CIÒ CHE I RIFUGIATI CI INSEGNANO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su CIÒ CHE I RIFUGIATI CI INSEGNANO
Feb 152020
 

unnamedCaro Direttore, dall’invito che papa Francesco fece nel 2013 nella sua visita al Centro Astalli ad aprire i conventi per accogliere “la carne di Cristo che sono i rifugiati” è nato un progetto nuovo e innovativo chiamato “comunità di ospitalità” con cui si mette in atto un’accoglienza dei rifugiati. In questi anni, nella sola Roma, diverse centinaia di migranti forzati sono stati accolti da istituti religiosi maschili e femminili con modalità anche molto diverse tra loro, in sintonia con i diversi carismi e disponibilità delle strutture. Sono convinto che un primo “miracolo” fatto dai migranti è stato quello di far collaborare congregazioni diverse, farle incontrare, farle uscire dalla propria  autosufficienza e farle confrontare sul significato profondo della parola accoglienza. Il lavoro con i migranti è stato in questi anni un bell’esempio di collaborazione, di condivisione, di unità attorno al Cristo vivo oggi in mezzo a noi, soprattutto in questi nostri fratelli più fragili.
Leggi tutto »

VI^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su VI^ domenica del tempo ordinario
Feb 152020
 

donmarioalbertiniCamminare col Signore è vivere nella gioia. Il Vangelo non ci propone un sistema di leggi morali, poiché Gesù fa leva sul cuore, indica come criterio soltanto l’amore. In tal modo egli restituisce la religiosità al suo senso più pieno e nuovo, che può essere fonte di vera gioia.

Commento di don Mario Albertini

E’ un brano molto complesso e abbastanza fuori della no­stra mentalità, quello del vangelo letto oggi. Per capirlo un po’ meglio, richiamo l’attenzione sulla prima lettura, che è presa da un libro dell’AT intitolato ‘il Siracide’ perché scritto da uno che si presenta come ‘figlio di Sirac’, da cui ‘Siracide’; il libro contiene delle profonde considerazioni sulla sapienza e sulla sua importanza nella vita. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE
Feb 152020
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 15 – 23 febbraio 2020 *  

  • SABATO 15  – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
  • DOMENICA 16 : VI^ DOMENICA ORDINARIA –   ORE:   08.00: e  ore 10.30 –  S. Messa, per la comunità – 
  • Commento: Gesù ha una grande pretesa: essere superiore alla legge dei padri, che completa e trasforma chiedendo ai suoi discepolo un supplemento di amore e di misericordia. Gesù è buono ma anche esigente. Sul rapporto con gli altri non transige, perché vuole che l’amore sia davvero il segno che distingue chi crede in lui.
  • LUNEDI’ 17 – Non c’è la Messa
  • MARTEDÌ 18 – Non c’è la Messa
  • MERCOLEDÌ 19 – Non c’è la Messa
  • GIOVEDÌ’ 20–  Non c’è la Messa
  • VENERDÌ 21: – Non c’è la Messa
  • SABATO 22 Ore 18.00 –   S. Messa prefestiva.
  • DOMENICA 23  – VI^ DOMENICA ORDINARIA- Ore 8.00 Non c’è la Messa  Ore 10.30 – S. MESSA per la comunità
  • Come notate, durante le due prossime settimane, nei giorni feriali, sono sospese le celebrazioni e le SS. Messe, a causa della indisponibilità del parroco.

AVVISI DELLA SETTIMANA

  1. CATECHISMO: non ci stancheremo mai di far presente in modo chiaro e convincente ai genitori che il catechismo è sì importante, ma è più importante e necessaria la partecipazione alla S. Messa domenicale (o sabato sera o domenica). Si terrà conto di questo circa l’ammissione ai Sacramenti!
  2. Ancora sul catechismo: anticipiamo e informiamo i genitori interessati ai Sacramenti della Prima Confessione e Prima Comunione che giovedì 27 febbraio alle ore 19.00 ci sarà l’importante riunione che riguarda quanto è necessario sapere circa questi due Sacramenti: ci saranno a questo riguardo alcune novità che è necessario conoscere fin da ora: novità discusse e proposte dal Consiglio Pastorale e dai catechisti. Siano presenti ambedue i genitori, se possibile!
  3. Ricordiamo che lunedì 17 febbraio c’è il catechismo per i ragazzi del secondo anno di Cresima. Nessuno manchi visto che gli incontri sono rimasti pochi. La Cresima, come già comunicato sarà il giorno sabato 9 maggio alle ore 18.00.
  4. Catechismo per le elementari: esortiamo i genitori affinché  i propri figli siano presenti anche sabato 22 febbraio alle ore 10.30.
  5. Anche per questa settimana, fino a venerdì pomeriggio 21 febbraio, il parroco non è presente causa convalescenza.
  6. Per le urgenze rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: Stelvia 0434/733484 oppure cellulare 338/3701209. Eventualmente al numero del parroco 335/6524404.
  7. Altri eventuali avvisi sulle solite bacheche.

 

PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO
Feb 152020
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 15 – 23  febbraio 2020 *

  • SABATO  15 – Ore 18.30 In chiesa, prefestiva
  • DOMENICA 16 – VI^ DOMENICA ORDINARIA   –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30. 
  • LUNEDì 17  –   S. MESSA : ore 16.00 (in Grotta)
  • MARTEDì 18 –  S. MESSA : ore 15.30 (in Grotta), S. Messa della Beata Vergine di Lourdes a cui sono invitati in particolare gli Ammalati
  • MERCOLEDì 19 –   S. MESSA : ore 16.00 (in Grotta)
  • GOVEDì 20 –  S. MESSA : ore 07.30 (in Grotta)
  • VENERDì 21 –  S. MESSA : 16.00 (In grotta)
  • SABATO 22 –   Ore 18.30 Messa prefestiva 
  • DOMENICA 23 – VII^ DOMENICA ORDINARIA_  –  – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. S Messa, 

AVVISI DELLA SETTIMANA

Mercoledì 19 – Ore 20.30 Incontro Catechiste delle medie

Mercoledì 19 –  Ore 20.30 Incontro Consiglio Pastorale Parrocchiale

Per la conclusione della settimana vocazionale, tutte le Sante Messe saranno celebrate dai Sacerdoti educatori del Seminario e della Comunità vocazionale, che si trova a Castello Roganzuolo.

Giovedì 27 febbraio alle ore 20.30 in Monastero ci sarà una preghiera di Adorazione (quasi per annaffiare i semi appena gettati nella settimana vocazionale) presieduta da don Marco

Il Parroco questa settimana riprenderà la visita alle famiglie di via Isonzo, via Natisone, via San Fermo e via Tagliamento.

Terra fertile” (Ceod di Cozzuolo) ha organizzato per domenica 1 marzo alle ore 16.30 nella nostra chiesa un concerto di beneficienza per raccogliere fondi per l’associazione per le persone più fragili della nostra comunità. Parteciperà l’orchestra SiO composta da 60 ragazzi da 12 ai 20 anni che ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui il premio “Civilitas 2017”.

La parrocchia ha organizzato un viaggio in Sardegna dal 15 al 20 giugno 2020. Sono aperte le iscrizioni. Per informazioni rivolgersi in canonica.