelvia 0434/733484 oppure cellulare 338/3701209, oppure al vicario foraneo don Francesco Salton, parroco di Brugnera, al numero 348/0003620.

07.  Come avete notato oggi 2 febbraio ci sono all’esterno della chiesa le tradizionali confezioni di primule in favore della vita: le offerte saranno devolute alla Casa Famiglia di Vittorio Veneto. 

PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO
Feb 012020
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 01 – 09  febbraio 2020 *

  • SABATO  01Ore 18.30 In chiesa, prefestiva
  • DOMENICA 02 – PRESENTAZIONE DEL SIGNORE – GIORNATA DELLA VITA   –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30.
  • LUNEDì 03  –   S. MESSA : ore 07.00 (in monastero)
  • MARTEDì 04  S. MESSA : ore 07.00 (in monastero)
  • MERCOLEDì 05 –   S. MESSA : ore 07.00 (in monastero)
  • GOVEDì 06 –  S. MESSA : ore 07.00 (in monastero)
  • VENERDì 07 –  S. MESSA : 16.00 (In grotta)
  • SABATO 08  Ore 18.30 Messa prefestiva animata dai giovani dell’U.P.
  • DOMENICA 09 – V^ DOMENICA ORDINARIA_  –  – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. S Messa, 

AVVISI SETTIMNALI

Domenica 2 – Festa della Candelora e della Vita Consacrata: S. Messa delle ore 8.30 benedizione delle candele

Giovedì 6 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori IV^ elementare

Venerdì 7 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori V^ elementare

Il Parroco questa settimana dal 3 al 6 sarà assente per un corso di aggiornamento insieme ai Sacerdoti della forania e con il Vescovo; chi vuole partecipare alla S.Messa potrà recarsi al Monastero dove viene celebrata alle ore 7.30. Se ci dovessero esserci delle urgenze vi preghiamo di chiedere in canonica dove vi diranno a chi rivolgervi.

In questi giorni nella cassetta delle offerte di Sant’Antonio abbiamo trovato un bigliettino che riporta queste parole:“In questo oratorio di Sant’Antonio c’è l’opportunità di sostare per un momento di preghiera. Grazie di cuore a coloro che ne curano l’apertura e il decoro”. Ci uniamo anche noi a questi ringraziamenti e per l’opportunità data di pregare in questa chiesetta.